Nel fine settimana che ha regalato la prima vittoria nel Campionato di Promozione Maschile alla giovanissima formazione gialloblu le squadre del "consorzio giovanile" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino hanno archiviato un referto giallo, nel Campionato Under 19 Regionale, ed uno rosa con l'Under 17.
Gli Esordienti di Luca Raffaello hanno subito incassato una sconfitta tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri alla prima giornata di Campionato. Dopo aver giocato per 28 minuti punto a punto con la ISSA Novara i giovani ticinesi hanno subito un parziale di 0-15 negli ultimi decisivi minuti dell'incontro.
CAMPIONATO ESORDIENTI COMPETITIVO
DONGLING VIBRATION - ISSA NOVARA 25-50
CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
ICORIP COATINGS - VIGLIANO BK TEAM A 53-67
Partita un pò troppo "soft" da entrambe le parti alla quinta giornata del Campionato Under 19 Regionale Maschile tra i gialloblu di Coach Cara e la migliore delle due formazioni Under 19 del Vigliano Basket Team.
Molti dei ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi erano più concentrati sull'importante partita nel Campionato di Promozione del giorno successivo e Vigliano non ha quasi mai rischiato di perdere senza però passeggiare sul campo di Cameri.
Troppe palle perse dei padroni di casa nei primi minuti di gioco hanno condizionato subito l'andamento della gara. Vigliano non è però riuscita a staccarsi dai ticinesi come avrebbe voluto (13-18 al termine del primo quarto) ed all'intervallo lungo la partita era ancora aperta con il punteggio fermo sul 27-36. Nei primi quattordici minuti della ripresa l'ICORIP COATINGS ha giocato poco concentrata e senza intensità difensiva (36-51 al suono della terza sirena) e gli ospiti ne hanno approfittato per dilatare il vantaggio. Negli ultimi sei minuti del quarto periodo i gialloblu si sono sbloccati: creando dei problemi con la loro difesa a zona all'attacco biellese sono riusciti a ricucire lo strappo senza però mai dare veramente la sensazione di poter riaprire la partita.
CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
VIRTUS VERBANIA - ETICA SPA 30-60
Dopo due sconfitte consecutive i ragazzi di Coach Leonardi sono tornati alla vittoria in trasferta sul campo di Verbania.
La partita non è mai stata in discussione: dopo il 6-13 del primo periodo le due formazioni sono tornate negli spogliatoi nell'intervallo lungo con il punteggio fissato sul 14-27. Nel terzo periodo i gialloblu hanno chiuso definitivamente l'incontro producendo un parziale di 6-19 (20-46 alla terza ed ultima pausa della gara).
Partita tecnicamente poco utile per i ragazzi di Coach Leonardi che però ha permesso a tutti i ragazzi di giocare tanti minuti ritrovando un pò di morale dopo i due referti gialli consecutivi incassati nelle precedenti due giornate di Campionato. I ticinesi devono capire che lo spirito di gruppo, il gioco di squadra ed il giusto approccio alle gare da parte di tutti deve essere messo sempre in campo, anche nei momenti di difficoltà, non solo quando va tutto bene e risulta facile giocare insieme.