martedì 8 dicembre 2009

Marano sconfitto in riva all'Agogna

DON BOSCO BORGOMANERO - MAINELLI MARANO BASKET 65-54

Parziali: 17-16, 45-31, 55-38

BORGOMANERO: Travaglini 15, Pettinaroli 8, Pinzone 11, Colussi, Nici 4, Andrini 8, Farolfi 6, Aldera 13, Rossi C., Valsesia n.e. All. Malagutti.

MARANO: Cominoli 6, Cargnel 3, Gasparetto 17, Salari 4, Boieri 9, Zoppellaro 6, Colonna 3, Erbetta 6, Magistri, Casari. All. Erbetta Marco.

Ancora referto giallo per i ragazzi di coach Erbetta, che non riescono a sbloccare il loro ruolino di marcia nelle gare esterne, perdendo la seconda in fila. Peccato perché giocando con l’intensità e la grinta messe nella casa dei “salesiani” si sarebbe fatta ben altra figura sia a Ghemme che soprattutto a Pernate, magari con altro risultato, e a testimoniarlo ci sono i complimenti della capolista imbattuta sul gioco messo in mostra dai nostri gialloblu.

Sicuramente tutto vero per ciò che riguarda l’impegno profuso in fase difensiva, altro si può dire invece per quanto riguarda il capitolo “metterla nel cesto”. Il Marano c’è fin dalle prime battute. Deve naturalmente prendere le misure agli ottimi Travaglini e Pinzone, ma quando il tiro da fuori sorride ai gialloblu tutto viene più facile, e le tre bombe, due del redivivo Gasparetto e una di capitan Erbetta nei primi dieci minuti di gioco, sono lì a dimostrarlo. Nel secondo periodo per la capolista si inceppa qualche meccanismo in attacco e Marano ci crede sempre di più. La zona di Malagutti viene perforata per due volte di fila da Zoppellaro e per il Marano è vantaggio (21-22). Ecco però arrivare uno degli abituali blackout offensivi maranesi, e dalla panca borgomanerese alzarsi “Pino” Aldera. Per lui in un amen 11 punti con 3 bombe quasi consecutive che tagliano le gambe agli ospiti. Marano accusa il colpo, va sotto nel punteggio e quel che era stato un punto di forza fino a quel momento, il tiro da fuori, diventa lo specchio dello sbilanciato gioco offensivo messo in campo da Cominoli e i suoi, che in avvio di terza frazione finiscono sotto anche di venti lunghezze. Da qui in poi una bella reazione per i gialloblu. Un’intensità difensiva con tutti i ragazzi in campo che fa faticare a dismisura Borgo. I tanti palloni recuperati si scontrano però con la poca lucidità in fase offensiva e le occasioni per scendere sotto la doppia cifra di svantaggio e mettere sempre più pressione ai padroni di casa vengono vanificate da palle perse sanguinose, una pessima selezione di tiri, un buon Boieri escluso, e da canestri impossibili di capitan Andrini e Pettinaroli. Niente da fare per i due punti, ma non si butta via il bambino con l’acqua sporca, visto che per il Marano Venerdì c’è una gara importante contro Castelletto che potrà farci capire di che pasta sono fatti i ragazzi di Erbetta!

Comunicato A.S.D. MARANO