venerdì 1 aprile 2011

L'Under 14 termina il Girone A in bellezza:


Due tiratissime vittorie in tre giorni per l'ICORIP COATINGS nelle ultime due Gare del Girone A del Campionato Under 14 Regionale. In casa contro Vercelli ed in trasferta a Verbania contro l'Azzurra Basket VCO i ragazzi di Coach Cara hanno mostrato il loro lato migliore affrontando le due equilibrate gare con maturità e determinazione. Queste ultime due vittorie purtroppo non regaleranno al Basket Cameri SBT il secondo posto finale nel Girone A utile per la qualificazione ai Playoff per il Titolo Regionale Under 14. I ragazzi allenati da Coach Cara purtroppo pagheranno care le sconfitte subite negli scontri diretti con il College BNB "A" e soprattutto nella gara di ritorno contro la Libertas Borgosesia. Peccato perchè con un pizzico di determinazione in più e soprattutto con maggiore continuità i giovani ticinesi avrebbero potuto conquistare la terza qualificazione ai Playoff per il Titolo Regionale in tre Campionati FIP a cui Basket Cameri e Scuola Basket Ticino stanno partecipando insieme (Under 17, Under 15 ed Under14).


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
ICORIP COATINGS - ANDROMEDA VERCELLI 64-62

Vittoria all'ultimo secondo per l'ICORIP COATINGS sul campo del Palazzetto Sport3 di Cameri in una partita molto equilibrata contro una Vercelli ancora in corsa per conquistare la seconda piazza finale nel Girone A.
I padroni di casa sono partiti abbastanza bene ma dopo pochi minuti di gioco erano già in "apnea" e l'Andromeda ne ha approfittato per guadagnare vantaggio (15-22 al decimo minuto). Nel secondo quarto l'ICORIP COATINGS ha cercato di accorciare le distanze ma gli ospiti non hanno mollato un centimetro, la gara è rimasta equilibrata con Vercelli che all'intervallo lungo era in vantaggio di sei punti (29-35 al suono della seconda sirena). Nel terzo quarto il Basket Cameri SBT ha messo in campo tutta la sua energia e mostrando il suo lato migliore ha prodotto un parziale di 23-10 che gli ha permesso di riprendere gli avversari e sorpassarli (52-45 al trentesimo minuto di gioco). Nel quarto periodo in campo è regnato l'equilibrio ma anche la confusione. Nel concitato finale, sul 62-62, dopo un timeout chiamato da Coach Cara a quattro secondi dalla fine, Giovanni Bellissimo ha ricevuto il pallone ed ha attaccato il ferro realizzando il canestro della vittoria sul suono della sirena.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
AZZURRA BK VCO - ICORIP COATINGS 59-64 (d.2t.s.)

L'ICORIP COATINGS ha vinto la maratona di Verbania nell'anticipo dell'ultima giornata del Girone A del Campionato Under 14 Regionale.
La partita è iniziata con trenta minuti di ritardo ed alle due squadre non è stata nemmeno data la possibilità di svolgere regolarmente il riscaldamento prepartita perchè il campo da gioco del Palazzetto di Verbania era occupato da una partita Esordienti iniziata alle 18:40 con la palla a due della Gara Under 14 che era prevista per le ore 19:30. L'incontro è stato una "maratona" perchè i ragazzi targati ICORIP COATINGS hanno vinto dopo due tempi supplementari in un clima di confusione totale. Fortunatamente i ragazzi allenati da Coach Cara sono riusciti a rimanere tranquilli, a non innervosirsi inutilmente e a non farsi condizionare troppo dall'indecifrabile clima presente sul campo da gioco.
Mani fredde per tutti nel primo periodo con gli ospiti che sono passati subito in vantaggio ma non sono mai riusciti a staccarsi dai grintosi padroni di casa (8-12 al suono della prima sirena). Nel secondo quarto la gara è rimasta in equilibrio (20-22 all'intervallo lungo) e solo nella terza frazione di gioco l'ICORIP COATINGS è riuscita finalmente a prendere l'inerzia della partita in mano ma quando i ticinesi hanno sfiorato la doppia cifra di vantaggio hanno iniziato ad avere problemi di falli e l'Azzurra Basket VCO ne ha approfittato per accorciare le distanze (33-40 al trentesimo). Negli ultimi minuti del quarto periodo in campo non si è capito più nulla e la quarta sirena è suonata con il punteggio fissato sul 48-48. Nel primo tempo supplementare nessuno è riuscito a prendere le redini dell'incontro ed allo scadere dei primi cinque minuti supplementari con il tabellone elettronico del Palazzetto di Verbania che segnava 54-54 la palla è girata sul ferro dopo una penetrazione di Buscaglia. Nel secondo tempo supplementare l'ICORIP COATINGS è riuscita a mantenere i nervi saldi: due canestri di Consolini, uno di Furlan e quattro tiri liberi realizzati da Buscaglia hanno regalato la seconda vittoria consecutiva in meno di quarantotto ore ai ragazzi di Coach Cara.