lunedì 7 febbraio 2011

Tre vittorie su quattro partite nell'ultimo fine settimane per le nostre Giovanili:


Nel primo week end di febbraio le nostre formazioni Giovanili hanno conquistato tre vittorie nelle quattro partite disputate. L'Under 15 si è finalmente sbloccata, in un periodo in cui stava giocando in modo poco convincente, sul campo di Novi Ligure. L'Under 14 ha perso sul campo della capolista Galliate dopo aver tenuto testa ai padroni di casa per una quindicina di minuti. L'Under 13 ha registrato i primi due punti in classifica vincendo in casa "a tavolino" contro l'O. M. Trecate (gli ospiti si sono presentati sul campo oleggese con solo nove atleti in un Campionato in cui è obbligatorio mandare a referto almeno dieci giocatori). L'Under 17 ha vinto allo Sport3 contro un tenace Arona Basket dopo aver rischiato di gettare al vento la partita ed il Campionato giocando un pessimo terzo periodo.


CAMPIONATO UNDER 15 OPEN
BLACK BASKET NOVI - TECNOVA 64-77

Vittoria importante per la classifica e soprattutto per il morale della TECNOVA sull'ostico campo di Novi Ligure.
I padroni di casa sono partiti molto determinati mentre il Basket Cameri SBT ha iniziato la gara di nuovo con un atteggiamento troppo morbido e distratto, come in tutte le gare disputate nell'ultimo periodo nel Campionato Open. Il Black Basket ha preso subito in mano l'inerzia della gara senza però mai riuscire a staccarsi in modo imponente dagli ospiti (25-19 alla fine del primo quarto). Nel secondo periodo la TECNOVA ha cambiato atteggiamento ma i padroni di casa non hanno mollato e sono riusciti a restare in vantaggio fino all'intervallo (41-39 al suono della seconda sirena). Nel terzo quarto abbiamo potuto finalmente rivedere la nostra TECNOVA: concentrati ed aggressivi in difesa, lucidi e determinati in attacco, i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi hanno prodotto un parziale di 13-22 che gli ha fatto prendere le redini dell'incontro (54-61 al trentesimo minuto di gioco). Nel quarto periodo il Black Basket non ha mollato ed ha provato a recuperare schierandosi a zona in difesa ma i ragazzi di Coach Cara hanno continuato ad attaccare con lucidità e soprattutto in difesa non hanno mollato un centimetro.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
BASKET GALLIATE - ICORIP COATINGS 75-50

L'ICORIP COATINGS di Coach Cara ha giocato un buon primo periodo sul campo dell'imbattuta capolista del Girone A del Campionato Under 14 Regionale ma nei rimanenti trenta minuti dell'incontro si è dimostrata ancora troppo inesperta ed immatura per poter tenere testa per tutta la gara ai galliatesi.
Il Basket Cameri SBT è partito bene e nonostante alcune ingenuità è riuscito ad imporre il suo gioco ai padroni di casa nel primo quarto (14-16 al suono della prima sirena). Nella seconda frazione dell'incontro, dopo pochi minuti di equilibrio, il Basket Galliate ha preso in mano l'inerzia dell'incontro punendo sistematicamente ogni errore e distrazione della squadra allenata da Matteo Cara (37-24 all'intervallo). Nel terzo e quarto periodo Galliate ha sempre mantenuto cinicamente il controllo della gara mentre l'ICORIP COATINGS non ha mai dato l'impressione di voler tentare veramente di accorciare le distanze (63-43 a fine terzo quarto).
Al momento il Basket Cameri SBT è al secondo posto in classifica nel Girone A, alle spalle di Galliate, ma per mantenere la seconda piazza che qualifica al Tabellone Playoff per le Finali Regionali dovrà vincere gli scontri diretti delle prossime giornate di Campionato in partite che potrebbero essere molto equilibrate.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
DONGLING VIBRATION - O. M. TRECATE 30-0 (41-107)

