lunedì 23 novembre 2009

Marano ha battuto il Borgobasket!

MAINELLI MARANO BASKET - BORGOBASKET 58-52

Parziali: 19-14, 44-27, 52-35

MARANO: Cargnel 7, Cominoli 2, Chiarinotti 4, Catania 11, Boieri 6, Erbetta 8, Zoppellaro 3, Colonna 5, Cerutti 7, Magistri 5. All. Erbetta Marco.

BORGOMANERO: Carnelli 10, Fontana 11, Villa 15, Cavallini, Caudera 2, Tirelli 3, Rossi, Godio 11, Pioppi e Tufano n.e. All. Bozzato, Ass. Forese.

Ci voleva. Dopo la debacle di Ghemme, per il Marano serviva un’iniezione di fiducia, e non si poteva chiedere niente di meglio di una partita tirata, sofferta e conquistata soffrendo come una squadra vera, ancora una volta davanti ad un magnifico e folto pubblico, sempre più di “altra” categoria.

I maranesi si presentano alla palla a due recuperando Chiarinotti, ma facendo accomodare ai box il neo infortunato Gasparetto. Borgomanero paga a sua volta assenze pesanti, Tufano e Cova per acciacchi, e Prato e Rossi per mancanza della deroga federale. Il Marano parte come un treno. I primi cinque canestri dei ragazzi di casa vedono la firma di tutti e cinque i giocatori partiti in quintetto. La palla circola a meraviglia, e il tiro da fuori sorride ai padroni di casa. Dall’altra parte Godio è un’iradiddio che Chiarinotti non riesce ad arrestare. L’equilibrio è spezzato da un paio di pregevoli canestri di Magistri, in campo per i problemi di falli di Cominoli. Tirelli e Fontana fanno sentire i loro centimetri sotto canestro in avvio della seconda frazione, poi è solo Marano. Zoppellaro apre le daze da oltre l’arco. Catania risponde due volte presente. Cargnel lo imita e Erbetta ne confeziona tre dalla lunetta. L’attacco maranese è da favola, il pubblico ruggisce e Borgomanero va all’intervallo lungo stordita. Nessuno tra i gialloblu si sogna altri venti minuti fotocopia, ed infatti i ragazzi di Bozzato mettono subito grande grinta in campo nel terzo periodo, ma polveri ancora bagnate nonostante Villa metta la sua seconda bomba della gara. Poi la zona borgomanerese ed il blackout. Marano comincia a fissare il cronometro col tempo che sembra non muoversi più. Cominoli dice addio per raggiunto limite di falli e Chiarinotti lo imita presto. Solo Boieri resta a far da argine contro i lunghi ospiti. Ed è qui, che sotto le bordate di Carnelli, Villa e Fontana che vengono alla luce gli attributi maranesi nonostante il canestro degli ospiti sembri stregato. Il Marano ora deve lottare su ogni possesso, e chiuderà i secondi venti minuti con soli due canestri su azione. La partita si fa dura, e Borgo ora mette paura arrivando fino a -5 quando mancano 100 secondi alla sirena. Due liberi di un ottimo Colonna danno respiro. Tirelli si divora l’ottimo assist di Villa per il canestro del -3, e sono poi i liberi di Magistri e Erbetta a scrivere la parola fine ad una gara dai due volti che premia i cinici maranesi e mette in cascina due punti importantissimi in vista delle difficili trasferte a Pernate e Borgomanero. Avanti così ragazzi!

Comunicato A.S.D. MARANO