lunedì 28 marzo 2011

Vittoria dell'Under 15 a Trecate, netta sconfitta a Novara per l'Under 13 ed onorevole resa a Torino per l'Under 17:


Nella Gara di Andata del primo turno dei Playoff per il Titolo Regionale Under 15 la TECNOVA ha vinto sul campo di Trecate accumulando un bottino di 17 punti di vantaggio pur avendo giocato una pessima partita. L'Under 13 di Coach Leonardi, dopo un buon inizio, ha deciso di smettere di giocare negli ultimi tre periodi contro il Novara Basket incassando nuovamente una pesante sconfitta. L'Under 17 allenata dalla coppia Cara-Leonardi è uscita a testa alta dal campo del Torino Basket Club nonostante la sconfitta e la conseguente eliminazione dai Playoff per il Titolo Regionale Under 17 Maschile.


PLAYOFF TITOLO REGIONALE UNDER 15 MASCHILE
GARA DI ANDATA
B. C. TRECATE - TECNOVA 44-61

Pessimo esordio nei Playoff per il Titolo Regionale Under 15 Maschile per la formazione allenata da Coach Cara: nonostante la vittoria ed il +17 ottenuto sul campo del B. C. Trecate i ragazzi della TECNOVA hanno affrontato l'incontro con l'atteggiamento sbagliato, troppo "sufficienti" in entrambi i lati del campo, poco concentrati, senza intensità e "cattiveria" agonistica. I ragazzi del B. C. Trecate hanno lottato su ogni pallone per quaranta minuti affrontando a viso aperto una TECNOVA troppo altezzosa.
Fin dall'inizio della partita la TECNOVA è stata sempre in vantaggio ma nel primo quarto non è mai riuscita a staccarsi dai grintosi padroni di casa (11-13 al decimo minuto di gioco). Nel secondo periodo, quando il Basket Cameri SBT sembrava aver preso finalmente in mano le redini dell'incontro, il B. C. Trecate ha avuto la forza mentale di non mollare ed approfittando di un calo di concentrazione degli ospiti è riuscita ad accorciare le distanze prima dell'intervallo lungo (24-31 al suono della seconda sirena). Nel terzo quarto la TECNOVA è riuscita ad imporre il suo gioco toccando il +20 ma invece di pensare a mettere fieno in cascina in vista della Gara di Ritorno i ragazzi di Coach Cara hanno calato nuovamente l'intensità del loro gioco ed i trecatesi ne hanno giustamente approfittato (30-45 al trentesimo). A quattro minuti dalla fine dell'incontro il B. C. Trecate è riuscito a recuperare fino al -10 ma negli ultimi minuti di gioco al TECNOVA ha ripreso l'inerzia della gara in mano dilatando il vantaggio fino al +17 finale.
Sabato 2 aprile alle ore 18:00 la TECNOVA ospiterà il B. C. Trecate al Palazzetto Sport3 di Cameri per la Gara di Ritorno partendo dal +17 e l'occasione non dovrà essere sfruttata solo per cercare di passare il turno e qualificarsi per gli Ottavi di Finale ma anche per ritrovare le certezze, l'intensità e la continuità nel gioco che sono sempre state fondamentali per la squadra allenata dalla coppia Cara-Leonardi e che dovranno dare la spinta alla TECNOVA in un Tabellone Playoff in cui il Basket Cameri SBT potrebbe togliersi delle soddisfazioni.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
NOVARA BK - DONGLING VIBRATION 103-24

