venerdì 1 marzo 2013

Vittoria importante per la giovanissima ICORIP COATINGS contro la Pallacanestro Borgoticino:



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - PALL. BORGOTICINO 70-65

ICORIP COATINGS: Adorni 11, Picetti 14, Mostoni 12, Perucchini 2, Migliorini 7, Cressati 12, Barretta 2, Siviero 5, Comerio 3, Bellissimo 2. All. Cara. Ass. Peverada.
 
PALL. BORGOTICINO: Bobbato 8, Byvshev, Urena 9, Brivio 13, Muscarà, Meringolo, Viviani 5, Briacca G. 17, Mattea 13. All. Briacca R..

I pregi ed i difetti delle persone emergono sempre nei momenti difficili e proprio nelle difficoltà i gruppi uniti, composti da persone umili e serie, si compattano ed i gruppi fragili si sgretolano: in questo momento i gialloblu allenati dalla coppia Cara-Peverada stanno dimostrando di essere un gruppo umile e compatto. Nel momento peggiore dell'anno, dopo aver perso per inesperienza due scontri diretti molto importanti e giocando con rotazioni ridotte all'osso per infortuni vari, i ragazzi di Coach Cara stanno crescendo settimana dopo settimana e finalmente sono riusciti a riassaporare il gusto della vittoria battendo tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri la Pallacanestro Borgoticino.
L'ICORIP COATINGS è partita contratta, troppo titubante anche in situazioni vantaggiose, ma dopo pochi minuti di gioco i gialloblu si sono sbloccati e trascinati da Picetti hanno preso in mano le redini del gioco. Mattea ha approfittato di due dormite difensive dei giovani ticinesi per ridurre lo scarto segnando due bombe e chiudere il primo quarto con il punteggio di 17-13. Nel secondo periodo gli ospiti sono riusciti ad imporre la loro maggiore esperienza ma i giovani gialloblu hanno tenuto egregiamente il campo: il classe 1997 Bellissimo, il '96 Cressati ed i 1994 Barretta, Comerio, Migliorini e Siviero hanno realizzato canestri importanti giocando una partita solida in difesa e l'ICORIP COATINGS ha dilatato il vantaggio prima dell'intervallo di metà gara (36-29 alla pausa lunga). Alla ripresa del gioco i padroni di casa hanno fatto troppa confusione in attacco e la Pallacanestro Borgoticino ha subito approfittato delle brutte scelte offensive dei gialloblu per recuperare. Un canestro del rientrante Adorni e due triple consecutive segnate da Mostoni hanno ridato subito ossigeno all'ICORIP COATINGS. Le staffette difensive di Migliorini e Picetti sul tiratore Brivio e di Cressati e Siviero sull'esperto Mattea hanno funzionato ma i gialloblu hanno subito troppo il gioco interno del giovane Briacca e Borgoticino è rimasta in partita (50-44 al suono della terza sirena). All'inizio del quarto periodo, con Picetti in panchina a rifiatare ed Adorni con problemi di falli, l'esperienza degli ospiti ha avuto la meglio sulle numerose ingenuità dei padroni di casa e la Pallacanestro Borgoticino ha rimesso la testa avanti sul 51-52 producendo un parziale di 1-8. In quest'occasione però i ragazzi di Coach Cara hanno avuto subito una reazione importante e trascinati dall'energia di Migliorini sono tornati immediatamente in vantaggio. Nel finale punto a punto la sicurezza e l'esperienza di Adorni e Picetti e l'impatto di Cressati hanno permesso all'ICORIP COATINGS di strappare il referto rosa. I ragazzi di Briacca non hanno mollato fino alla fine e sul 67-62 Brivio ha infilato la tripla del -2 a circa 50" dal suono dell'ultima sirena. Cressati ha segnato subito il canestro del +4 ed ha stoppato Mattea a 20" dal termine dell'incontro chiudendo definitivamente il discorso.
Il rientro di Capitan Adorni è stato importantissimo anche se troppo condizionato da problemi di falli e Picetti sta diventando sempre più il leader silenzioso della giovane squadra allenata dalla coppia Cara-Peverada. Tutti i ragazzi dell'ICORIP COATINGS stanno trovando il modo di rendersi utili a turno in campo ed essere a volte anche decisivi. Con questo equilibrio e questo atteggiamento la giovane formazione gialloblu potrà continuare a crescere, obiettivo principale del nostro progetto.