mercoledì 24 febbraio 2010

Marano bene a Borgomanero ma ha perso la terza gara consecutiva.


BORGOBASKET - MAINELLI MARANO BASKET 61-55

Parziali: 16-18, 29-30, 50-36

BORGOMANERO: Carnelli 16, Fontana 4, Villa 7, Cavallini 2, Pironi 2, Tirelli 2, Forzani, Tufano 21, Cova 6, Rossi 1. All. Bozzato, Ass. Forese.

MARANO: Cargnel 4, Cominoli 7, Catania 13, Boieri 8, Erbetta 6, Zoppellaro 5, Cerutti 4, Magistri 4, Casari 2, Salari 2. All. Erbetta.

E purtroppo sono tre. Momento difficile per il Marano in avvio di girone di ritorno, coi gialloblu che non demeritano a Borgomaneri, ma che ancora una volta non riescono a mettere sul parquet quaranta minuti di buon basket, limitandosi a tre periodi su quattro che valgono i complimenti ma non i due punti, che vanno alla squadra guidata dal duo Bozzato-Forese, sempre più lanciata verso il quarto posto utile per i playoff.

L’avvvio maranese è da urlo. Borgobasket è completamente a secco per lunghissimi minuti, sbloccata solo da un canestro di Tufano al minuto sei. Per il Marano invece un gioco corale e aggressivo come non si vedeva da tempo. Boieri convince sotto i tabelloni. Cerutti spara e colpisce da lontano e da vicino. In un battito di ciglia è +12. Borgobasket non è squadra inesperta e men che meno senza cuore. Carnelli e Villa ne sono il collante e lo dimostrano, trascinando di peso i biancoblu di nuovo in partita e serve il miglior Catania, al rientro da uno stop di un paio di settimane per mantenere gli ospiti avanti. La gara diventa un’avvincente botta e risposta sul filo del minimo vantaggio. È ancora Carnelli a segnare da oltre l’arco insieme a un Tufano che comincia a farsi più incisivo con il passare dei minuti. Un Marano ancora in modalità “attacco” riesce invece a mascherare le polveri che vanno bagnandosi con la precisione dalla lunetta, andando al riposo ancora in vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa testano le capacità di Erbetta e i suoi nell’attacare la zona fronte pari. Qui cominciano i guai grossi per i gialloblu. Palle perse a profusione e un gioco approssimativo in area condannano il Marano ai classici contropiedi subiti, con Villa e Tufano a banchettare nella sguarnita difesa ospite. Borgobasket vola e il Marano non trova risposte. La bomba dall’angolo di Tufano dà ai suoi il +14. Sembra un’altra gara ora, con il morale e la testa dei maranesi ben nascosti sotto la sabbia sesiana. Poi gli ultimi 10’ che sembrano voler cambiare di nuovo il copione della partita. È Zoppellaro con una bomba a scoperchiare la zona di casa. La tripla del tiratore principe dei maranesi sembra ridare convinzione a tutta la squadra che rosicchia punticini ai borgomaneresi portandosi a -7. Erbetta mette due triple in fila che spaventano e Boieri mette il canestro del -4 quando mancano poco più di 100 secondi alla fine. È ancora Tufano però a chiudere i conti con una bomba di quelle che lasciano increduli, con la palla a colpire il secondo ferro e a salire in aria oltre il tabellone per poi ricadere morbidamente nella retina e uccidere i sogni di rimonta maranesi. Il resto lo fanno Villa e Cova in lunetta. Applausi al Marano, due punti agli avversari. Ancora una volta. È tempo di vincere, forza ragazzi!