I giovanissimi allenati da Marco Leonardi hanno incassato una pesante sconfitta anche sul campo del Novara Basket. In un gruppo molto giovane come la DONGLING VIBRATION la continua assenza di elementi importanti a causa di infortuni ed influenze incide sicuramente tantissimo però i ragazzi devono continuare a confrontarsi con i loro avversari per migliorare e non si devono abbattere tirando i remi in barca. Nelle ultime settimane purtroppo la DONGLING VIBRATION sta affrontando tutte le partite del Campionato Under 13 Regionale senza un paio degli atleti più importanti all'interno del gruppo perché sono infortunati e l'influenza sta incidendo molto anche sui risultati nel Campionato Esordienti della formazione targata Basket Cameri però i ragazzi devono cercare di affrontare queste difficoltà con uno spirito diverso, dovrebbero essere molto più sfacciati e tenaci.
Sul campo del Novara Basket la DONGLING VIBRATION è partita bene: intensi in difesa e determinati in attacco i ragazzi di Coach Leonardi sono passati subito in vantaggio. L'intensità e la determinazione della squadra di Leo è però durata solo otto minuti di gioco: i padroni di casa nel finale del primo quarto sono riusciti a riagganciare gli ospiti ed a sorpassarli (11-8 al decimo). Nel secondo, terzo e quarto periodo la DONGLING VIBRATION ha completamente smesso di giocare e soprattutto non ha mai cercato di risolvere i problemi che avrebbe dovuto affrontare. Dopo un traumatico parziale di 26-3 nel secondo quarto (37-11 all'intervallo lungo) i ragazzi di Leo non hanno più reagito (60-18 al suono della terza sirena) ed il Novara Basket ne ha approfittato per dilatare continuamente il vantaggio.


PLAYOFF TITOLO REGIONALE UNDER 17 MASCHILE
GARA DI RITORNO
TORINO BK CLUB - TECNOVA 50-36

La TECNOVA allenata da Coach Cara e Coach Leonardi è uscita a testa alta dal campo del Torino Basket Club pur avendo perso anche la Gara di Ritorno del primo turno dei Playoff per il Titolo Regionale Under 17. L'eliminazione dai Playoff ci ha sicuramente lasciato un po' di amaro in bocca ma anche tanta soddisfazione perchè i nostri ragazzi si sono confrontati alla pari per ottanta minuti contro una buona squadra, molto più esperta e fisicata della nostra, perchè i nostri ragazzi hanno sempre lottato con umiltà senza mai mollare, perchè tutti i nostri atleti classe 1996 hanno avuto un impatto importante nonostante fossero sotto categoria, perchè tutti i nati nel 1994 pur avendo scarsa esperienza a questi livelli nella seconda partita hanno mostrato notevoli progressi rispetto alla prima e perchè un ragazzo come Alessio Perucchini che si è infortunato a fine Campionato ed ha fatto di tutto per poter anche solo entrare in campo a giocare pochi minuti nei Playoff deve essere un esempio per tutti i nostri ragazzi più giovani.
La TECNOVA è partita forte sul campo torinese e nel primo periodo ha fatto sudare sette camicie ai padroni di casa che sono riusciti a passare in vantaggio solo nel finale della prima frazione di gioco (13-11 al suono della prima sirena). Nel secondo quarto il Basket Cameri SBT ha continuato a rendere difficile la vita al Torino Basket Club schierando in campo una difesa molto concentrata però l'aridità offensiva e le bassissime percentuali ai tiri liberi non hanno permesso agli ospiti di riagganciare i padroni di casa che invece hanno fatto valere la loro maggiore fisicità a rimbalzo offensivo (26-18 all'intervallo). Nella ripresa la TECNOVA ha continuato ad affrontare a viso aperto gli avversari senza mai mollare (40-26 al trentesimo). Nel quarto periodo il Torino Basket Club è ripartito producendo un parziale di 10-2 ma i ragazzi del Basket Cameri SBT non si sono demoralizzati ed hanno risposto con un parziale di 0-8 mettendo il coperchio sul cerchio del canestro avversario negli ultimi cinque minuti dell'incontro.
Ora tutti al lavoro per prepararsi al Campionato Under 19 della prossima Stagione Sportiva e per aiutare i più giovani della squadra, i nati nel 1996, a trasportare l'umiltà e la voglia di confrontarsi con tenacia di questo gruppo anche con l'Under 15 ancora impegnata nei Playoff per il Titolo Regionale.