lunedì 9 maggio 2011

L'Arcobaleno ha cancellato il sogno della TECNOVA:



PLAYOFF TITOLO REGIONALE UNDER 15 MASCHILE
GARA DI RITORNO
TECNOVA - ARCOBALENO BK CHIERI 50-54

Dopo lo sfortunato 57-57 della gara di andata a Chieri il Basket Cameri SBT ha perso la prima partita nei Playoff per il Titolo Regionale Under 15 Maschile cedendo il passo all'Arcobaleno Basket al Palazzetto Sport3 di Cameri. La corsa alla finalissima, che si svolgerà proprio nell'impianto camerese domenica 29 maggio 2011 alle ore 15:30, per la squadra di Coach Cara è quindi terminata ai quarti di finale ed il sogno di poter giocare lo scontro finale per il Titolo Regionale tra le mura amiche è stato cancellato dall'ermetica difesa a zona di Chieri.
La sfortunata stagione dei ticinesi non poteva terminare senza un'ulteriore dose di "sfiga": la TECNOVA si è presentata sul campo di nuovo senza Matteo Luongo, ancora fermo per l'infezione alla cornea dell'occhio destro, con Luca Consolini con un dito della mano sinistra bloccato per una possibile frattura e ha dovuto fare a meno anche di Federico Cressati nei minuti finali dell'incontro bloccato dai crampi durante la rimonta camerese.
I padroni di casa sono partiti nel peggiore dei modi: poco lucidi in attacco e distratti in difesa sono stati travolti dalla determinata partenza degli ospiti che sono volati subito sul +10 (2-12 dopo pochi minuti di gioco). Nel finale del primo quarto la TECNOVA finalmente si è sbloccata ed ha prodotto un parziale di 8-1 che ha fissato il punteggio sul 10-13 al suono della prima sirena. Alla ripresa del gioco, nel secondo periodo Chieri si è schierata a zona 2-3 in difesa e non è più tornata a uomo fino al termine dell'incontro. I ticinesi hanno faticato ad attaccare la zona ospite anche perchè poco lucidi e determinati hanno continuato a subire il gioco dei più concreti e combattivi avversari. Anche Coach Cara ha tentato la carta della difesa a zona (1-3-1) ma i suoi ragazzi i problemi maggiori li hanno riscontrati in attacco e non sono riusciti ad accorciare le distanze (20-28 all'intervallo lungo). Nel terzo quarto la TECNOVA è tornata a difendere a uomo mentre i torinesi non hanno mai aperto il loro bunker. La terza frazione di gioco è stata molto equilibrata con gli ospiti che hanno fatto valere la loro maggior fisicità e cattiveria agonistica contro una TECNOVA che non ha mai dato l'impressione di "vendersi l'anima" per cercare di recuperare lo scarto subito (33-41 al trentesimo). L'inizio del quarto periodo è stato tragico per il Basket Cameri SBT: i padroni di casa, attaccando con poca lucidità e determinazione, hanno faticato sempre più a vedere il canestro e nemmeno la zona 1-3-1 preparata da Coach Cara è riuscita a far realizzare in contropiede i novaresi. Quando ormai la partita sembrava conclusa, con l'inerzia dell'incontro totalmente nelle mani dell'Arcobaleno Basket, sul +15 per gli ospiti (33-48), nella testa dei ragazzi di Coach Cara è scattata una molla che li ha finalmente sbloccati rendendoli protagonisti di una clamorosa rimonta negli ultimi quattro minuti di gioco (17-6 il parziale per la TECNOVA). Molto più determinati in difesa e più intraprendenti e lucidi in attacco i ragazzi di Coach Cara hanno rimontato fino al -2 ma sono stati costretti a ricorrere al fallo sistematico negli ultimi secondi e la precisione di Barbero dalla lunetta ha regalato la qualificazione alle semifinali ai ragazzi di Chieri.