lunedì 24 maggio 2010

ICORIP COATINGS SBT DA APPLAUSI!


ICORIP COATINGS SBT - SCUOLA BASKET ASTI 86-82

I ragazzi dell'Under 14 targata Scuola Basket Ticino sono usciti dal campo tra gli applausi in standing ovation dalla Gara di Ritorno delle Semifinali Playoff per il Titolo Regionale Under 14 Maschile.
I ragazzi di Coach Cara hanno vinto giocando una grande partita ma non sono riusciti a ribaltare a loro favore la differenza canestri. La Scuola Basket Asti ha festeggiato a fine gara la qualificazione per la Finalissima di Tortona mentre i ticinesi hanno festeggiato una partita giocata con il cuore dalla prima all'ultima azione di gioco.

Senza l'infortunato Capitano Andrea Camauli i giovani SBT sono partiti con una marcia in meno nell'incontro di ritorno mentre gli astigiani hanno potuto schierare il talentuoso Dello Iacovo, assente nella Gara di Andata.
SBT ha realizzato il primo canestro dell'incontro, Asti ha subito pareggiato poi è iniziato un momento di trance agonistica per i ticinesi che ha lasciato di gesso gli ospiti: in pochissimi minuti i ragazzi di Coach Cara hanno prodotto un parziale di 16-0 recuperando palloni su palloni senza mai sbagliare un tiro. Sul 18-2 per i padroni di casa la Scuola Basket Asti si è sbloccata ma l'inerzia della gara era tutta nelle mani dei ticinesi (31-17 a fine primo periodo). Come spesso succede in queste occasioni, dopo una carica di adrenalina pura arriva una momento di sonno totale: nel secondo quarto i ragazzi di Coach Miceli hanno imposto il loro gioco, minuto dopo minuto hanno accorciato le distanze approfittando di un pessimo momento dei padroni di casa a metà secondo periodo. All'intervallo il punteggio era fissato sul 42-42. Nella terza frazione di gioco in campo è regnato l'equilibrio tra le due squadre con Asti che ha cercato di controllare il punteggio, forte del +10 ottenuto nella Gara di Andata, mentre SBT non riusciva a riapre la partita (61-64 al suono della terza sirena). Ad inizio quarto periodo gli ospiti hanno guadagnato vantaggio ed i ticinesi stavano per mollare, demoralizzati dallo svantaggio accumulato. Ma i ragazzi della Scuola Basket Ticino NON MOLLANO MAI: a 4' e 50" dalla fine sul -12 Coach Cara ha chiamato un timeout ed ha spronato i suoi ragazzi a non mollare ed a gettare in campo tutte le energie rimaste. Il risultato è stato un altro momento di trance agonistica con i ticinesi che hanno letteralmente chiuso il canestro ai padroni di casa mentre capitalizzavano in attacco realizzando punti su punti in contropiede. Ad un minuto dalla fine l'ICORIP COATINGS SBT era a +8 ma per due possessi consecutivi non è riuscita ad impattare la serie. Sul +6 i ticinesi hanno tentato l'ultima carta del fallo sistematico senza però sbloccarsi dal +6. La gara si è chiusa con un canestro allo scadere su un rimbalzo offensivo dopo i tiri liberi astigiani con il pubblico di entrambe le squadre che ha applaudito e festeggiato i suoi ragazzi: gli ospiti per la qualificazione alla Finale 1°-2° posto ed i ticinesi per il cuore dei loro ragazzi.
Domenica 30 maggio, nel pomeriggio, a Tortona l'ICORIP COATINGS SBT giocherà per conquistare la "medaglia di bronzo" e salire sul terzo gradino del podio regionale.