lunedì 26 settembre 2011

Under 17 fuori dal Campionato Elite, bene nelle prime amichevoli Under 19 ed Under 13:

L'Under 17 allenata dal trio Cara-Leonardi-Peverada ha sfiorato l'impresa nel primo turno delle Gare di Spareggio per l'ammissione al Campionato Under 17 Elite perdendo di 5 dopo un tempo supplementare contro la neonata Novara Basketball Team, nata dalla "fusione" dei Settori Giovanili del Basket Galliate e del Basket Club Novara.
L'Under 19 ha giocato una buona partita nella prima amichevole stagionale contro il College BNB di Federico Bozzato: la formazione targata ETICA si sta abituando gradualmente a giocare una pallacanestro molto più organizzata ed a tratti ha mostrato ottime giocate.
L'Under 13 ha vinto abbastanza facilmente l'esordio stagionale sul campo di Casorate Sempione: la DONGLING VIBRATION di Matteo Cara e Marco Leonardi ha mostrato notevoli progressi tecnici però è ancora troppo alterna dal punto di vista mentale staccando la spina ancora troppo spesso nell'arco dei quaranta minuti di gioco.


PRIMO TURNO SPAREGGI AMMISSIONE
CAMPIONATO UNDER 17 ELITE MASCHILE
NOVARA BK TEAM - ETICA SPA 77-72 dts

La giovanissima Under 17 del Basket Cameri, targata ETICA SPA quest'anno, ha affrontato a viso aperto per quarantacinque minuti la neonata ma più esperta Novara Basketball Team. La formazione allenata da Coach Cara è composta totalmente da elementi nati nel 1996 e nel 1997 e pur andando in campo senza una pedina fondamentale come Cressati (distorsione al ginocchio destro) e schierando parecchi acciaccati ha dato del filo da torcere alla più "matura" squadra novarese allenata da Bergonzi, composta da nove atleti classe 1995 e solo tre nati nel 1996.
La partita è iniziata con parecchi errori banali da entrambe le parti ma è stata equilibrata per tutti i primi venti minuti di gioco (16-12 al suono della prima sirena e 30-27 per i novaresi all'intervallo). A metà del terzo quarto l'ETICA ha avuto un momento di vuoto: a tre appoggi facili al tabellone sbagliati dai gialloblu sono corrisposti tre contropiedi che hanno dato energia al Novara Basketball Team. In un momento in cui i ragazzi di Coach Cara sembravano ormai quasi senza benzina sono invece stati bravi a gettare in campo tutte le loro energie ed a reagire al parziale prodotto dai novaresi (49-40 al trentesimo minuto di gioco). Nel quarto periodo Novara ha cercato di chiudere la gara ma i giovincelli ticinesi non hanno mollato un centimetro e sono riusciti a prendere l'inerzia della partita in mano rimontando lo scarto subito e passando in vantaggio. Nel finale purtroppo i ragazzi di Coach Cara non sono riusciti ad approfittare di un momento di nervosismo del Novara Basketball Team e l'imprecisione ai tiri liberi negli ultimi minuti di gioco è costata cara all'ETICA con l'ultima sirena che è suonata con il punteggio fissato sul 64-64 (15-24 il parziale del quarto periodo per il Basket Cameri). Nel tempo supplementare la stanchezza si è fatta sentire per i giovani ticinesi che pur non mollando mai non sono più riusciti a riprendere in mano le redini del gioco e nemmeno il fallo sistematico dell'ultimo minuto ha permesso al Basket Cameri di rimettere in discussione il risultato.
"Abbiamo mostrato carattere e faccia tosta affrontando con lo spirito giusto uno spareggio che per noi è stato molto utile. Solo per l'energia e la perseveranza messa in campo, conciati come eravamo (senza Cressati e con parecchi acciaccati, in primis il '97 Consolini che ha giocato zoppicando per problemi ad una caviglia), avremmo meritato di vincere e di giocare una partita ancora più utile domenica prossima contro Borgosesia. Peccato perchè i tanti piccoli e banali errori che commettiamo ancora durante queste partite decisive ci costano sempre molto caro. Siamo giovanissimi però abbiamo dimostrato di essere maturi e di avere qualità. Ora il Campionato Under 17 Regionale verrà affrontato per far crescere TUTTI i nostri ragazzi, non ci interessano i "titoloni sui giornali", noi lavoriamo quotidianamente in palestra per essere concreti con l'obiettivo di far crescere tutti i ragazzi che ci tengono a migliorare: belli, brutti, grassi, alti, non ci importa, quello che ci interessa è che abbiano voglia di fare progressi. Giocheremo tante partite del Campionato Under 17 Regionale dando spazio e fiducia ai 1996 che avranno meno minuti rispetto ad altri con l'Under 19 per farli abituare ad assumersi maggiori responsabilità e coinvolgeremo tanto anche i 1997 più meritevoli. A questo punto ci iscriveremo anche al Campionato di 1a Divisione che affronteremo con i nostri "bambini" più un paio di giocatori "esperti" che ci aiuteranno a far maturare il gruppo per iniziare un percorso Senior che dovrà diventare uno sbocco importante per tutti i nostri ragazzi nel momento in cui dovranno iniziare a confrontarsi con la Pallacanestro dei grandi". Questo il commento del Responsabile Tecnico del Basket Cameri e della Scuola Basket Ticino Matteo Cara.