mercoledì 27 novembre 2013

Vittoria anche a Trivero per l'Under 19:


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
TRIVERO BASKET - ICORIP COATINGS 42-49

Parziali: 5-9; 20-25; 29-40.

TRIVERO BASKET: Canova, Milan 12, Cerutti, Bertoldo, Nasi 6, Locatelli, Garino 4, Ronzani 4, Ferro 2, Foglia, Rogora 6, Carritiello 7. All. Di Biase.

ICORIP COATINGS: Paganin, Buscaglia 3, Bellissimo 17, Favaretto 7, Mori 5, Furlan 2, Quenum 7, Piana 6, Car, Centra, Forte 2. All. Leonardi. Ass. Peverada.


Sudata vittoria per l'ICORIP COATINGS nella trasferta infrasettimanale del Campionato Under 19 Regionale sul campo di Trivero.
Dopo un primo periodo da Festival degli orrori i gialloblu hanno cercato di cambiare marcia ma la fisicità dei padroni di casa e le pessime percentuali al tiro da fuori dei ticinesi non hanno reso facile l'impresa. Nel terzo quarto gli ospiti sono riusciti a staccarsi trascinati da Bellissimo mantenendo poi il controllo della gara fino al suono della sirena finale.




martedì 26 novembre 2013

SPOSTAMENTO GARA Campionato Under 19 Regionale Maschile ICORIP COATINGS - Pall. Biella:

 
La gara del Campionato Under 19 Regionale Maschile tra G. S. CAMERI BASKET e PALL. BIELLA SSDARL è stata spostata da sabato 01/02/2014 alle ore 17:30 a mercoledì 29/01/2014 alle ore 21:00 al Palazzetto SPORTCUBE di CAMERI.
 

lunedì 25 novembre 2013

Buona reazione della squadra di Coach Cara nel Campionato di Promozione Maschile nonostante la sconfitta nella combattuta trasferta a Domodossola:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
CEST. DOMODOSSOLA - ICORIP COATINGS 58-54

Parziali: 15-16; 29-28; 45-41.

CESTISTICA DOMODOSSOLA: Tirrito 9, Rainelli 3, Barbetta 3, Aly 7, Mencarelli, Pigazzini L. 5, Rabaglia 9, Previdoli 8, Guerra, Pigazzini D. 5, Carusi 6, Rabbolini J. 4. All. Rabbolini G.

ICORIP COATINGS: Picetti 4, Bruno 3, Camauli 3, Luongo 11, Favaretto 7, Mori 8, Migliorini N.E., Mattachini 4, Pagliuca 2, Bruni 6, Rizzi 6. All. Cara. Ass. Peverada.


La giovane formazione di Coach Cara è tornata dalla trasferta a Domodossola con un'altro referto giallo ma con la consapevolezza di aver giocato per quaranta minuti con un buon atteggiamento e che con l'umiltà mostrata in campo contro la Cestistica, trovando continuità in allenamento ed in partita, i gialloblu potranno crescere e trovare l'equilibrio necessario per affrontare al meglio questo Campionato iniziato male ma che deve essere vissuto in un modo diverso rispetto alle prime gare giocate.
A Domodossola l'ICORIP COATINGS è partita subito con tanta energia, energia che è stata "punita" dall'arbitraggio con immediati problemi di falli soprattutto per la coppia Bruni-Mattachini. Il trio classe 1996 Favaretto-Luongo-Mori ha dato subito tanta sostanza sia in attacco sia in difesa sotto l'attenta regia di Picetti ma Domodossola aveva fame punti e non ha mai mollato un centimetro ai ticinesi. Nel terzo quarto l'ICORIP COATINGS ha avuto l'opportunità di prendere in mano l'inerzia della Gara ma non ha avuto la lucidità per farlo ed i domesi hanno approfittato di un momento di stanchezza degli ospiti per ripassare avanti. Nel quarto periodo l'inesperienza dei ragazzi di Coach Cara non li ha messi in condizione di passare al comando ma i gialloblu non hanno mai smesso di lottare ed hanno messo in difficoltà i padroni di casa nel finale. Troppi contatti non fischiati sotto il canestro difeso da Domodossola hanno reso la vita difficile all'ICORIP COATINGS ma ad una ventina di secondi dalla fine dell'incontro, sul 56-54, Picetti ha rubato una palla importantissima subito dopo aver realizzato il canestro del -2, ha servito un assist a Luongo che è stato clamorosamente steso a terra da tre difensori sul tiro che sarebbe valso il pareggio ma gli arbitri non hanno fischiato nulla, il gioco non si è fermato ed i gialloblu sono stati costretti a fare fallo per fermare il cronometro, Previdoli ha fatto 2/2 dalla lunetta e la gara si è conclusa con un canestro di Picetti da sotto canestro appena dopo il suono della sirena finale.



