sabato 2 maggio 2009

Progetto SBT

SCUOLA BASKET TICINO SI TOGLIE LA MASCHERA.


Il 20 novembre 2008 è stata fondata la A. S. D. Scuola Basket Ticino (SBT), una nuova Associazione Sportiva Dilettantistica iscritta al registro CONI e regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro.

L’obiettivo di SBT è avviare una Scuola di Basket che coinvolga tutti i bambini/e ed i ragazzi dei Comuni della zona dell’Ovest Ticino in Provincia di Novara incentivando lo sviluppo dell’attività sportiva intercomunale. La Scuola Basket Ticino vorrebbe diventare un grande “contenitore” che unisca le diverse realtà comunali e gli appassionati di pallacanestro superando le barriere del campanilismo per costruire un Settore Giovanile importante nel territorio sia dal punto di vista qualitativo sia per gli aspetti sociali.

Per cercare di coinvolgere il maggior numero possibile di bambini/e la Scuola Basket Ticino vorrebbe proporre in tutte le Scuole Elementari della zona Progetti Scuole per promuovere l’Attività Motoria ed il Minibasket con l’intento di avviare in ogni Comune Corsi extrascolastici di Psicomotricità e di Minibasket.

Partendo proprio dall’attività di base SBT vorrebbe costruire nei prossimi anni un Settore Giovanile che curi con molta attenzione la crescita psicofisica e tecnica dei suoi giovani atleti con un’organizzazione societaria adeguata, facendo seguire i propri iscritti e tesserati da uno Staff Tecnico e Medico qualificato.

A portare avanti il lavoro tecnico ed organizzativo del Settore Giovanile sarà Cara Matteo, Istruttore di Settore Giovanile che negli ultimi anni ha valorizzato il vivaio dell’Oleggio Magic Basket oltre a collaborare con il Comitato Nazionale Allenatori della Provincia di Novara, con il Comitato Regionale FIP Piemonte e con il Settore Squadre Nazionali Maschili.

Per organizzare l’attività di Minibasket e Progetti Scuole Matteo Cara potrà contare sull’aiuto di un suo “uomo di fiducia”, Raffaello Luca, Laureando in Scienze Motorie, Istruttore Minibasket ed Allenatore di Base, anche lui proveniente dal Settore Giovanile dell’Oleggio Magic Basket.

Lo Staff Tecnico della Scuola Basket Ticino sarà completato da preparati Allenatori ed Istruttori coordinati dalla coppia Cara-Raffaello.

Dal punto di vista Dirigenziale il riferimento principale della Scuola Basket Ticino sarà Cara Milvio, preparatissimo Dirigente con esperienza ultratrentennale nel mondo del basket avendo ricoperto l’incarico di Direttore Sportivo del Borgomanero Basket nei Campionati Nazionali di C1, B2 e B1 Maschile, di General Manager degli Aironi Basket Novara in Legadue, di D. S. ad Arona e di G. M. alla Robur et Fides e Campus Varese.

Per poter svolgere la sua attività nel migliore dei modi, creando un ambiente sereno e costruttivo, la Scuola Basket Ticino vorrebbe instaurare rapporti di collaborazione con tutte le Società di Pallacanestro già esistenti nella Provincia di Novara potendo anche contare su uno stretto accordo di collaborazione con l’Olimpia Milano, una delle più blasonate e vincenti Società esistenti in Italia. La prima Società novarese ad aver aderito al Progetto della Scuola Basket Ticino è stata il G. S. Basket Cameri, una delle più storiche Società della Provincia di Novara, fondata nel 1968. Scuola Basket Ticino e G. S. Basket Cameri hanno stretto un importante accordo di collaborazione per la crescita e lo sviluppo del Settore Giovanile camerese.

SBT vuole offrire a tutti i suoi futuri atleti le migliori opportunità per metterli in condizione di esprimere tutte le loro potenzialità e proprio per poter raggiungere questo obiettivo Scuola Basket Ticino cercherà di creare rapporti di collaborazione con le Società della zona che dimostreranno interesse verso il Progetto SBT offrendo adeguate occasioni di crescita agli atleti “prodotti” dalla Scuola Basket Ticino.

La Scuola Basket Ticino sarà anche promotrice nell’organizzazione di eventi sempre rivolti alla propaganda del gioco della pallacanestro tipo Camp, Day Camp, Tornei Estivi su campi all’aperto, Tornei Giovanili, Amichevoli tra squadre di Serie A, Clinic e Corsi d’Aggiornamento.

Scuola Basket Ticino sta organizzando in collaborazione con il G. S. Basket Cameri e con il Patrocinato dei Comuni di Cameri e di Oleggio il primo SBT SUMMER CAMP, un Day Camp aperto a tutti/e i bambini/e nati dal 1996 al 2003, a Cameri dal 15 al 19 giugno e ad Oleggio dal 29 giugno al 3 luglio.

Sabato 4 e domenica 5 luglio SBT organizzerà in collaborazione con il Free Tribe di Oleggio il 3 ON 3 SBT, un Torneo 3 contro 3 per Senior e per Giovanili.

A partire dal 1 luglio 2009 inizierà ufficialmente la stagione 2009-10 per la Scuola Basket Ticino ed SBT si sta già rimboccando le maniche.

Chiunque voglia contattare la Scuola Basket Ticino può scrivere una mail all’indirizzo scuolabasketticino@gmail.com e per maggiori informazioni visitare il blog su internet all’indirizzo www.sbt-scuolabasketticino.blogspot.com.