lunedì 7 maggio 2012

L'ETICA SPA beffata a Borgomanero nel Campionato di 1a Divisione Maschile:




CAMPIONATO 1a DIVISIONE MASCHILE
BORGOBASKET SCHOOL - ETICA SPA 48-47

Un tiro libero realizzato da Gioria a tempo scaduto ha regalato la vittoria al Borgobasket nel derby sul campo della seconda in classifica all'ultima giornata del Girone A del Campionato di Prima Divisione.
I borgomaneresi hanno strappato la vittoria dalle mani dei gialloblu a tempo scaduto in una partita dal punteggio molto basso ed innervosita inutilmente da un arbitraggio a larghi tratti incomprensibile.
I padroni di casa si sono schierati subito a zona 2-3 ed hanno imposto la loro concretezza in attacco contro un'ETICA SPA troppo poco lucida e sfacciata. Dopo cinque minuti di buio i ragazzi di Coach Cara si sono sbloccati riuscendo a limitare i danni fino al 14-7 del decimo minuto di gioco. Nel secondo periodo i ferri dello storico Palazzetto di Via Cadorna hanno sputato tanti buoni tiri degli ospiti ma i ticinesi producendo un parziale di 4-12 sono riusciti comunque a passare in vantaggio imponendo il loro ritmo di gioco (18-19 all'intervallo lungo). Nel terzo quarto entrambe le squadre hanno faticato a bucare le retine e la gara è rimasta in equilibrio (31-30 al suono della terza sirena). Il confronto è rimasto equilibrato fino a tre minuti dalla fine dell'incontro quando su una ricezione di Adorni fuori dalla lunetta del tiro libero è stata fischiata un'infrazione di 3": mentre Adorni mostrava all'arbitro dove aveva ricevuto la palla gli è stato fischiato un discutibile fallo tecnico e pochi secondi dopo è stato sanzionato il secondo fallo tecnico della partita a Coach Cara con conseguente espulsione per l'Allenatore gialloblu. Con quattro tiri liberi ed un possesso il Borgobasket è riuscito a staccarsi dagli ospiti ma i ticinesi non hanno mollato e pur sprecando un paio di occasioni d'oro sono riusciti a riprendere i padroni di casa ed a passare di nuovo in vantaggio. Nei momenti decisivi della gara è stato sanzionato un altro discutibile fallo tecnico a Perucchini ma due canestri di Bruni hanno tenuto in vantaggio di due punti l'ETICA SPA. A 18" dalla fine della partita Gioria ha catturato un decisivo rimbalzo offensivo ed ha subito fallo sul tentativo di tiro: il borgomanerese ha segnato entrambi i tiri liberi riportando il punteggio in parità (47-47 con ancora 18" da giocare). Coach Peverada ha prontamente chiamato timeout per spiegare ai ticinesi come gestire l'ultimo possesso dell'incontro. Nell'ultima azione il Basket Cameri SBT non è riuscito ad attaccare il ferro per conquistarsi un tiro da sotto o subire un fallo, Gioria ha catturato il rimbalzo a tempo scaduto sul tiro da fuori della disperazione degli ospiti e nella "mischia" a rimbalzo è stato fischiato un contatto falloso a Barretta che ha consegnato la palla in mano al borgomanerese per due tiri liberi. Con molta freddezza Gioria ha segnato il primo tiro libero regalando la vittoria alla sua squadra.