giovedì 24 febbraio 2011

Pessima prestazione dell'Under 14 a Borgosesia:


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
LIB. BORGOSESIA - ICORIP COATINGS 75-54

Meritata sconfitta sul campo di Borgosesia per il Basket Cameri SBT nel Campionato Under 14 Regionale. I ticinesi hanno perso uno degli scontri diretti importanti per la lotta alla seconda posizione in Classifica nel Girone A che qualifica ai Playoff per il Titolo Regionale.
L'atteggiamento inadeguato tenuto dai ragazzi allenati da Matteo Cara nei primi due periodi di gioco è costato caro all'ICORIP COATINGS nel proseguimento della partita. Deconcentrati e senza mordente in difesa, sconclusionati e distratti in attacco i ticinesi hanno subito il gioco dei padroni di casa per tutti i primi venti minuti dell'incontro caricandosi di falli che poi hanno condizionato le rotazioni di Coach Cara nel momento più importante della gara. Nel primo quarto, nonostante la pessima partenza, l'ICORIP COATINGS è riuscita a non finire subito sotto con uno svantaggio irrecuperabile (21-13 al decimo minuto) ma nel secondo periodo gli ospiti non hanno realizzato nemmeno un canestro su azione fino al quindicesimo minuto di gioco, sbagliando innumerevoli appoggi facili che gli avrebbero potuto permettere di accorciare le distanze. Rientrati in campo dopo l'intervallo lungo con il punteggio fissato sul 42-29 i ragazzi di Coach Cara sono finiti sotto di venti punti ma a metà del terzo quarto sono riusciti finilmante a prendere in mano l'inerzia della gara aumentando l'intensità difensiva e realizzando con più continuità. Arrivati sul -10 però l'ICORIP COATINGS ha sbattuto il muso con i problemi di falli accumulati ingenuamente nei primi due periodi. Le rotazioni di Coach Cara si sono accorciate in un attimo e Borgosesia è stata brava ad approfittare della situazione per riguadagnare vantaggio (57-43 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo l'ICORIP COATINGS non è più riuscita a riattaccare la spina e la precoce uscita per cinque falli di Consolini, Grassi e Vecchio ha permesso ai padroni di casa di dilatare il vantaggio fino al +21 finale.
La nostra priorità non è vincere i Campionati o giocare per i vari Titoli Regionali ma è aiutare i nostri atleti a crescere prima di tutto dal lato umano. La speranza è che la sconfitta sul campo di Borgosesia aiuti la maggior parte dei nostri ragazzi dell'Under 14 a capire che non si allenano mai nel modo adeguato, non sono mai sufficientemente concentrati, non si sforzano per migliorare individualmente e come gruppo quindi non possono pretendere di giocare le partite che contano con il giusto piglio. In allenamento non si impara solo a tirare, passare e palleggiare ma ci si deve anche abituare a tenere sempre la concentrazione e l'intensità alta. Speriamo che questa bastonata serva a far capire ai nostri ragazzi che sono sulla strada sbagliata anche se ormai è da troppo tempo che gli viene ripetuto ad ogni allenamento.