domenica 24 aprile 2011

IL ROBBIATE BASKET MANGIA LA TORTA AD OLEGGIO.


Era un debutto per la Scuola Basket Ticino, la prima edizione del Torneo della Torta ad Oleggio ha visto lo staff biancoblu impegnato in una tre giorni intensa, ed è quindi stata grandissima la soddisfazione per la riuscita perfetta della manifestazione dedicata alla categoria Esordienti. Tanti ragazzi e le loro famiglie hanno riempito le Palestre del Comune di Oleggio nelle giornate di mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 aprile, divertendosi e mettendo sempre grande impegno e sportività sul campo da gioco. Anche dal lato prettamente cestistico la riuscita è stata completa, con partite combattute e incerte fino all’ultimo che hanno coinvolto chi sedeva in tribuna e che saranno un bagaglio di esperienze utilissime per i ragazzi, da portarsi dentro durante la crescita per diventare dei “giocatori”. Crescita che parte proprio con la categoria Esordienti, scelta per il Torneo proprio per la sua funzione di ponte verso le categorie più grandi che avvicineranno un passo per volta i ragazzi al basket “dei grandi”.

Fin dal primo giorno nella Palestra di Via Castelnovate tanto l’entusiasmo di squadre e genitori al seguito, in più la grandissima soddisfazione per SBT della vittoria contro i Beavers di Borgomanero con il gruppo di piccoli cestisti classe 1999 e 2000 dei centri minibasket di Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri che insieme andranno a costituire il promettente gruppo che affronterà l’anno venturo il campionato Under 13. Finalmente sotto gli occhi di tutti i frutti di un’annata di risultati non sempre gratificanti, ma che nel tanto “lavoro” in palestra comincia a portare sotto gli occhi dei ragazzi i miglioramenti sperati ed ottenuti dallo staff tecnico guidato da Coach Matteo Cara. Nell’altra gara di giornata perentoria la vittoria di Vercelli contro la Sangiorgese.

Il giovedì trasferimento al Palazzetto di Piazza atleti azzurri d’Italia, cornice delle quattro gare di completamento dei gironi e delle finali di venerdì. Esordiscono il secondo giorno le squadre del Minibasket Ticino ’93 e di Robbiate, entrambe con una vittoria. I primi condannano la Sangiorgese al terzo posto del girone B, mentre i secondi si candidano prepotentemente alla “torta” sconfiggendo i padroni di casa di SBT, che non sfigurano però davanti ai più forti coetanei lombardi. Vercelli vince ancora nettamente, stavolta contro il Minibasket Ticino ‘93 e va in finalissima, dove trova Robbiate che ha avuto la meglio anche contro i Beavers. Sangiorgese e Borgomanero si affronteranno così nella prima finale di giornata del venerdì, quella per il quinto posto, mentre a giocarsi il gradino più basso del podio saranno la Scuola Basket Ticino ed il Minibasket Ticino ’93.

La prima finale ha visto la vittoria dei Beavers in una bella partita giocata sempre con le due squadre a braccetto nel punteggio e che solo nel finale ha visto prevalere i ragazzi del duo Bucci-Novarina. La seconda gara vedeva in campo i padroni di casa della Scuola Basket Ticino contro i dirimpettai dell’argine del Minibasket Ticino ’93. Questo inedito derby del fiume si rivela la partita più sentita della giornata. Vuoi per il finale tiratissimo e per la presenza di tanti “supporter” dei biancoblu di casa, la partita è accesa e divertente fin da subito, con i ragazzi di Coach Matteo Cara a prendere un buon margine che sembra dare la sicurezza spesso mancante ai giovani di SBT. Nell’ultimo periodo però gli ospiti portano a termine una rimonta incredibile, che la Scuola Basket Ticino non riesce a contrastare soprattutto in lunetta dove le mani ancora inesperte hanno giocato un brutto tiro ai piccoli cestisti di casa, tremando proprio quando la partita si decideva. Qualche lacrima versata non farà di certo diminuire la passione per il basket, ma sarà di certo un ricordo ed un’esperienza che non potrà che rendere più forte ed unita la futura squadra Under 13 di SBT, che termina così al quarto posto, ma con tanta soddisfazione.

La finalissima vede di fronte Robbiate e Vercelli, dominatrici dei loro gironi. Si parte punto a punto, poi come un diesel Robbiate si scalda e comincia a macinare i piemontesi, che provano a rientrare ma che devono inchinarsi all’ottima gara dei biancorossi lombardi. Va quindi ai “cugini” di Armani Junior Program di Robbiate la tanto attesa torta con i simboli dei rioni e quartieri oleggesi e la coppa per i primi classificati.

Grande soddisfazione per tutti i partecipanti, premiati al termine della finale dal Delegato all’Assessorato allo Sport Renato Colliva, e che siamo certi conserveranno un ottimo ricordo della manifestazione che SBT, con il sostegno del Comune di Oleggio, vuole far diventare una tradizione annuale a braccetto con la secolare Corsa della Torta, per dare alla Città di Oleggio un altro gradito motivo di divertimento e di festa durante le vacanze pasquali.

Testata l’efficacia del rodato gruppo di istruttori di SBT e dei loro validissimi assistenti, la Scuola Basket Ticino si appresta ad ospitare ad Oleggio un’altra importante manifestazione giovanile: si svolgerà infatti sabato 7 Maggio nelle due palestre oleggesi il Jamboree provinciale per la categoria Aquilotti, che vedrà confrontarsi otto squadre di piccoli cestisti classe 2000 provenienti da tutta la provincia di Novara.