L'Under 13 ha iniziato il Campionato con una sconfitta casalinga e l'Under 15 ha portato a casa il secondo referto giallo stagionale dalla trasferta a San Mauro Torinese:


CAMPIONATO UNDER 15 ELITE
SAN MAURO BASKET - ICORIP COATINGS 98-92

Parziali: 19-18; 42-36; 69-57.

SAN MAURO BASKET: Ratto 12, Logozzo 12, Palazzina, Ghibaudo, Tapparo 15, Ferrarese 6, Ciammariconi 14, Antonino 7, Ventricelli 15, Di Prima, Valenzano, Bovione 17. All. Felletti. Ass. Armellino.

ICORIP COATINGS: Bartolozzi 2, Mozzillo 9, Barcarolo 5, Gasparinetti, Bagnati N.E., Bovio 3, Mancin, Ballerini 5, Salvato 20, Marchetti, Lazzara, Ambrosetti 48. All. Cara. Ass. Leonardi.


Brutta prestazione per i ragazzi di Coach Cara nella sesta partita del Campionato Under 15 Elite in trasferta sul campo di San Mauro Torinese.
I ragazzi di Coach Felletti hanno giocato la prima gara di Campionato dell'anno al completo, senza assenze importanti come nelle prime cinque giornate, ed hanno meritatamente strappato il referto rosa approfittando dell'atteggiamento troppo "molle" dei ticinesi per quasi tutti i quaranta minuti di gioco.
L'ICORIP COATINGS è partita troppo deconcentrata, il San Mauro Basket non si è mai staccato ma i ragazzi di Coach Cara non hanno mai trovato continuità nel gioco con l'incontro che è rimasto in equilibrio fino all'intervallo lungo. Nel terzo periodo i ticinesi hanno cercato di cambiare l'inerzia della gara ma solo sul fronte offensivo ed i torinesi hanno puntualmente castigato ogni "dormita" difensiva degli ospiti riuscendo a staccarsi ad ogni tentativo di rimonta dell'ICORIP COATINGS. A metà della quarta frazione di gioco, sul -17, i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi si sono improvvisamente svegliati dal letargo difensivo ed hanno iniziato a recuperare ma non hanno avuto il tempo sufficiente per portare a termine la rimonta.
Meritata sconfitta che deve essere utile ai ragazzi di Coach Cara per capire (come è stato nella Gara persa in casa contro Ivrea) che se la possono giocare con tutti e che possono togliersi delle belle soddisfazioni anche in questo Campionato Elite ma che ogni volta che scendono in campo devono giocare sempre con il cervello acceso, riducendo sempre di più i "vuoti di memoria" ed affrontando ogni momento di ogni partita con concentrazione e voglia di lottare tutti insieme.



CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
ICORIP COATINGS - B. C. TRECATE 51-63

Parziali: 12-15; 21-29; 29-53.

Note positive e note negative nella prima Gara del Campionato Under 13 Regionale per l'ICORIP COATINGS allenata da Claudio Maderna, assistito da Coach Cara.
I giovani ticinesi hanno affrontato una buona squadra, composta completamente da nati nel 2001 (mentre Coach Maderna aveva otto dodicesima della sua formazione composta dai classe 2002), e se la sono giocata alla pari per più di trenta minuti, peccato per il brutto momento avuto nel terzo quarto in cui Trecate è volata sul +25.
Pur sbagliando tantissimi appoggi facili i ragazzi di Maderna sono rimasti in partita nei primi due periodi ma nel terzo quarto hanno perso energia ed entusiasmo subendo un parziale di 8-24 che avrebbe potuto tagliargli definitivamente le gambe. Nella quarta frazione di gioco invece l'ICORIP COATINGS ha avuto una bella reazione ed ha rimontato fino a riaprire l'incontro. Nel finale il classe 2001 Frongilio di Trecate ha arginato la rimonta dei ragazzi di Maderna realizzando tre canestri importantissimi che hanno ridato ossigeno al B. C. Trecate ma l'ICORIP COATINGS è uscita dal campo a testa alta consapevole del fatto che nelle prossime partite potrà sicuramente fare meglio.




Nei Campionati Minibasket due referti rosa per il Basket Cameri ed una sconfitta per gli Aquilotti 2004 SBT nel Campionato Regionale:


CAMPIONATO AQUILOTTI 2004 REGIONALE
OLEGGIO BASKET - BASKET CAMERI 6-18

CAMPIONATO AQUILOTTI 2004 REGIONALE
BK GALLIATE - SCUOLA BASKET TICINO 14-10

CAMPIONATO AQUILOTTI 2003 TERRITORIALE
CERRUS BASKET - BASKET CAMERI 6-18



giovedì 21 novembre 2013

Netta vittoria per l'Under 19 allo Sport3 contro il Valsesia Basket:



CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
ICORIP COATINGS - VALSESIA BASKET 69-45

Parziali: 16-15; 34-31; 55-36.

