lunedì 6 maggio 2013

L'ICORIP COATINGS si è svegliata troppo tardi a Trecate ed ora si prepara ad affrontare al meglio i Playout:




CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
O. M. TRECATE - ICORIP COATINGS 76-73

O. M. TRECATE: Tognara N. 15, Bernardinello, Horodenskyy 3, Tognara L. 17, Lattuca 9, Pollastro 6, Florio 9, Baraggini A. 13, Borgia, Forno 4. All. Cortese.

ICORIP COATINGS: Picetti 10, Bellissimo, Mori, Perucchini 10, Siviero, Comerio 8, Fasanello 8, Bruni 19, Cressati 12, Adorni 6. All. Cara. Ass. Peverada.

Nell'ultima partita del girone di ritorno del Campionato di Promozione Maschile i ragazzi di Coach Cara hanno pagato a caro prezzo il pessimo inizio dell'incontro sul campo di Trecate e la bella rimonta degli ultimi quindici minuti di gioco non è bastata per strappare un referto rosa.
I gialloblu sono partiti contratti e nei primi minuti, quando il canestro del Palazzetto di Trecate sembrava chiuso da un coperchio, si sono innervositi troppo ed hanno subito un parziale di 13-0 che li ha lasciati di pietra. Trecate invece ha subito fatto valere la sua maggiore esperienza punendo ogni errore della difesa ospite segnando ad ogni occasione o una bomba oppure un canestro su rimbalzo offensivo. Negli ultimi minuti del primo periodo, quando l'ICORIP COATINGS si è sbloccata in attacco, il confronto si è equilibrato ma al suono della prima sirena il punteggio era 26-13. Nel secondo quarto i ragazzi di Coach Cara hanno cercato di ricucire lo strappo sfruttando le penetrazioni del sedicenne Cressati e la pericolosità al tiro del classe '94 Comerio ma i gialloblu non sono mai riusciti ad alzare il ritmo dell'incontro ed i padroni di casa hanno continuato ad imporre il loro gioco toccando il +16 (49-33 all'intervallo di metà gara). Alla ripresa del gioco i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Peverada hanno mostrato il loro lato peggiore: spenti in attacco e distratti in difesa hanno subito ogni iniziativa trecatese finendo sotto di 22 punti. Sul -22 nella testa della giovane ICORIP COATINGS è scattato finalmente qualcosa e la partita ha cambiato faccia: Adorni, Perucchini e Siviero hanno dato energia in difesa, Bruni e Fasanello si sono sbloccati in attacco e nonostante la perdita per infortunio di Cressati i gialloblu hanno iniziato a rimontare (65-47 al trentesimo). Il quarto periodo è stato uno spettacolo tutto targato ICORIP COATINGS: attenti e concentrati in difesa, lottando su ogni rimbalzo ed alzando notevolmente il ritmo in attacco i gialloblu hanno prodotto un parziale di 7-23 che li ha riportati sul -2 a 90" dalla fine. Sul 72-70 i giovani di Coach Cara hanno commesso due ingenuità che hanno ridato a Trecate l'inerzia dell'incontro portandosi sul 76-70. Baraggini ad una quindicina di secondi dal suono dell'ultima sirena ha intercettato un passaggio degli ospiti ed è volato in contropiede per siglare il +8 ma il giovane Mori lo ha inseguito commettendo un evidente fallo per non lasciarlo segnare ma i direttori di gara non hanno fischiato nulla. Comerio ha recuperato la palla vagante subendo un fallo e nello stesso istante è stato sanzionato un fallo tecnico a Baraggini. A 4" dal termine dell'incontro Comerio ha realizzato tre tiri liberi su quattro (76-73) e dopo il timeout chiamato da Coach Cara ha tentato la tripla per il pareggio ma la palla ha sbattuto sul ferro.
Don Bosco Borgomanero ha perso in casa con Domodossola e Marano ha perso a Romentino quindi la giovane formazione del Basket Cameri SBT ha mantenuto la terzultima posizione nella classifica finale del Girone A. L'ICORIP COATINGS affronterà il Golden River di San Giorgio Canavese e per salvarsi dovrà vincere tre partite su cinque.
Domenica 12 maggio alle ore 18:00 allo Sport3 di Cameri i ragazzi di Coach Cara ospiteranno Gara 1 della serie Playout e mercoledì 15 maggio alle 21:00 si giocherà Gara 2 ancora allo Sport3. I nostri ragazzi avranno bisogno di tanto tifo e sostegno dalle tribune per affrontare al meglio questa nuova e difficile esperienza.