lunedì 12 dicembre 2011

Tre vittorie ed una sconfitta per le Giovanili del "consorzio" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino nel secondo fine settimana di dicembre:



Netta vittoria dell'Under 17 di Coach Cara sul campo di Omegna contro la Virtus Verbania. L'ETICA SPA, con sette vittorie ed una sconfitta, è da sola al secondo posto in classifica subito alle spalle della coppia di squadre imbattute Cossato-Trecate nel Girone A del Campionato Under 17 Regionale Maschile. Prima sconfitta stagionale per i giovanissimi dell'Under 13 allenata dalla coppia Cara-Leonardi che hanno ceduto il passo per solo due lunghezze all'Azzurra Basket VCO al PalaBattisti di Verbania. Anche l'Under 15 di Coach Leonardi è sul secondo gradino del podio nel suo Girone: con la facile vittoria sul campo di Trecate l'ICORIP COATINGS ha raggiunto al secondo posto in classifica l'Azzurra Basket VCO, subito alle spalle dell'imbattuto College BNB. Vittoria al cardiopalma invece per l'Under 19 a Borgomanero contro il College BNB: una bomba di Matteo Siviero a nove secondi dal suono dell'ultima sirena ha regalato ai ragazzi allenati dal trio Cara-Leonardi-Peverada la terza vittoria su sei gare giocate nel Campionato Under 19 Regionale Maschile.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
VIRTUS VERBANIA - ETICA SPA 47-66

Terza vittoria consecutiva dopo lo stop casalingo contro il B. C. Trecate per i ragazzi di Coach Cara sul campo omegnese della Virtus Verbania.
Dopo aver giocato i primi venti minuti in modo "scolastico" (12-14 al suono della prima sirena) negli ultimi due periodi l'ETICA SPA ha imposto il suo gioco ai padroni di casa dilatando minuto dopo minuto sempre di più il vantaggio. Rientrati in campo dopo l'intervallo lungo con il punteggio fermo sul 23-29 i ragazzi allenati dal trio Cara-Leonardi-Peverada hanno aumentato l'intensità difensiva staccandosi definitivamente dalla Virtus (38-50 al trentesimo). Nella quarta frazione di gioco Coach Cara ha potuto dare tanto spazio e responsabilità a tutti i giocatori a sua disposizione senza che la qualità del gioco dei ticinesi ne risentisse.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
AZZURRA BASKET VCO - DONGLING VIBRATION 53-51

I ragazzi di Coach Cara hanno assaggiato per la prima volta il gusto della sconfitta durante questa Stagione Sportiva nella seconda gara del Campionato Under 13 Regionale Maschile al PalaBattisti di Verbania contro l'Azzurra Basket VCO. La DONGLING VIBRATION ha pagato caro nel finale di partita le troppe ingenuità commesse negli ultimi cinque minuti del terzo quarto e nei primi cinque minuti del quarto periodo non riuscendo più a riagganciare i padroni di casa.
Gli ospiti sono passati subito in vantaggio ma senza mai riuscire a staccarsi dai lacuali (11-16 dopo dieci minuti di gioco). Nel secondo periodo i padroni di casa sono riusciti ad accorciare le distanze fino al -1 dell'intervallo (25-26 alla pausa lunga). Alla ripresa del gioco i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi sono ripartiti molto bene riuscendo a guadagnare nuovamente vantaggio ma a metà terzo quarto hanno staccato la spina permettendo all'Azzurra Basket VCO di riprenderli ed addirittura sorpassarli (39-36 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo la DONGLING VIBRATION ha avuto una reazione, soprattutto negli ultimi minuti di gioco, ma non è mai riuscita a dare la zampata finale per conquistare la vittoria.


CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE
B. C. TRECATE - ICORIP COATINGS 50-83

Il Basket Cameri SBT nella trasferta a Trecate ha strappato il quarto referto rosa consecutivo nel Campionato Under 15 Regionale Maschile.
L'ICORIP COATINGS è partita molto bene dominando il primo quarto grazie ad una difesa intensa ed a scelte lucide nella metà campo offensiva (6-24 al decimo minuto di gioco). Fin dal secondo periodo Coach Leonardi ha potuto permettersi ampie rotazioni dando tanto spazio e responsabilità a tutti i ragazzi a sua disposizione (19-37 all'intervallo lungo). Alla ripresa del gioco la storia non è cambiata (32-66 a fine terzo quarto): i biancoblu non hanno mai avuto cali di concentrazione ed hanno sempre mantenuto il controllo della partita fino al +33 finale.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
COLLEGE BNB - ETICA SPA 70-73

Un Basket Cameri SBT dai due volti ha conquistato una sofferta vittoria sul campo di Borgomanero grazie ad un canestro da tre punti di Matteo Siviero a nove secondi dal termine dell'incontro. Dopo aver dominato il campo nei primi diciassette minuti di gioco l'ETICA SPA ha staccato la corrente mettendo a rischio una vittoria che è stata poi ottenuta grazie alla reazione dei ragazzi di Coach Cara dopo il sorpasso dei padroni di casa nei minuti finali.
I gialloblu hanno giocato un perfetto primo quarto: attenti e concentrati in difesa, lucidi e precisi in attacco, i ragazzi allenati dal trio Cara-Leonardi-Peverada hanno chiuso la prima frazione di gioco con il punteggio fermo sul 15-29. Nel secondo periodo l'ETICA SPA ha continuato ad imporre il suo gioco ai padroni di casa con Coach Cara che ne ha approfittato per coinvolgere in campo tutti i suoi ragazzi ma negli ultimi tre minuti prima dell'intervallo l'attenzione dei ticinesi è calata ed il College BNB ne ha subito approfittato per limitare i danni (31-42 alla pausa lunga). Nel terzo quarto i borgomaneresi hanno iniziato a tentare la rimonta con gli ospiti che oltre a non giocare più con lo stesso atteggiamento dei primi diciassette minuti hanno anche iniziato ad innervosirsi per le ingenuità commesse in campo ed i problemi di falli (51-61 al trentesimo). Nell'ultimo tempo i gialloblu hanno perso completamente il controllo della gara mentre i tenaci padroni di casa hanno riagganciato gli ospiti riuscendo anche a sorpassarli. Dopo il sorpasso l'ETICA SPA finalmente ha avuto una reazione e nel finale punto a punto la tripla segnata da Siviero sul 70-70 a nove secondi dal suono dell'ultima sirena ha regalato il referto rosa ai ragazzi di Coach Cara.