lunedì 12 novembre 2012

Fine settimana amaro per il "consorzio giovanile" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino:


Solo due le partite di Campionato giocate dalle Giovanili ticinesi nel fine settimana del 10-11 novembre ed in entrambe le formazioni del Basket Cameri SBT hanno incassato due sconfitte.
Una rimaneggiata Under 17 ha ceduto il passo ai più grossi e forti avversari di Arona tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri mentre l'Under 14 ha perso di uno sul campo novarese del College Basketball dopo una partita a luci ed ombre.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
ETICA SPA - ARONA BASKET 64-89

Contro una delle squadre più grosse del Campionato, se non la più grossa, la formazione Under 17 allenata dalla coppia Leonardi-Peverada si è presentata in campo senza gli infortunati Consolini e Mori, giocatori importanti per le rotazioni di Coach Leonardi, soprattutto per il loro impatto fisico-atletico.
Dopo una partenza traumatica (0-8 per Arona) i gialloblu hanno aumentato la pressione difensiva mettendo in crisi gli ospiti ed impattando grazie ad un parziale di 8-0. Il primo quarto è poi proseguito in equilibrio con i padroni di casa che sono riusciti ad arginare le incursioni degli ospiti (14-16 al suono della prima sirena). Nel secondo periodo l'Arona Basket ha ripreso in mano le redini del gioco, imponendo il suo ritmo alla partita e soprattutto la sua maggiore fisicità ma quando ormai la gara sembrava persa la "Banda Bassotti" di Coach Leonardi ha prodotto un altro 8-0 di parziale in meno di 30" e le due squadre sono rientrate negli spogliatoi all'intervallo con il punteggio fissato sul 26-34. Nel terzo quarto i ticinesi hanno cercato di tenere botta ma Arona è riuscita a dilitare il vantaggio (44-60 dopo trenta minuti di gioco) e quando nel quarto periodo Coach Leonardi ha capito che non sarebbero più riusciti a riaprire l'incontro ha ruotato tutti gli atleti a sua disposizione.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
COLLEGE BKBALL - ICORIP COATINGS 56-55

L'Under 14 di Coach Cara è uscita dal campo novarese del College Basketball con l'amaro in bocca subendo un gioco da tre punti a fil di sirena dopo aver giocato una partita a luci ed ombre.
I biancoblu sono partiti male, troppo morbidi in difesa e senza ritmo in attacco. I novaresi hanno approfittato del brutto gioco degli ospiti senza però riuscire mai a staccarsi (17-15 dopo dieci minuti). Nel secondo periodo l'ICORIP COATINGS è riuscita a trovare continuità giocando meglio di squadra ma superati i padroni di casa non sono poi riusciti a dilatare il vantaggio (25-32 all'intervallo di metà gara). Nel terzo quarto i ticinesi sono rientrati in campo di nuovo spenti: lenti e poco motivati in difesa hanno subito un parziale di 21-12 dal più motivato College Basketball (46-44 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo entrambe le squadre hanno giocato al gatto col topo fino a quando negli ultimi minuti dell'incontro l'ICORIP COATINGS ha ritrovato morale infilando canestri importanti che l'hanno riportata in vantaggio. Sul +4 i biancoblu hanno avuto per tre possessi consecutivi la possibilità di chiudere definitivamente la gara ma i ragazzi di Coach Cara hanno appoggiato la palla al tabellone con il braccino corto concedendo agli avversari di realizzare il canestro del -1 a 25" dal suono dell'ultima sirena. Nell'ultimo possesso offensivo degli ospiti Ballerini ha subito fallo, ha sbagliato il primo tiro libero ma ha realizzato il secondo siglando il +2 per l'ICORIP COATINGS. Timeout per il College ad 8" dal termine con una rimessa laterale in attacco, i ticinesi hanno dormito in difesa concedendo una facile penetrazione a Codini che ha segnato subendo fallo. Il giovane novarese con molta freddezza ha realizzato il tiro libero della vittoria a 2" dal termine con gli ospiti che non avendo più timeout a disposizione non sono nemmeno più riusciti a tirare il tiro della disperazione.