giovedì 17 maggio 2012

Vittoria troppo facile per l'ETICA SPA nell'ultima gara del Campionato di 1a Divisione Maschile:



CAMPIONATO 1a DIVISIONE MASCHILE
ETICA SPA - BASKET CIGLIANO 94-36

Il recupero dell'ottava giornata del girone di ritorno contro il Basket Cigliano nel Campionato di 1a Divisione Maschile si è trasformato purtroppo in una partita "scapoli contro ammogliati".
Dopo il 25-9 del primo periodo nel secondo quarto i ragazzi di Coach Cara hanno prodotto un parziale di 30-9 andando al riposo lungo con il punteggio fissato sul 55-18. Nella terza frazione di gioco la partita è diventata un brutto spettacolo con entrambe le formazioni poco motivate in campo che si trascinavano da un canestro all'altro mostrando ben poche giocate degne di applausi (76-29 al suono della terza sirena). Nell'ultimo periodo i gialloblu hanno ritrovato stimoli sul fronte difensivo ed hanno dilatato il vantaggio fino al +58 finale.
Terminata la prima stagione agonistica a livello senior per i ragazzi del "consorzio giovanile" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino Coach Cara può tirare le somme finali: "Ci eravamo iscritti per la prima volta al Campionato di 1a Divisione con il gruppo Under 19,  integrato da un "uomo squadra" con esperienza ed umiltà come Lorenzo Adorni (a cui i nostri ragazzi devono tanto per l'aiuto che gli ha dato in questa prima stagione tra i "grandi") ed il nostro Andrea Bruni in doppio tesseramento con la Serie D di Ghemme, convinti però di partecipare ad un Campionato diverso, simile alla 1a Divisione degli anni scorsi (Campionato più corto, con trasferte più vicine e tante squadre "fuori classifica" contro cui poter far giocare tanto i ragazzi che magari in Under 19 avrebbero avuto meno spazio) ed invece abbiamo affrontato un Campionato "vero", competitivo, lungo ed impegnativo per tutti. Pur essendo stati la squadra più giovane di tutto il Campionato ci siamo sempre dimostrati all'altezza delle quattro formazioni migliori del nostro girone ma l'inesperienza, gli infortuni e le troppe partite da giocare (molti 1996 erano coinvolti in tre Campionati) ci hanno condizionato troppo e non siamo riusciti a qualificarci ai Playoff. Ritengo che questa stagione sia stata troppo impegnativa per molti nostri ragazzi e che abbiamo giocato tanto ma ci siamo anche allenati troppo poco in certi periodi. Tutti i ragazzi devono capire che hanno bisogno di giocare e confrontarsi con i "grandi" ma che il loro percorso giovanile non è ancora finito ed hanno ancora tutti tanto su cui lavorare per migliorarsi e definirsi come giocatori, a qualsiasi livello andranno poi a giocare nel loro futuro. Faremo tesoro di questo anno faticoso ed impegnativo per tutti soprattutto nella programmazione del lavoro per le prossime stagioni. Continueremo a cercare di offrire uno sbocco senior ai nostri ragazzi, con un notevole impegno economico per una Società "piccola" come la nostra, con l'intenzione di inserire nel gruppo ogni anno i ragazzi più giovani e meritevoli per fargli fare esperienza e crescere tutti insieme senza fretta. Vorrei ringraziare tutti i nostri ragazzi coinvolti nei Campionati Under 17, Under 19 e di 1a Divisione perchè quest'anno hanno portato avanti un impegno importante e vorrei ringraziare soprattutto i loro genitori perchè sono stati molto impegnati anche loro, senza scendere in campo ma facendoci sempre sentire il loro sostegno. Un ringraziamento particolare ai miei Assistenti Leo e Peve perchè mi hanno dato una gran mano in una stagione molto impegnativa e stressante per me che, oltre a dover affrontare quattro Campionati, devo anche portare avanti un lavoro organizzativo fuori dalle palestre non da poco. Grazie mille a Lorenzo Adorni che ha saputo piano piano inserirsi nel modo giusto in un gruppo di ragazzini portando tanta pazienza e diventando il "primo tifoso" dei nostri ragazzi.".