mercoledì 12 maggio 2010

MARANO BASKET: BUONA LA PRIMA!


MAINELLI MARANO BASKET - GS SALUGGIA 60-53

Parziali: 13-16, 27-25, 45-39

MARANO: Colonna 2, Leonardi, Cerutti 3, Zoppellaro, Magistri 2, Catania 16, Colombo L. 14, Cominoli 5, Boieri 12, Erbetta 6. All. Erbetta Marco.

SALUGGIA: Iorizzo 3, Vandone 3, De Martini 3, Lesquier 6, Bertone 18, Fardin 4, Bersano 5, Falchetti, Emanuel 6, Ghiggia 5. All. Vallino.

Finalmente. Da troppo mancava per il Marano una prestazione vincente e convincente. Merito dei ragazzi e di Coach Marco Erbetta aver trovato la giusta concentrazione nel momento del bisogno nonostante il mese esatto trascorso dall’ultima gara ufficiale per questa bizzarra data di inizio dei playout novaresi.

La gara è sentitissima dai ragazzi di casa, e la partenza a bocca asciutta lo dimostra in pieno. Subito parziale di 6-0 per gli arancioni di Saluggia, che vengono stoppati da Luca Colombo che mette il primo canestro e dà il via al primo ruggito di un pubblico che ha risposto in massa all’appello nella prova più importante di questa annata maranese. Nel frastuono di un grande tifo il Marano riprende il filo del discorso contro la chiusa difesa a zona di Coach Vallino. Qualche difficoltà iniziale ad attaccare il fortino dei vercellesi, ma è Catania dagli otto metri ad aprire nel migliore dei modi “la scatola” da oltre l’arco e tutto sembra filare via più liscio per i gialloblu. Nel secondo periodo il sorpasso con un buon Boieri a far valere i suoi centimetri in area. È il terzo quarto la chiave della vittoria. Un Marano solitamente disunito al ritorno dalla pausa lunga, si compatta intorno ad un Colombo in serata si, e a una regia attenta e con pochissimi palloni persi. L’ultimo periodo è vibrante. Ogni canestro è una lotta. Marano prova ad accelerare con due bei canestri in acrobazia di Catania e Colonna e difendendo ogni pallone come se fosse l’ultimo. Saluggia non ci sta e rientra con un Bersano chirurgico da ogni parte del campo, arrivando a -2. Da lì in poi è solo Marano, con Cominoli preciso in lunetta e Magistri mastino principe sull’altro lato del campo. La bomba sulla sirena di Vandone porta lo scarto sotto i 10 punti di divario ma non conta nulla, il primo passo è fatto, ora viene il difficile, FORZA RAGAZZI!

Comunicato A.S.D. MARANO