lunedì 16 aprile 2012

L'Under 13 ha concluso il girone al primo posto ed ora si prepara per i Playoff per il Titolo Regionale, amara sconfitta per l'Under 15 a Novara:



La nona vittoria consecutiva all'ultima giornata del Girone A del Campionato Under 13 Regionale Maschile ha confermato il primato in classifica dei ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi. I giovani ticinesi ora si prepareranno per affrontare per la prima volta nella loro "carriera giovanile" i Playoff per il Titolo Regionale della loro Categoria.
Sogno Playoff sfumato sul campo novarese del College BNB per i ragazzi di Coach Leonardi. I ticinesi perdendo all'ultima giornata del Girone A hanno perso anche il secondo posto finale che li avrebbe qualificati ai Playoff per il Titolo Regionale Under 15 Maschile.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
DONGLING VIBRATION - LIB. BORGOSESIA 82-34

Con la facile vittoria contro Borgosesia tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Oleggio i ragazzi di Coach Cara hanno mantenuto il primo posto finale nel Girone A concludendo la prima fase con un percorso netto nel girone di ritorno e strappando il nono referto rosa consecutivo.
I padroni di casa sono partiti bene imponendosi subito con un parziale di 28-11 nel primo quarto. Nel secondo periodo la DONGLING VIBRATION ha dilatato lo scarto fino al +30 (45-15 all'intervallo lungo). Alla ripresa del gioco dopo la pausa di metà gara i biancoblu sono ripartiti malissimo e gli ospiti hanno approfittato della scarsa concentrazione dei ticinesi per ridurre lo scarto. Coach Cara dopo pochi minuti di gioco del terzo quarto ha dovuto chiamare timeout per strigliare i suoi ragazzi e fargli affrontare gli ultimi quindici minuti dell'incontro nel migliore dei modi. I biancoblu hanno subito avuto una reazione positiva e dopo il 61-24 al suono della terza sirena hanno dilatato ulteriormente il vantaggio nel quarto periodo con tutti i ragazzi di Coach Cara protagonisti in campo.
La formazione allenata da Matteo Cara, assistito da Marco Leonardi, ha concluso la prima fase del suo Campionato in evidente crescita, giocando un ottimo girone di ritorno. I ragazzi provenienti da Mezzomerico, Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri negli ultimi mesi sono diventati un vero "gruppo" e quasi tutti si impegnano ad ogni allenamento per migliorare individualmente e come squadra. Questo gruppo ha ottenuto un successo inaspettato all'inizio della Stagione ed ora i ragazzi di Coach Cara dovranno affrontare la loro prima esperienza ai Playoff Regionali con la faccia tosta di quelli che non hanno nulla da perdere. I ragazzi dell'Under 13 sono solo all'inizio di un percorso di crescita lungo ed a volte difficile ma negli ultimi mesi hanno imboccato la strada giusta e devono andare avanti così, con umiltà e voglia di apprendere.


CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE
COLLEGE BNB - ICORIP COATINGS 60-53

Nella partita da "dentro o fuori" giocata sul campo della capolista del Girone A all'ultima giornata della prima fase del Campionato Under 15 Regionale i ragazzi di Coach Leonardi hanno incassato un'amara sconfitta.
Dopo tanto tempo finalmente i ticinesi hanno giocato una gara attenta e concentrata fin dalla palla a due iniziale senza regalare nulla agli avversari. Nei primi due periodi l'incontro è stato molto equilibrato con il Basket Cameri SBT che giocando da squadra vera ha messo in difficoltà i padroni di casa (15-16 dopo dieci minuti di gioco e 30-32 all'intervallo di metà partita). Nel terzo quarto l'ICORIP COATINGS ha pagato a caro prezzo le numerose ingenuità difensive caricandosi di falli e perdendo fluidità in attacco ed il College BNB ha approfittato del momento negativo degli ospiti per passare in vantaggio (49-45 al suono della terza sirena). I ticinesi hanno fatto tutto il quarto periodo a rincorrere gli avversari arrivando poi a giocare gli ultimi minuti dell'incontro punto a punto. Nel momento decisivo l'imprecisione ai tiri liberi ed un paio di ingenuità punite con due canestri facili in contropiede dei padroni di casa ha costretto i ragazzi di Coach Leonardi a ricorrere al fallo sistematico ma il College BNB ha punito con freddezza gli ospiti realizzando un gioco da quattro punti a pochi secondi dal termine della gara.
I novaresi hanno quindi concluso la prima fase al primo posto del Girone A, ECS Crescentino è rimasta sola alla seconda piazza e l'ICORIP COATINGS dopo essere stata in zona Playoff per tutto il girone di ritorno è slittata all'ultima giornata di Campionato sul terzo gradino del podio.