L'O. M. Trecate ha vinto nettamente sul campo oleggese della DONGLING VIBRATION però, essendosi presentata con solo nove atleti in un Campionato in cui è obbligatorio mandare a referto almeno dieci giocatori, perderà la gara a "tavolino" con l'incontro che verrà omologato con il risultato finale di 30-0 in favore della Scuola Basket Ticino.
I giovanissimi del Progetto SBT sono partiti molto bene, confrontandosi alla pari con i più esperti ospiti per tutto il primo quarto (15-19 al suono della prima sirena). Nel secondo periodo purtroppo la storia è cambiata: i ragazzi di Coach Leonardi hanno messo in campo tutta la loro inesperienza, si sono demoralizzati ed in un attimo sono stati travolti dai trecatesi con un parziale di 3-30 (18-49 alla pausa lunga). Nel terzo quarto la DONGLING VIBRATION è riuscita a sbloccarsi ed a tornare a confrontarsi alla pari con gli avversari (31-69 al trentesimo minuto di gioco con un parziale di 13-20 nel terzo periodo). Nella quarta frazione di gioco i ragazzi di Leo hanno purtroppo staccato di nuovo la spina subendo il gioco dell'O. M. Trecate fino alla fine.
I ragazzi stanno mostrando miglioramenti e ad ogni gara riescono a sprazzi a far vedere le loro qualità ma non riescono a giocare nel modo giusto con continuità, sono troppo alterni e passano dalle stelle alle stalle in pochi minuti ad ogni incontro. Sono giovani, hanno davanti a loro tanto tempo per lavorare sui loro difetti e per migliorarsi, noi gli offriremo, per quanto ci sarà possibile, tutte le occasioni di confronto utili per la loro crescita sportiva ed umana però devono iniziare a credere un pochino di più nei loro mezzi ed a reagire alle difficoltà senza abbattersi.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
TECNOVA - ARONA BASKET 75-65

La TECNOVA è riuscita nel finale contro Arona a raddrizzare una partita che stava prendendo una pessima piega, rischiando di compromettere definitivamente tutti gli sforzi fatti fino ad ora per mantenere la seconda piazza nella classifica del Girone A del Campionato Under 17 Regionale.
Allo Sport3 la gara tra Basket Cameri SBT ed Arona Basket è iniziata con molto equilibrio, solo negli ultimi minuti del primo quarto i padroni di casa sono riusciti ad imporre il loro gioco guadagnando vantaggio (22-15 al suono della prima sirena). Nel secondo periodo gli ospiti non hanno mai mollato ma l'inerzia della gara sembrava comunque nella mani della TECNOVA con Coach Cara che ha cercato di far ruotare subito quasi tutti gli atleti a sua disposizione (39-29 all'intervallo). Nel terzo quarto un disastro: Arona ha giocato molto intensa, determinata, ha lottato su ogni pallone ed ha fatto valere la maggiore stazza fisica contro una TECNOVA irriconoscibile. Con Barretta, Perucchini e Siviero in panchina con problemi di falli e Cressati bloccato di nuovo da una fastidiosa infiammazione ad un piede le rotazioni di Coach Cara si sono accorciate notevolmente ma i ragazzi schierati in campo non hanno difeso per dieci minuti di gioco, subendo tutte le iniziative degli ospiti che hanno prodotto un parziale di 12-32 che gli ha portati dal -10 al +10 (51-61 al trentesimo). Nel quarto periodo, dopo una delle famose sfuriate di Coach Cara, la TECNOVA ha ritrovato la giusta concentrazione e determinazione: nessun giocatore del Basket Cameri SBT è stato più battuto uno contro uno da un suo avversario, ogni tiro degli ospiti è stato disturbato ed ostacolato e la TECNOVA ha ricominciato a giocare in contropiede e ad attaccare con fluidità. Nell'ultima frazione dell'incontro i padroni di casa hanno reagito producendo un controparziale di 24-4 che gli ha permesso di tirare un sospiro di sollievo.
Nei prossimi dieci giorni i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi dovranno lavorare sodo per ritrovare la giusta continuità di gioco per affrontare al meglio la trasferta sul campo del Basket Galliate che potrebbe essere decisiva per mantenere il secondo posto in classifica ed ottenere con certezza la qualificazione al Tabellone Playoff per il Titolo Regionale.