giovedì 11 ottobre 2012

Alti e bassi nelle ultime amichevoli precampionato delle squadre gialloblu:


La formazione Under 19 di Coach Cara (composta per otto dodicesimi da atleti della Categoria Under 17) è stata rullata dall'Under 17 d'Eccellenza dell'Arona Basket al Palazzetto di Arona domenica 7 ottobre. Troppo alterni nell'arco dei 48 minuti giocati, i ragazzi dell'ICORIP COATINGS si sono innervositi nel secondo periodo per la difesa poco corretta dei padroni di casa concessa da un arbitraggio che ad un certo punto dell'incontro ha permesso di tutto. Dopo un primo periodo da 12 minuti abbastanza equilibrato l'Arona Basket è volato sul +40 nel secondo quarto approfittando dell'atteggiamento troppo morbido e remissivo dei ticinesi. Nel terzo e quarto periodo di gioco la gara è tornata in equilibrio ma i ragazzi di Coach Cara non hanno mai avuto la costanza e la lucidità che invece dovrebbero avere in ogni partita.

Martedì 9 ottobre l'ICORIP COATINGS ha ospitato la formazione di Promozione dei Mooskins Vercelli per l'ultima gara amichevole precampionato. I tre nuovi giocatori Senior inseriti nella giovanissima squadra allenata da Coach Cara devono ancora amalgamarsi bene con il gruppo e purtroppo i gialloblu rischiano di iniziare il Campionato di Promozione ancora come un cantiere aperto. I ticinesi sono partiti fortissimo volando sul +20 dopo 12 minuti di gioco. A metà secondo periodo si è spenta la luce però con i vercellesi che pian pianino hanno ridotto lo scarto fino ad impattare alla fine del terzo quarto. Dopo 45 minuti di incontro gli ospiti hanno vinto con 5 punti di scarto approfittando dei numerosi "esperimenti" fatti da Coach Cara e di uno stato di forma ancora non ottimale da parte dei nuovi Bassetti e Carfagna e della concentrazione altalenante di alcuni giovani gialloblu. Il cammino sarà lungo ma anche il Campionato di Promozione sarà lungo e con la disponibilità e la voglia di migliorarsi da parte di tutti l'ICORIP COATINGS potrà fare bene crescendo mese dopo mese.

Bella prestazione dell'Under 17 di Coach Leonardi allo Sport3 di Cameri mercoledì 10 ottobre contro l'Under 17 Elite di Vercelli. Dopo una partenza lenta i gialloblu hanno imposto alla gara un ritmo molto alto mettendo sempre in difficoltà gli ospiti. Coach Leo ha potuto dare ampio spazio a tutti i giocatori a sua disposizione ottenendo segnali positivi da quasi tutti i suoi ragazzi. Seconda vittoria consecutiva quindi per la formazione Under 17 griffata ETICA SPA che sabato 13 ottobre ospiterà alle ore 18:00 al Palazzetto Sport3 di Cameri i pari età del College Basketball per l'ultima amichevole precampionato.

Faticano a giocare invece i gruppi più giovani del "consorzio" giovanile Basket Cameri - Scuola Basket Ticino: l'Under 14 di Coach Cara fatica a trovare amichevoli utili da organizzare con squadre della zona mentre l'Under 13 di Coach Leonardi ha dovuto annullare l'amichevole prevista per domenica 14 ottobre contro il Novara Basket perchè troppi ragazzi avevano già preso altri impegni.
L'amichevole dell'Under 13 con il Novara Basket verrà recuperata in data ancora da definire mentre l'Under 14 ICORIP COATINGS giocherà di nuovo contro il Nelson Somma Lombardo nella mattinata di domenica 21 ottobre o al Palazzetto dello Sport di Oleggio oppure a Somma Lombardo.