CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - CEST. DOMODOSSOLA 53-49
ICORIP COATINGS:
Picetti 11, Bellissimo 2, Mostoni 14, Migliorini, Perucchini 6,
Siviero, Barretta 2, Comerio 8, Cressati 4, Adorni 6. All. Peverada.
CESTISTICA DOMODOSSOLA:
Tirrito 4, Recli ne, Prigionieri 19, Aly , Mencarelli, Bellone 2,
Previdoli 14, D. Pigazzini 7, Gullo 3, J. Rabbolini ne. All. G.
Rabbolini.
Quattro giorni dopo la sconfitta sul campo del Marano Basket la formazione gialloblu allenata dalla coppia Cara-Peverada ha avuto una reazione importante battendo tra le mura amiche del Palazzetto Sport3 di Cameri la seconda in classifica.
Oltre alla solita lunga lista di infortunati l'ICORIP COATINGS si è presentata sul campo anche senza Coach Cara (in tribuna squalificato) ed a dirigere l'orchestra ticinese ci ha pensato il suo Assistente Andrea Peverada affiancato dall'esperienza del Presidente camerese Milvio Cara.
Dopo una partenza equilibrata i padroni di casa sono passati subito in vantaggio trascinati dalle incursioni di Picetti (8 punti per lui nei primi sei minuti di gioco) e dalle bombe di Mostoni e Perucchini (19-9 al termine del primo quarto). Nel secondo periodo Domodossola ha cercato di recuperare schierandosi a zona ma le mani calde di Comerio e Mostoni hanno permesso ai gialloblu di mantenere il controllo della gara (8 punti di Comerio e Mostoni ha infilato la terza tripla della serata nella seconda frazione di gioco). Rientrati in campo dopo l'intervallo lungo con il punteggio fermo sul 35-23 un altro missile di Mostoni, una tripla di Perucchini ed un canestro dalla media di Adorni hanno portato sul +20 i padroni di casa con un parziale di 8-0 (43-23 a diciassette minuti dal suono dell'ultima sirena). Coach Rabbolini ha subito chiamato timeout ed i domesi sono rientrati in campo concentrati e decisi a rimontare. Come già successo in tante altre partite durante questa stagione i ragazzi allenati per l'occasione da Coach Peverada non hanno avuto la lucidità necessaria per gestire il vantaggio accumulato e gli ospiti imponendo la fisicità dei loro due lunghi Bellone e Prigionieri e la loro maggiore esperienza sono riusciti a ridurre lo scarto (47-38 alla fine del terzo quarto). A dodici minuti dal termine dell'incontro Picetti ha commesso il suo quarto fallo personale e con il bastone del comando in mano al giovane Bellissimo (classe 1997) l'ICORIP COATINGS ha incontrato troppe difficoltà ad attaccare il pressing difensivo della Cestistica Domodossola. Nei primi minuti del quarto periodo i ticinesi hanno faticato tantissimo in attacco ma sono riusciti a tenere botta in difesa alternando uomo e zona ed arginando l'imponenza fisica dei lunghi domesi. Un canestro di Bellissimo a cinque minuti dalla fine ha ridato la carica ai padroni di casa ma Domodossola non ha mollato e due canestri consecutivi di Prigionieri hanno riportato i suoi quasi a contatto dei ticinesi. Pigazzini ha realizzato la bomba del 49-47, Picetti ha subito fallo e segnato un tiro libero su due. Prigionieri ha infilato il canestro del 50-49 ma il '96 Cressati è stato ancora decisivo come nel finale dell'ultima vittoria casalinga contro Borgoticino segnando dalla media distanza il canestro del 52-49 e stoppando la bomba del potenziale pareggio tirata da Domodossola. A 7" dal suono della sirena finale Picetti ha subito fallo, ha realizzato ancora un tiro libero su due e chiuso definitivamente l'incontro.
Ennesima dimostrazione che i ragazzi targati ICORIP COATINGS in questo Campionato possono battere chiunque e perdere contro qualsiasi avversario ma dopo la partita storta giocata sul campo di Marano hanno confermato tutti i progressi fatti in questi ultimi difficili mesi e dimostrato che NOI NON MOLLIAMO MAI!!!
Un dovuto ringraziamento e saluto ad Alessandro Mostoni: l'atleta classe 1992 "cresciuto" da Coach Cara nei sette anni da Responsabile del Settore Giovanile dell'Oleggio Basket ha giocato contro Domodossola la sua ultima partita in maglia gialloblu perchè settimana prossima partirà per l'Australia. Ringraziamo "Mosto" per essersi integrato subito con i nostri ragazzi e per aver fatto parte del nostro gruppo fino alla fine con serietà ed umiltà regalandoci scariche di adrenalina ad ogni sua bomba.
Grazie "Mosto"! Ti auguriamo tanta fortuna e ti salutiamo con un arrivederci!