venerdì 28 maggio 2010

Verdetto finale rinviato a Gara 3 per il Marano Basket.

GS SALUGGIA - MAINELLI MARANO BASKET 68-56

Parziali: 15-7, 35-21, 51-33

SALUGGIA: Iorizzo 6, Vandone 1, De Martini 15, Lesquier 4, Bertone 10, Fardin 3, Bersano 11, Falchetti 4, Emanuel 4, Ghiggia 10. All. Vallino.

MARANO: Colonna 2, Cargnel 5, Cerutti, Chiarinotti 7, Magistri 16, Catania 5, Colombo L., Cominoli 14, Boieri 5, Erbetta 2. All. Erbetta Marco.

Era la partita che tutti speravano di vincere, per dire addio alla parentesi playout e tenersi stretti il campionato di Promozione. Una gara cominciata per il verso sbagliato e che non si è mai rimessa sui binari sperati dai maranesi, seppelliti dalla valanga di triple dei padroni di casa.

La cronaca ora. I padroni di casa partono subito forte con un parziale di 8-0 in avvio. I ticinesi faticano a reagire, concedendo troppi rimbalzi in attacco e perdendo un pallone dietro l’altro. Il solco di scava ulteriormente nel secondo quarto con Saluggia che si dimostra molto precisa dall'arco dei tre punti. Una timida reazione degli ospiti, colpiti nel punteggio e nel morale, fa si che il divario non superi i 14 punti alla pausa lunga, con un computo di punti decisamente asfittico che la dice lunghissima sulla tensione della gara. Dopo l'intervallo gli uomini di coach Erbetta entrano in campo decisamente più aggressivi, ma nel momento migliore degli ospiti tre bombe in fila di Saluggia smorzano immediatamente i bollenti spiriti. Il distacco comincia così ad avvicinare i venti punti e il nervosismo contagia i maranesi che nella seconda frazione di gioco si vedono fischiati due tecnici, un'espulsione e un fallo antisportivo, figli della troppa foga e della scomposta reazione soprattutto dalla panchina ai fischi della coppia arbitrale, con il vice allenatore Leonardi espulso. Nell'ultimo quarto i ticinesi reagiscono guidati da un mai domo Magistri e realizzano un parziale di 13-3 che riporta il distacco alla soglia dei dieci punti. I provvedimenti disciplinari dei due arbitri e alcuni chirurgici canestri dei padroni di casa impediscono però al Marano di completare una rimonta che, per quanto visto nei 40 minuti in campo, sarebbe stata comunque immeritata.

Il verdetto sarà quindi emesso nella decisiva gara 3 della serie. Appuntamento per tutti i tifosi maranesi a lunedì 24 maggio alle ore 21 al palazzetto di Piazza atleti azzurri d’Italia a Oleggio!

Comunicato A.S.D. MARANO