mercoledì 12 gennaio 2011

Alla ripresa dei Campionati Giovanili vittoria solo per l'Under 17:


Dopo la sosta per le vacanze di Natale, alla ripresa dei Campionati Giovanili FIP, l'Under 13 ha incassato una netta sconfitta sul campo di Omegna, l'Under 17 ha dominato il campo del B. C. Novara e l'Under 14 ha giocato una pessima partita in trasferta a Vercelli.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
AZZ. BK VCO "B" - DONGLING VIBRATION 100-32

Luci ed ombre nella trasferta in riva al Lago d'Orta per l'Under 13 di Coach Leonardi, allenata per l'occasione da Cara Matteo. A tratti i giovanissimi del Progetto SBT, rispetto alle partite precedenti, hanno mostrato molta più attenzione e determinazione sia sul fronte offensivo sia nella metà campo difensiva ma nell'arco dei quaranta minuti di gioco hanno avuto ancora troppi "vuoti di memoria" che gli sono costati cari e che hanno permesso ad ogni occasione agli avversari di produrre un parziale di 8 o 10 a 0.
Nei primi 7-8 minuti di gioco la DONGLING VIBRATION ha tenuto testa ai padroni di casa rendendo la partita equilibrata, solo negli ultimi due minuti del primo quarto l'Azzurra Basket VCO "B" è riuscita a guadagnare vantaggio (20-8 al suono della prima sirena). Nei primi minuti del secondo periodo i ticinesi hanno giocato ancora con l'atteggiamento giusto pur facendo fatica a bucare la retina ma a circa metà della seconda frazione di gioco la DONGLING VIBRATION, dopo tre palle perse consecutive, ha avuto il primo calo di concentrazione ed ha subito un parziale importante che ha permesso ai padroni di casa di andare all'intervallo lungo con il punteggio fissato sul 49-18. Nel terzo quarto l'Azzurra Basket VCO "B" ha dilatato ulteriormente il vantaggio mentre i ragazzi allenati da Coach Cara non riuscivano a realizzare con continuità. Durante la quarta frazione di gioco la DONGLING VIBRATION ha avuto finalmente una reazione, ritrovando un pò di entusiasmo dopo aver segnato due canestri consecutivi, è riuscita a confrontarsi nuovamente alla pari con gli avversari negli ultimi minuti dell'incontro.
Nelle prossime due giornate del Campionato Under 13 i nostri ragazzi avranno finalmente l'opportunità di confrontarsi con due formazioni più o meno del loro livello ma per poter sfruttare al meglio l'occasione dovranno riuscire ad acquisire più continuità nel gioco smettendo di demoralizzarsi ogni volta che incontrano delle difficoltà ma reagendo subito senza concedere agli avversari la possibilità di dominare la gara per lunghi periodi di gioco.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
B. C. NOVARA - TECNOVA 38-85

La TECNOVA ha iniziato il 2011 nel migliore dei modi conquistando la quinta vittoria consecutiva nel Campionato Under 17 Regionale sul campo del B. C. Novara.
Fin dall'inizio dell'incontro non c'è stata storia: il Basket Cameri SBT ha imposto il suo gioco fin dalle prime azioni, difendendo forte e concentrati i ragazzi di Coach Cara hanno attaccato il ferro con lucidità trovando sempre la soluzione migliore. Alla fine del primo periodo la partita era già praticamente chiusa (4-21 per i ticinesi) ma la TECNOVA è riuscita a tenere sempre alto il livello di concentrazione per tutto l'incontro. Coach Cara ha dato tanto spazio a tutti i giocatori a sua disposizione ottenendo da tutti buoni riscontri e tutti i dodici atleti marchiati TECNOVA sono andati a segno.
Alla seconda giornata di ritorno il Basket Cameri SBT giocherà in trasferta a Trecate con l'obiettivo di mantenere la seconda posizione nella classifica del Girone A, subito dietro alla corazzata Domodossola.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
ANDROMEDA VERCELLI - ICORIP COATINGS 73-46

L'Under 14 Basket Cameri SBT ha iniziato il nuovo anno nel peggiore dei modi incassando una pesante sconfitta sul campo dell'Andromeda Vercelli e rischiando di perdere il secondo posto nella classifica del Girone A del Campionato Regionale.
I ragazzi allenati da Coach Cara hanno giocato con un pessimo atteggiamento: Vercelli è stata molto brava ad imporre fin dall'inizio il suo gioco trascinata dall'interessante Pollone, ma i ticinesi non hanno mai provato a confrontarsi alla pari con gli avversari ed a riaprire l'incontro. Lampante il parziale del secondo quarto di gioco (20-5 per Vercelli) con Pollone seduto in panchina per tutto il periodo.
Nei primi dieci minuti dell'incontro l'ICORIP COATINGS ha subito il gioco vercellese ma almeno ha dato segnali di vita (25-14 al suono della prima sirena), il vero disastro è stato il secondo quarto quando Vercelli, senza il suo miglior giocatore in campo, ha abusato di una difesa distratta e molle degli ospiti ed ha approfittato delle poco lucide scelte offensive del Basket Cameri SBT. Dopo essere andati al riposo lungo con il punteggio fissato sul 45-19, alla ripresa del gioco alcuni dei ragazzi dell'ICORIP COATINGS hanno dato nuovamente segnali di vita ma senza mai riuscire a bucare la retina con continuità e quindi senza mai dare l'impressione di poter riaprire la partita (59-34 al termine del terzo periodo).
Spiace ammetterlo ma questo gruppo è da ormai tre mesi che lavora male e l'atteggiamento con cui è stata affrontata la partita a Vercelli è lo specchio della qualità degli allenamenti della squadra: troppi ragazzi vengono in palestra senza voglia di correggere i propri difetti, buona parte del gruppo si allena poco concentrata ed il livello di attenzione è sempre molto basso ad ogni allenamento, alcuni elementi purtroppo stanno dimostrando che non hanno voglia di sacrificarsi per migliorare e permettere ai compagni ed alla squadra di progredire. E' un peccato perchè all'interno del gruppo ci sono dei ragazzi molto motivati ma da tre mesi il loro lavoro in palestra viene rovinato da quelli che non riescono o non vogliono trovare i giusti stimoli: il problema non sono le capacità ma la mentalità con cui si presentano in palestra. Se la sconfitta casalinga contro Borgomaneto "A" poteva essere un campanello di allarme, l'atteggiamento con cui è stata affrontata la gara a Vercelli deve essere considerato una conferma dei problemi che vengono evidenziati all'interno del gruppo ormai da mesi: la situazione può migliorare solo cercando di fare tutti un salto di qualità, andando avanti in questo modo invece potrà solo degenerare.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La motivazione è l'espressione dei motivi che inducono un individuo a una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l'insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta; secondo questa concezione, ogni atto che viene compiuto senza motivazioni rischia di fallire.

La motivazione svolge fondamentalmente due funzioni: attivare e orientare comportamenti specifici. Nel primo caso si fa riferimento alla componente energetica di attivazione della motivazione. Nel secondo caso si fa riferimento alla componente direzionale di orientamento.