sabato 20 ottobre 2012

Esordio amaro per l'ICORIP COATINGS nel Campionato di Promozione Maschile:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
D. B. BORGOMANERO - ICORIP COATINGS 47-46

ICORIP COATINGS: Adorni 11, Carfagna 11, Fasanello 10, Perucchini 4, Luongo 2, Picetti 8, Bassetti, Barretta, Siviero, Cressati. All. Cara. Ass. Peverada.

Esordio "sfortunato" per la giovane formazione gialloblu nel Campionato di Promozione maschile sul campo del rodato Don Bosco Borgomanero. L'ICORIP COATINGS dopo aver condotto la gara per tutto l'ultimo periodo ha pagato a caro prezzo un paio di episodi sfortunati ma pesanti nell'ultimo minuto di gioco.
Dopo una partenza equilibrata ma a corrente alternata (15-13 al suono della prima sirena) i ragazzi di Coach Cara hanno alzato l'intensità difensiva mettendo in difficoltà i padroni di casa ma non sono mai riusciti a mantenere il ritmo di gioco alto anche sul fronte offensivo (25-28 all'intervallo lungo). Nel terzo quarto Borgomanero è riuscita a riprendere e sorpassare gli ospiti trascinata da un Di Graci (37 punti personali al termine della partita) incontenibile per la difesa ticinese (38-36 dopo trenta minuti di gioco). Nel quarto periodo l'ICORIP COATINGS ha ripreso in mano la bacchetta del comando ma non ha saputo mantenere il controllo dell'incontro prendendo troppi tiri da tre punti affrettati nel momento in cui i gialloblu avrebbero dovuto invece attaccare il ferro cercando soluzioni a più alta percentuale di tiro. Sul +2 ad un minuto dal suono dell'ultima sirena gli ospiti si sono fatti scappare un rimbalzo difensivo importantissimo e subito dopo Di Graci ha subito fallo sul tiro e con freddezza ha siglato i due tiri liberi del pareggio. Nell'ultimo possesso offensivo l'ICORIP COATINGS ha costruito una buona azione senza però riuscire a capitalizzare, il Don Bosco ha attaccato in contropiede con Tosazzi che ha subito fallo in penetrazione a 6" dal termine dell'incontro. Tosazzi ha realizzato il primo tiro libero ed ha voluto sbagliare il secondo per far partire il cronometro velocemente. Carfagna ha tentato il tiro della disperazione da otto metri di distanza e la palla si è inchiodata sul ferro regalando subito il primo boccone amaro dell'anno ai ragazzi allenati dalla coppia Cara-Peverada.
Il risultato è stato negativo e l'ICORIP COATINGS si è fatta scappare subito due punti importanti ma nell'arco della gara si è visto un migliore inserimento dei tre nuovi senior che da quest'anno fanno parte del gruppo gialloblu ed una difesa di squadra meglio organizzata. I giovani devono però contribuire di più soprattutto sul fronte offensivo e la coppia Cressati-Luongo, pur essendo solo dei sedicenni, può e deve dare molto di più, giocando da protagonisti con una sicurezza, una lucidità ed una sfacciataggine che nella prima uscita di Campionato non hanno mai avuto.