L’Under 15 Basket Cameri SBT ha perso l’ennesima partita ingenuamente nel Campionato Open ad Alessandria. L’Under 13 DONGLING VIBRATION ha perso in casa con l’Arona Basket ma giocando finalmente con l’atteggiamento giusto per quasi tutta la gara. L’Under 14 ICORIP COATINGS ha gettato al vento un’occasione importante nella partita casalinga contro il Borgomanero Basket Giovane “A”.
CAMPIONATO UNDER 15 OPEN
ALESSANDRIA – TECNOVA 72-69
La TECNOVA di Coach Cara ha perso negli ultimi tre minuti ad Alessandria una partita che fin dall’inizio i ticinesi non hanno mai controllato totalmente.
Nel primo periodo il Basket Cameri SBT ha subito con un atteggiamento difensivo troppo morbido le incursioni dei padroni di casa ma è riuscito a limitare i danni con buone scelte offensive ed aumentando l’intensità negli ultimi due minuti antecedenti il suono della prima sirena (21-21 al decimo minuto). Nel secondo quarto gli ospiti non hanno brillato nel loro gioco ma non hanno mai dato la sensazione di poter perdere di mano la gara restando sempre attaccati agli alessandrini (36-34 all’intervallo). Nella ripresa finalmente la TECNOVA ha aumentato l’intensità difensiva cercando di imporre maggiormente il suo ritmo senza mai però staccarsi definitivamente dai padroni di casa (45-50 a fine terzo quarto). Nel quarto periodo, anche a causa di problemi di falli, il Basket Cameri SBT non è mai riuscito a prendere in mano le redini del gioco ma non ha nemmeno mai dato la sensazione di poter perdere l’incontro fino a tre minuti dalla fine quando un paio di ingenuità offensive della squadra allenata dalla coppia Cara-Leonardi sono state castigate dagli alessandrini con canestri importanti che hanno portato i padroni di casa sopra di quattro punti. La TECNOVA ha cercato di recuperare lo svantaggio ma senza molta convinzione ed Alessandria l’ha spuntata grazie alla sua precisione ai tiri liberi.
CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
DONGLING VIBRATION – ARONA BK 39-74
I giovanissimi di Coach Leonardi hanno incassato un’onorevole sconfitta casalinga nel Campionato Under 13 Regionale contro l’Arona Basket.
La DONGLING VIBRATION ha finalmente giocato per quasi tutta la gara con l’atteggiamento e la mentalità giusta: i ragazzi di Coach Leo hanno incontrato ancora un po’ di difficoltà nel bucare la retina ma si sono sempre presi responsabilità e scelte offensive corrette oltre ad essere stati molto più attenti e determinati nella metà campo difensiva rispetto alle prime partite di Campionato.
Nel primo periodo Arona ha guadagnato vantaggio (8-24 al suono della prima sirena) ma la DONGLING VIBRATION non si è demoralizzata ed ha cercato di giocarsela alla pari con i più maturi avversari lacuali: il parziale del secondo quarto è stato 12-15 ed il punteggio all’intervallo era fissato sul 20-39. Nella ripresa i ragazzi di Coach Leonardi hanno cercato di continuare a confrontarsi alla pari con gli ospiti (33-59 al trentesimo minuto di gioco) ma nei primi minuti del quarto periodo Arona è riuscita a dilatare ulteriormente il vantaggio accumulato con la DONGLING VIBRATION che non si è però demoralizzata e non ha smesso di giocare.
CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
ICORIP COATINGS – BORGOMANERO “A” 57-65
Luci ed ombre per l’ICORIP COATINGS nella partita casalinga contro il Borgomanero Basket Giovane “A”. I ragazzi di Coach Cara hanno giocato un buon primo quarto e nel quarto periodo hanno dato vita ad una bella rimonta ma nella seconda e terza frazione di gioco sono stati a tratti inguardabili.
I primi dieci minuti dell’incontro sono stati molto equilibrati: Borgomanero ha punito ad ogni occasione le ingenuità difensive dei padroni di casa ma il Basket Cameri SBT ha sempre giocato con l’atteggiamento giusto, cercando sempre di attaccare con lucidità e mostrandosi a tratti tecnicamente superiore agli avversari. Nel secondo quarto è iniziato il “disastro”: Borgomanero ha cercato di far valere la maggior fisicità dei suoi giocatori mentre l’ICORIP COATINGS era distratta in difesa e troppo ferma in attacco. Le forzature offensive e la scarsa applicazione difensiva dei ragazzi di Coach Cara nel secondo periodo hanno permesso agli ospiti di produrre un parziale di 4-16 che ha fissato il punteggio sul 29-40 all’intervallo. Nella ripresa il Basket Cameri SBT non ha mai dato la sensazione di “aver voglia” di riaprire la partita e Coach Cara ha deciso di dare spazio anche ai ragazzi meno “esperti” della sua squadra. Borgomanero ha dominato anche il terzo quarto toccando il +20 (35-55 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo i ragazzi dell’ICORIP COATINGS hanno finalmente trovato le giuste motivazioni ed hanno dato vita ad una appassionante rimonta che li ha riportati fino al -6. Quando l’inerzia della gara era passata totalmente nelle mani dei padroni di casa Borgomanero è riuscita ad uscire dal tunnel recuperando due palloni importanti dopo due forzature offensive dell’ICORIP COATINGS e punendo gli avversari con due canestri realizzati in contropiede che hanno ridato ossigeno alla squadra di Coach Montani.