sabato 26 aprile 2014

L'ICORIP COATINGS ha sfiorato l'impresa sul campo di Pino Torinese nella Seconda Fase Under 19:


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE (9° POSTO)
TORINO TEEN BK - ICORIP COATINGS 69-66 D1TS

Parziali: 13-12; 26-20; 47-36; 60-60.

TORINO TEEN BASKET: Mo 7, Rolfo 21, Nucci, Zanini N.E., Rossi 9, Cochis 17, Moriondo 4, Macario 7, Crema, Ferrero 2, Peirani 2. All. Di Bari.

ICORIP COATINGS: Paganin, Buscaglia, Pezzini 1, Luongo 30, Favaretto 17, Mori, Quenum 10, Piana 8. All. Cara.


L'Under 19 di Coach Cara ha giocato un'ottima partita a Pino Torinese dando del filo da torcere al Torino Teen Basket per quarantacinque minuti nonostante le rotazioni ridotte all'osso.
I gialloblu si sono presentati a Pino Torinese in otto, con Capitan Pezzini influenzato ma comunque in campo, a causa di qualche assenza di troppo, anche un pò troppo "improvvisa" per le vacanze di Pasqua.
La gara è partita subito in equilibrio, tutti i ticinesi sono entrati in campo con l'atteggiamento giusto ma Buscaglia e Luongo hanno commesso in pochi minuti due falli a testa e le rotazioni di Coach Cara si sono ridotte ulteriormente. Nel secondo periodo l'ICORIP COATINGS ha dovuto abusare della difesa a zona per limitare i danni ma ha fatto troppa fatica a bucare la retina con continuità ed i padroni di casa sono riusciti a staccarsi. Nel terzo quarto i ticinesi hanno subito riaperto l'incontro trascinati dalla coppia Favaretto-Luongo (12 punti solo nella terza frazione per il bellinzaghese classe 1996) e da una difesa sempre molto attenta ma nel finale del terzo periodo gli ospiti hanno risentito nuovamente di problemi di falli, stanchezza e rotazioni sempre più ridotte perdendo anche Mori per un forte colpo alla schiena dopo una caduta a rimbalzo. Nell'ultimo quarto Coach Cara ha cercato di confondere ulteriormente le idee ai torinesi alternando due difese e zona diverse e difesa individuale: l'ICORIP COATINGS ha recuperato ed è passata in vantaggio trovando concretezza e giocate importanti da Favaretto, Luongo e Piana. Nel finale il torinese Rolfo ha castigato la zona ticinese con un canestro dalla media ed una tripla ma i gialloblu non si sono persi d'animo, hanno stretto i denti in difesa tornando a uomo ed hanno pareggiato con una tripla sul suono dell'ultima sirena di Luongo. A metà del tempo supplementare il Torino Teen Basket sembrava aver preso definitivamente il controllo dell'incontro ma l'ICORIP COATINGS ha avuto un'altra reazione di orgoglio: Favaretto e Quenum hanno realizzato sei punti consecutivi ed i ragazzi di Coach Cara sul -3 hanno avuto in mano ancora la palla del pareggio ma in quest'occasione Luongo non ha avuto la lucidità necessaria per ritentare il pareggio buttandosi dentro invece di tirare ancora da tre punti e non vedendo uno scarico per la bomba sulla sirena di Favaretto.
Peccato per la sconfitta, peccato essersi presentati a Pino Torinese decimati dalle assenze ma giù il cappello agli otto ragazzi che hanno lottato per quarantacinque minuti rialzando sempre la testa in ogni momento della partita in cui i padroni di casa stavano per scappare via chiudendo definitivamente l'incontro.