venerdì 22 gennaio 2010

Marano stoppato da Domodossola!

MAINELLI MARANO BASKET - CESTISTICA DOMODOSSOLA 42-66

Parziali: 11-13, 21-27, 31-45

MARANO: Cominoli 9, Cargnel, Salari 2, Boieri 10, Cerutti 2, Catania 7, Erbetta 1, Colonna 7, Colombo L. 2, Zoppellaro. All. Erbetta Marco.

DOMODOSSOLA: Boiardi 1, Barbetta 11, Pigazzini L. 5, Rabaglia 12, Leonardi 11, Guerra, Nessa 7, Pigazzini D. 10, Peruzzo 2, Samonini 7. All. Cervero.

Che Domodossola fosse un vero e proprio “squadrone” lo si sapeva fin dall’inizio dell’anno e gli ultimi risultati non facevano che confermarlo. Perdere così lascia però un pizzico di amaro in bocca per i maranesi. Forse la peggior prestazione dell’anno insieme a quella di Ghemme, con i gialloblu che faticano più del solito a mettere punti a referto, incappano in una serata da percentuali al tiro glaciali, e non basta aggrapparsi alla solita tignosa difesa per tentare di sorprendere i forti ossolani.

L’inizio di gara sembra sorridere al Marano Basket. Catania pare rinato con la tripla con fallo subito e i ragazzi di Marco Erbetta restano in scia ad un Domodossola che si affida alle giocate di Rabaglia e Leonardi. La panchina domese è però ben fornita, e quando sul campo ci sono entrambi i Pigazzini ed un ispirato Barbetta, gli ospiti operano il primo strappo, che Cominoli riesce a ricucire solo in parte caricandosi l’attaco di casa sulle spalle. All’intervallo Marano sembra essere ancora della partita, azzoppato solo dalle troppe conclusioni facili prese con metri di spazio e regolarmente riconsegnate al mittente dai ferri di casa.

Al ritorno in campo lo scoglio del terzo periodo è ancora un’insidia mortale per i maranesi. Il gioco è rallentato, la difesa domese stringe le maglie arroccandosi sotto canestro grazie alla fornitissima batteria di lunghi, e mettendo pressione costante sui portatori di palla gialloblu. Marano va in bambola e si incaglia pericolosamente grazie a conclusioni affrettate e fuori dai giochi (che porteranno a percentuali terrificanti) che unite ai troppi rimbalzi offensivi concessi a Leonardi e ai suoi scavano la fossa ai padroni di casa. Il divario entrando nell’ultimo quarto è già pesante, ma quando le buone conclusioni costruite dai ragazzi di Erbetta non vogliono proprio frustare la retina, per Coach Cervero non resta che distribuire minuti ai suoi e portare a casa il referto rosa che rimanda nuovamente il Mainelli Marano e dà la vetta del girone ai granata, in coabitazione con Ghemmese, Don Bosco e Gravellona.

Ancora tanto da fare, con due difficili trasferte davanti che potranno definire con più chiarezza le ambizioni di questo Marano!

Comunicato A.S.D. MARANO