lunedì 15 aprile 2013

Fine settimana in chiaroscuro per le squadre del "consorzio giovanile" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino:


L'Under 19 ha chiuso in bellezza il suo Campionato conquistando una meritata vittoria in trasferta sul campo di Il Canestro Alessandria. L'Under 14 di Coach Cara ha vinto la gara di ritorno del primo turno dei Playoff per il Titolo Regionale ma non è riuscita a ribaltare in suo favore la differenza canestri contro la Scuola Basket Asti. L'Under 13 pur con un organico ridotto all'osso ha perso onorevolmente al Palazzetto dello Sport di Oleggio contro la Fulgor Omegna. L'Under 17 di Coach Leonardi ha giocato una pessima partita tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri contro un più motivato e combattivo Novara Basket.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
IL CAN. ALESSANDRIA - ICORIP COATINGS 79-85

L'Under 19 di Coach Cara ha concluso il Campionato Regionale con un filotto di quattro vittorie consecutive.
Coach Cara, per permettere ai ragazzi maggiormente coinvolti nel Campionato Senior di riposarsi in questo periodo ricco di partite importanti, ha mandato a giocare ad Allessandria guidati in panchina dai suoi Assistenti la formazione Under 17 integrata dalla coppia Comerio-Fasanello.
La giovane formazione gialloblu è partita a razzo e trascinata da Comerio, Fasanello e Mori ha realizzato 29 punti nei primi dieci minuti di gioco contro i 17 siglati dai padroni di casa. Nel secondo periodo gli alessandrini hanno avuto una reazione e sono riusciti a ridurre lo scarto (41-46 all'intervallo lungo). Nel terzo quarto la gara è stata equilibrata ed Alessandria è arrivata fino al -2 al suono della terza sirena (64-66). Nel quarto periodo il trio Comerio-Fasanello-Mori ha realizzato canestri importanti che hanno permesso ai ragazzi guidati dalla coppia Leonardi-Peverada di mantenere il controllo dell'incontro regalando all'ICORIP COATINGS l'ultima vittoria stagionale nel massimo Campionato giovanile.


PLAYOFF TITOLO UNDER 14 REG. MASCH.
ICORIP COATINGS - SCUOLA BASKET ASTI 98-93

Vittoria amara per i ragazzi di Coach Cara tra le mura amiche del Palazzetto Sport3 di Cameri: davanti ad una tribuna piena di sostenitori biancoblu l'ICORIP COATINGS ha battuto Asti ma non è riuscita a recuperare il -14 della gara di andata.
Dopo un inizio incerto i ticinesi sono riusciti a passare in vantaggio nel finale del primo quarto (25-19 dopo dieci minuti di gioco) e trascinati dalla concretezza di Bovio a metà del secondo periodo hanno toccato il +9. Sul massimo vantaggio dei padroni di casa la Scuola Basket Asti ha avuto subito una reazione d'orgoglio ed i ragazzi di Coach Cara non hanno avuto la forza mentale necessaria per contenere la rimonta ospite e tenere la serie in equilibrio. Le due formazioni sono rientrate negli spogliatoi durante l'intervallo di metà gara con il punteggio fermo sul 49-45. Al ritorno sul parquet Asti ha messo in campo tutte le sue energie per chiudere definitivamente la serie ed i biancoblu hanno mostrato il loro lato peggiore subendo un parziale di 19-31 che li ha cacciati sotto di otto punti (68-76 al suono della terza sirena). Ad inizio quarto periodo, quando i buoi ormai erano scappati, l'ICORIP COATINGS ha finalmente iniziato a giocare con la faccia giusta, con la faccia di quelli che ormai non avevano più nulla da perdere e da sotto di dieci punti sono passati in vantaggio di sei. Negli ultimi minuti dell'incontro i ragazzi di Coach Cara avrebbero potuto tentare di dare l'ultima zampata per cercare di riaprire nuovamente la serie ma un paio di appoggi sbagliati dai ticinesi e la precisione agli ultimi decisivi tiri liberi degli astigiani hanno chiuso definitivamente il discorso.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
DONGLING VIBRATION - FULGOR OMEGNA 56-68

Tra Cresime, infortuni, influenze ed impegni vari Coach Leonardi ha avuto a sua disposizione una formazione piuttosto improvvisata per la gara interna contro la Fulgor Omegna ma i giovani biancoblu hanno giocato una buona partita cedendo il passo agli ospiti solo negli ultimi minuti dell'incontro.
Dopo il 10-16 del primo periodo i ticinesi hanno giocato sempre alla pari contro gli ospiti, anche grazie all'ottima prestazione del classe 2001 Di Carlo ed alla concretezza di Barcarolo (31-34 al suono della seconda sirena). Nel terzo quarto la Fulgor ha cercato di scappare via ma i ragazzi di Coach Leonardi sono riusciti a restare in partita (46-53 al trentesimo) e solo negli ultimi minuti dell'incontro, commettendo troppe ingenuità, hanno perso il controllo del gioco subendo il parziale decisivo.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
ETICA SPA - NOVARA BASKET 37-65

Dopo venti minuti di equilibrio i ragazzi allenati dalla coppia Leonardi-Peverada sono crollati mentalmente giocando con un pessimo atteggiamento gli ultimi due quarti dell'incontro casalingo con il Novara Basket.
In una partita brutta da vedere, dopo il vantaggio per 16-11 al termine del primo periodo, i gialloblu sono finiti sotto e non hanno fatto più nulla per riprendere il controllo della gara (24-28 all'intervallo lungo). Nel terzo quarto il Novara Basket ha prodotto un parziale di 8-23 (32-51 al suono della terza sirena) abusando dei padroni di casa e nell'ultimo periodo gli ospiti hanno dilatato il vantaggio mentre i ticinesi hanno realizzato solo cinque punti