venerdì 18 marzo 2011

Torino Basket Club vittorioso in Gara 1 allo Sport3 nei Playoff per il Titolo Regionale Under 17:



PLAYOFF TITOLO REGIONALE UNDER 17 MASCHILE
GARA DI ANDATA
TECNOVA - TORINO BK CLUB 47-67

Il Basket Cameri SBT ha perso tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri la Gara di Andata del primo turno dei Playoff per il Titolo Regionale Under 17 Maschile contro il Torino Basket Club.
Il -20 finale è ingiusto nei confronti dei ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi perchè i ticinesi hanno affrontato l'incontro concentrati, con spirito combattivo e non hanno mai tirato i remi in barca nemmeno sotto di venti punti.
Nelle prime azioni di gioco i ragazzi di Coach Cara si sono subito resi conto della differenza di abitudini in campo tra una squadra proveniente dal Campionato Regionale, come loro, ed una formazione che ha partecipato alla prima fase del Campionato Open, come Torino Basket Club, classificatosi al sesto posto del Girone A Open. I ticinesi non hanno faticato molto a capire le nuove situazioni trovate in campo e ad adeguarsi al gioco degli avversari però non sono riusciti a mantenere in equilibrio la gara con continuità pagando a caro prezzo due momenti di aridità offensiva, il primo a metà secondo quarto ed il secondo a cavallo tra il terzo ed il quarto periodo. Nella prima frazione di gioco la partita è stata molto equilibrata (16-17 al decimo) ed è rimasta punto a punto fino a metà secondo quarto quando i torinesi hanno approfittato di un momento di vuoto dei padroni di casa guadagnando vantaggio (31-41 all'intervallo lungo). Nella ripresa, dopo un paio di minuti di incertezze, la TECNOVA ha aumentato l'intensità difensiva rendendo nuovamente la gara equilibrata ma nel finale del terzo quarto e nei primi minuti del quarto periodo i ticinesi, pur continuando a difendere concentrati e prendendosi sempre buoni tiri ma sfortunati, hanno subito un nuovo parziale che ha permesso agli ospiti di superare i venti punti di vantaggio (38-49 al suono della terza sirena). Negli ultimi cinque minuti dell'incontro i ragazzi di Coach Cara hanno avuto una reazione proprio nel momento in cui Torino Basket Club avrebbe potuto dilatare ulteriormente lo scarto: i padroni di casa hanno avuto l'occasione di ridurre lo svantaggio ma un paio di tiri sfortunati e qualche scelta arbitrale discutibile non hanno permesso alla TECNOVA di riavvicinarsi ai torinesi in vista della Gara di Ritorno di domenica 27 marzo.
Il Basket Cameri SBT, nonostante la netta sconfitta, ha giocato una partita orgogliosa a Cameri e dovrà affrontare Gara 2 a Torino con lo stesso identico spirito senza mai tirarsi indietro, senza mai abbattersi, anche se la loro avventura nei Playoff per il Titolo Regionale Under 17 dovesse essere breve dovranno cercare di lasciare in ogni caso il loro segno per concludere la loro stagione agonistica nel Campionato Under 17 nel migliore dei modi, come hanno sempre fatto fino ad ora.