ICORIP COATINGS: Buscaglia 1, Bellissimo N.E., Camauli 22, Mori 12, Favaretto 8, Piana, Forte 2, Car 3, Furlan 9, Paganin, Quenum 12. All. Cara. Ass. Leonardi e Peverada.

VALSESIA BASKET: Bouzerda 2, Mazzola 3, Perucca 8, Presta 11, Bordignon 2, Varola 16, Onesto, Fawehinmi 3, Ballarini, Scansetti. All. Cerri.


Buona prestazione da parte di tutti i ragazzi di Coach Cara allo Sport3 di Cameri contro il Valsesia Basket per la sesta giornata di andata del Campionato Under 19 Regionale Maschile.
Nei primi due periodi i gialloblu hanno giocato una bella pallacanestro, mostrando qualità nel gioco ma mancando troppo spesso di concretezza in alcune situazioni. Gli ospiti sono sempre rimasti in partita mentre i ticinesi, pur trovando un Camauli preciso al tiro (19 punti per lui nei primi venti minuti di gioco), non sono mai riusciti a volare via sprecando troppe buone occasioni in contropiede ed a rimbalzo offensivo. Nel terzo quarto l'ICORIP COATINGS ha spaccato l'incontro con un parziale di 21-5 alzando notevolmente il volume in difesa pressando sui 28 metri e trasformando ogni palla recuperata in un canestro. Il Valsesia Basket ha tentato di tutto per ridurre lo scarto ma i gialloblu non hanno mai staccato la spina grazie alla concretezza in campo di Buscaglia, Favaretto, Furlan, Mori e Quenum.




lunedì 18 novembre 2013

Imbarazzante prestazione dell'ICORIP COATINGS allo Sport3 contro Borgo Ticino nel Campionato di Promozione:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - PALL. BORGOTICINO 47-66


Parziali: 14-16; 21-38; 31-58.

ICORIP COATINGS: Picetti 6, Camauli 2, Bruno 6, Luongo 10, Bruni 6, Comerio, Mattachini 8, Perucchini, Rizzi 2, Pagliuca 5, Mori, Migliorini 2. All. Cara. Ass. Peverada e Leonardi.

PALLACANESTRO BORGOTICINO: Bobbato, F. Carulli 15, Urena 4, Bertalli, Brivio 21, P. Carulli ne, Casazza 11, Tenconi 2, Viviani 6, G. Briacca 2, Maurovic 2, Mora 3. All. R. Briacca.


Dopo i segnali positivi e di graduale crescita mostrati nelle partite contro O. M. Trecate e Don Bosco Borgomanero i gialloblu hanno giocato una pessima gara allo Sport3 di Cameri contro una solida e determinata Borgo Ticino mostrando nei venti minuti centrali dell'incontro un atteggiamento vergognoso.
Gli ospiti sono partiti bene ma a metà del primo periodo l'ICORIP COATINGS è riuscita ad imporre il giusto ritmo alla partita ed a mettere in difficoltà i ragazzi di Coach Briacca. Nel secondo quarto, quando i padroni di casa hanno iniziato ad incontrare le prime vere difficoltà si sono subito sciolti come neve al sole giocando con un atteggiamento incommentabile fino all'inizio del quarto periodo.
Troppi "giocatori" forse non hanno capito ancora bene in che contesto sono stati inseriti e soprattutto non si stanno rendendo conto che fanno parte di una SQUADRA che fa parte a sua volta di una SCUOLA DI BASKET e che, oltre a dover essere di aiuto e di esempio per i loro compagni di squadra più giovani, quando giocano hanno anche tanti altri nostri ragazzi e bambini con le loro famiglie in tribuna a guardare la partita. Se tutto il nostro lavoro a partire dal Minibasket, passando per le Giovanili, considerando tutto il tempo ed i sacrifici che molte persone dedicano a questa Scuola Basket deve essere rappresentato in questo modo da quella che dovrebbe essere la nostra prima squadra allora significa che stiamo sbagliando tutto perchè questa squadra non sta mostrando quasi nulla di positivo. Quasi tutti i "giocatori" dell'ICORIP COATINGS dai 1994 compresi in su, quindi in età Senior, non sono in buone condizioni atletiche e soprattutto non stanno affrontando queste partite con lo spirito giusto e con la mentalità che i giocatori più esperti dovrebbero trasmettere ai più giovani: i problemi di condizione fisica non li possiamo risolvere con due allenamenti settimanali (quindi chi ha voglia e ci tiene si rimbocchi le maniche) ma il cambio di atteggiamento dovrà essere alla base di tutto altrimenti faremo delle serie valutazioni e decideremo in che modo avrà più senso proseguire questo Campionato.