lunedì 7 marzo 2011

Due su due nell'ultimo week end:


L'Under 15 targata TECNOVA ha concluso la prima fase del Campionato Open conquistando la seconda vittoria consecutiva aggiudicandosi lo scontro diretto con Il Canestro Alessandria e ribaltando in suo favore la differenza canestri in caso di parità nella classifica finale del Girone B. Secondo referto rosa consecutivo anche per l'Under 14 sponsorizzata ICORIP COATINGS che ha ottenuto un'importante vittoria casalinga contro la combattiva Pallacanestro Trino.


CAMPIONATO UNDER 15 OPEN
TECNOVA - IL CANESTRO ALESSANDRIA 76-70

Seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche per la squadra allenata dalla coppia Cara-Leonardi e differenza canestri a favore dei ticinesi in caso di arrivo a pari punti con Alessandria nella classifica finale del Girone B del Campionato Under 15 Open.
La gara contro gli alessandrini è stata sempre molto equilibrata. Nei primi due periodi i padroni di casa hanno sempre dato l'impressione di essere superiori tecnicamente ai loro avversari ma non sono mai riusciti a staccarsi da loro ed a prendere totalmente l'inerzia della partita in mano (21-20 al suono della prima sirena e 40-36 all'intervallo lungo). A metà terzo quarto, quando la TECNOVA stava finalmente prendendo il controllo della gara, gli alessandrini si sono innervositi e nell'arco di poche azioni sono stati sanzionati agli ospiti due falli tecnici ed una espulsione. Il Basket Cameri SBT ha avuto la possibilità di tirare otto tiri liberi ed ha avuto tre possessi di palla extra ma non è riuscita a capitalizzare realizzando solo uno dei tentativi dalla linea della carità e segnando solo un canestro su azione. Alessandria si è innervosita ma la TECNOVA non è stata lucida e matura al punto di approfittare della situazione per staccarsi definitivamente dagli ospiti (61-54 al trentesimo minuto di gioco). Nell'ultimo quarto Il Canestro si è dimostrata una squadra molto tenace, non ha mai mollato ed ha cercato in ogni modo di riaprire l'incontro ma i ragazzi di Coach Cara sono riusciti a mantenere sempre in controllo della gara, ribaltando anche nel finale la differenza canestri in suo favore (perso di 3 all'andata ad Alessandria).
Ora la TECNOVA resta in attesa di scoprire la reale classifica finale del Girone B (i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi dovrebbero essere al settimo posto) per poter poi capire quale sarà il primo accoppiamento nel Tabellone Playoff per il Titolo Regionale Under 15.
Il Basket Cameri SBT, pur partendo da una posizione del Tabellone Playoff non molto vantaggiosa, ha le qualità per poter far bene nei Playoff e poter gareggiare per il Titolo Regionale però ultimamente sta giocando troppo a corrente alternata con un atteggiamento spesso troppo morbido. Nelle prossime settimane i ragazzi di Coach Cara avranno sicuramente il tempo e l'opportunità di lavorare per riacquisire quelle doti di gruppo di combattenti necessarie per finire al meglio la stagione e regalare delle soddisfazioni al Basket Cameri, alla Scuola Basket Ticino, ai loro appasionati genitori/sostenitori e soprattutto a loro stessi.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
ICORIP COATINGS - PALL. TRINO 52-50

L'ICORIP COATINGS, battendo tra le mura amiche del Palazzetto di Oleggio la Pallacanestro Trino, ha conquistato una vittoria importante per la corsa al secondo posto finale del Girone A che qualifica al Tabellone Playoff per il Titolo Regionale Under 14.
La gara tra Basket Cameri SBT e Trino è stata molto combattuta ed avvincente, per tutti i quaranta minuti di gioco. Gli ospiti sono partiti bene mentre i padroni di casa continuavano a sbagliare appoggi facili al tabellone (10-18 al termine del primo periodo). Nel secondo quarto l'ICORIP COATINGS ha aumentato l'intensità difensiva, permettendo ai vercellesi di realizzare solo sette punti nella seconda frazione di gioco, ma i troppi errori commessi al tiro non gli hanno permesso di guadagnare vantaggio (25-25 all'intervallo). Nel terzo periodo i ragazzi di Coach Cara hanno giocato con un pessimo atteggiamento, soprattutto nella metà campo difensiva, permettendo sempre agli ospiti di conquistare facilmente ogni pallone vagante ed ogni rimbalzo offensivo. Trino è passata nuovamente in vantaggio (35-40 al trentesimo minuto) ma l'ICORIP COATINGS è riuscita a sbloccarsi: difendendo forte, lottando su ogni pallone ed attaccando il ferro con decisione i padroni di casa hanno preso l'inerzia della partita in mano recuperando lo scarto subito e passando in vantaggio. Nel finale punto a punto un canestro di Consolini e due tiri liberi realizzati da Bellissimo hanno regalato la vittoria ai padroni di casa con i vercellesi che non hanno mollato fino all'ultimo secondo di gioco.