lunedì 28 febbraio 2011

Referto rosa per Under 17 ed Under 14, giallo per Under 15 ed Under 13:


Luci ed ombre nell'ultimo fine settimana per le nostre squadre nei Campionati Giovanili. L'Under 17 ha vinto nettamente sul campo del Pianeta Basket conquistando la matematica qualificazione ai Playoff per il Titolo Regionale con una giornata d'anticipo alla fine del Girone A. L'Under 15 ha incassato una pesante sconfitta dal punto di vista morale a Rivarolo Canevese. L'Under 13 ha giocato la sua peggior partita della stagione nella gara persa ad Arona. L'Under 14 ha dominato il campo a Domodossola giocando per trenta minuti consecutivi con un atteggiamento mai visto fino ad ora.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
PIANETA BASKET - TECNOVA 60-93

Dopo venticinque minuti di letargo il Basket Cameri SBT è riuscito ad alzare il suo livello di concentrazione ed a dominare l'incontro sul campo del Pianeta Basket nella penultima giornata del Girone A del Campionato Under 17 Regionale. Con quest'ultima vittoria, la quarta consecutiva, i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi hanno ottenuto la qualificazione ai Playoff per il Titolo Regionale pur avendo il turno di riposo all'ultima giornata.
Nel primo quarto, pur giocando poco concentrati, i ticinesi hanno guadagnato subito vantaggio (16-29 al suono della prima sirena) ma la scarsa determinazione dei ragazzi di Coach Cara ha permesso ai padroni di casa di rendere la gara equilibrata nel secondo periodo (37-49 all'intervallo). Nel terzo quarto, dopo altri cinque minuti di letargo, la TECNOVA si è finalmente sbloccata ed è riuscita a dilatare il vantaggio (49-69 dopo trenta minuti di gioco). Nell'ultima frazione dell'incontro gli ospiti sono riusciti a tenere alta la loro intensità ed hanno chiuso il discorso con un parziale di 11-24.


CAMPIONATO UNDER 15 OPEN
USAC RIVAROLO - TECNOVA 68-58

Sul campo di Rivarolo Canavese la squadra allenata da Coach Cara ha gettato al vento l'ennesima occasione per chiudere la prima fase del Campionato Under 15 Open nel modo migliore possibile. In uno scontro diretto importante per la conquista del quinto posto finale nel Girone B che garantisce la miglior posizione di partenza nel Tabellone Playoff per il Titolo Regionale Under 15 l'Usac Rivarolo è entrata in campo con la giusta mentalità, lottando su ogni pallone senza mai risparmiarsi, mentre il Basket Cameri SBT ha giocato per tutta la gara con un atteggiamento troppo altezzoso, con sufficienza, senza mai provare a mettere in campo la concentrazione e la determinazione necessarie per vincere una partita simile.
In una partenza in cui la TECNOVA avrebbe potuto guadagnare vantaggio, approfittando delle rischiose scelte difensive dei padroni di casa, i ragazzi di Coach Cara hanno invece perso troppi palloni e sbagliato troppi appoggi facili. Dopo i primi minuti di equilibrio l'USAC è riuscita ad imporre la sua "cattiveria agonistica" ed a prendere il largo (21-12 al termine del primo quarto). Nel secondo periodo, quando la partita stava per scappare via definitivamente dalle mani degli ospiti, il Basket Cameri SBT è riuscito a riaccorciare le distanze approfittando di un momento di distrazione dei canavesi (38-31 all'intervallo). Alla ripresa del gioco i ticinesi non sono riusciti a porre maggiore attenzione alle lacune difensive che Coach Cara gli ha rimproverato nello spogliatoio e l'Usac ha continuato ad abusare delle distrazioni della TECNOVA dilatando il vantaggio (55-41 al trentesimo minuto dell'incontro). Nel quarto periodo il Basket Cameri SBT ha finalmente avuto una reazione ed è riuscito ad accorciare lo svantaggio fino al -5 ma Rivarolo non ha smesso di lottare mentre i novaresi non hanno mai tirato fuori completamente gli artigli e nemmeno il fallo sistematico tentato nel finale è servito a riaprire la partita, anzi i padroni di casa sono riusciti a dilatare nuovamente lo scarto.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
ARONA BK - DONGLING VIBRATION 108-19

I giovanissimi allenati da Coach Leonardi hanno giocato la loro peggior partita della stagione sul campo dell'Arona Basket.
Dopo il 22-9 iniziale i ragazzi della DONGLING VIBRATION hanno letteralmente tirato i remi in barca ed hanno giocato gli ultimi trenta minuti dell'incontro senza nemmeno provare ad opporre resistenza alla maggiore intensità e determinazione dei padroni di casa.
Rispetto alle ultime uscite, in cui erano stati evidenziati i notevoli progressi del giovanissimo gruppo allenato da Marco Leonardi, i nostri ragazzi hanno fatto dieci passi indietro. Nelle prossime gare la DONGLING VIBRATION dovrà tornare a reagire davanti alle difficoltà, come ha sempre fatto negli ultimi incontri, e cercare di ritrovare l'atteggiamento più convincente degli ultimi mesi.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
DOMODOSSOLA - ICORIP COATINGS 30-80

Dopo la pesante sconfitta incassata sul campo di Borgosesia i ragazzi di Coach Cara hanno avuto una bella reazione a Domodossola. Sembra facile elogiare i ragazzi dopo una partita vinta di cinquanta punti ma l'ICORIP COATINGS ha giocato gli ultimi trenta minuti della gara contro il Rosmini con una concentrazione ed una intensità che quest'anno non ha mai mostrato con così tanta continuità nell'arco di un incontro. Peccato che questa convinzione nei propri mezzi non sia emersa in una partita più importante però si spera che i ragazzi si siano resi conto di come potrebbero giocare se solo lo volessero.
Dopo una partenza un pò lenta (12-14 alla fine del primo quarto) i ragazzi di Coach Cara hanno letterlamente dominato ogni centimetro del campo di Domodossola negli ultimi trenta minuti di gioco. Nel secondo periodo l'ICORIP COATINGS ha travolto i padroni di casa con un parziale di 2-18 (14-32 all'intervallo) ed ha chiuso il terzo quarto con il punteggio fissato sul 18-48. Negli ultimi dieci minuti dell'incontro Domodossola ha provato a reagire ma il Basket Cameri SBT ha mantenuto alta la concentrazione ed ha dilatato il vantaggio fino al +50 finale. Tantissimo spazio per tutti i ragazzi a disposizione di Coach Cara e tutti, anche i più inesperti, hanno mostrato ottime giocate.