martedì 17 dicembre 2013

Ottima prestazione dell'Under 19 a Borgomanero nonostante la sconfitta finale:


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
NUOVA PALL. GHEMME - ICORIP COATINGS 46-42

Parziali: 11-8; 22-15; 32-30.

NUOVA PALLACANESTRO GHEMME: Del Duca 3, Gioria 6, Simonotti, Colangelo, Costa 16, Cavallazzi 2, Dongiovanni 7, Saia M. 6, Bignoli 6, Saia T. 2, Fornara, Haitink. All. Bozzato.
 
ICORIP COATINGS: Buscaglia 6, Bellissimo 10, Mori 11, Furlan 6, Quenum 3, Piana 4, Car 2, Forte. All. Cara. Ass. Peverada.


La formazione allenata dal trio Cara-Leonardi-Peverada si è presentata a Borgomanero per la partita contro la Nuova Pallacanestro Ghemme (la squadra allenata da Bozzato è stata formata in collaborazione con il College Basketball) in una situazione infortuni/assenze piuttosto complessa. Con la defezione improvvisa di Matteo Luongo per un'infezione ad un occhio ad aggiungersi alla già lunga lista di infortunati ed acciaccati Coach Cara si è ritrovato con solo otto atleti a disposizione mentre i padroni di casa erano al gran completo pronti per affrontare al meglio una partita importante per la fascia alta della Classifica del Girone A. Gli otto gialloblu hanno giocato una partita molto concreta dando tutti il massimo per cercare di ottenere il miglior risultato possibile ed hanno sfiorato l'impresa tirando la bomba del pareggio a 6" dal suono dell'ultima sirena.
L'ICORIP COATINGS è dovuta partire subito a zona in difesa per cercare di non ridurre subito all'osso le già ristrette rotazioni per eventuali problemi di falli. L'attenzione difensiva degli ospiti ha creato subito problemi ai padroni di casa ed i ticinesi sono passati in vantaggio, senza però mai riuscire a staccarsi. Solo nel finale del primo quarto i ragazzi di Bozzato sono riusciti a mettere la testa avanti. Intorno al quindicesimo minuto di gioco i gialloblu hanno avuto un calo di concentrazione e la N. P. Ghemme è riuscita a staccarsi ma la reazione dei ragazzi di Coach Cara è arrivata immediatamente. Dopo venti minuti consecutivi di difesa a zona l'ICORIP COATINGS ha stupito gli avversari difendendo a uomo per tutto il terzo periodo riuscendo ad accorciare le distanze ed all'inizio della quarta frazione di gioco i ticinesi sono riusciti a rimettere di nuovo la testa avanti. A metà del quarto periodo la stanchezza ha iniziato a farsi sentire e 5-6 attacchi consecutivi poco lucidi degli ospiti hanno permesso ai ragazzi di Bozzato di riprendere il controllo della partita ma i ragazzi di Coach Cara non hanno mollato e gli hanno dato filo da torcere fino all'ultimo secondo di gioco. Bellissimo e Furlan si sono presi responsabilità in attacco: dopo un tiro sputato dal ferro di Furlan i gialloblu hanno recuperato una palla in difesa e lo stesso Furlan ha realizzato il 2+1 del -3 a 30" circa dal termine. Un altro recupero difensivo degli ospiti ha consegnato a Bellissimo la palla del pareggio, Bellissimo ha rifiutato un tiro rapido da tre punti per prenderselo poi a 6" dal suono della sirena ma il tiro è andato sul ferro (forse c'era anche un fallo...) ed i padroni di casa hanno preso il rimbalzo subendo subito dopo un fallo e siglando 1/2 ai tiri liberi a tempo scaduto per il +4 finale. L'ICORIP COATINGS è riuscita almeno a mantenere in suo favore la differenza canestri (+13 all'andata) con la Nuova Pallacanestro Ghemme in caso di arrivo a pari punti al termine del Girone della prima fase del Campionato Under 19 Regionale Maschile.