venerdì 26 aprile 2013

Quarta sconfitta consecutiva nel Campionato di Promozione per i ragazzi di Coach Cara:



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - OLEGGIO JR BASKET 58-65

ICORIP COATINGS: Picetti 7, Mori, Perucchini 2, Siviero 4, Barretta, Comerio 9, Fasanello 6, Bruni 10, Cressati 16, Adorni 4. All. Cara. Ass. Peverada.

OLEGGIO JUNIOR BASKET: Penna, Antonioli 2, S. Massara 2, Corti 2, Rapetti 8, Zandanel, Barcarolo 16, Raffaello 13, Beldì 8, Gatti 14. All. R. Massara.

Per l'ennesima volta durante questo primo Campionato di Promozione la giovane squadra allenata dalla coppia Cara-Peverada ha pagato dazio subendo l'esperienza ed il mestiere di giocatori "maturi" senza riuscire con continuità ad imporre la loro freschezza atletica e ritmo di gioco.
Con trentasette minuti di difesa a zona Coach Cara è riuscito a limitare i due migliori realizzatori oleggesi, Barcarolo e Raffaello, ma l'esperienza di Beldì, Gatti e Rapetti ha punito ogni ingenuità dei gialloblu.
Buona partenza dei padroni di casa che si sono subito staccati con un parziale di 7-2. Oleggio è riuscita a limitare i danni chiudendo il primo periodo sul 10-8. In un momento di sterilità offensiva dell'ICORIP COATINGS gli ospiti hanno tenuto la gara in equilibrio grazie a due canestri di Rapetti ma con una bomba del sedicenne Cressati i gialloblu si sono sbloccati ed hanno prodotto un parziale di 9-0 realizzando poi tre canestri consecutivi in contropiede. La Nordcom si è innervosita ma nel momento migliore per dilatare il vantaggio i padroni di casa non hanno avuto la freddezza necessaria per volare via definitivamente gettando alle ortiche tre contropiedi consecutivi. I biancorossi spinti da Barcarolo sono riusciti a ricucire lo strappo ed al suono della seconda sirena il tabellone elettronico dello Sport3 di Cameri segnava 25-21 grazie ad un 2/2 ai tiri liberi di Siviero nell'ultimo possesso offensivo dei padroni di casa. Troppi tiri da fuori sbagliati dall'ICORIP COATINGS hanno tenuto in equilibrio la partita nel terzo quarto ma quando Oleggio stava per prendere in mano l'inerzia dell'incontro Cressati con tre penetrazioni centrali consecutive ha messo in difficoltà la difesa a zona dei biancorossi (38-38 al suono della terza sirena). Nell'ultimo e decisivo periodo i gialloblu hanno iniziato bene grazie ad un canestro di Fasanello e a due triple segnate da Comerio ma il momento positivo dei padroni di casa è durato pochissimo e gli ospiti d'esperienza hanno ripreso i ragazzi di Coach Cara e sono passati in vantaggio. Un'altra bomba di Comerio ha ridato ossigeno all'ICORIP COATINGS ma gli esperti lunghi biancorossi hanno dominato a rimbalzo offensivo conquistando sempre secondi tiri facili da sotto canestro oppure subendo fallo e realizzando con precisione dalla linea della carità. I gialloblu sono passati a uomo in difesa ma in attacco non hanno più potuto concludere senza subire un fallo. Bruni, Cressati e Picetti sono stati impeccabili dalla lunetta ma il lungo della Nordcom Gatti ha fatto altrettanto e Coach Cara ha dovuto tentare il fallo sistematico: Raffaello ha tirato male i tiri liberi ma nell'ultimo minuto i padroni di casa non sono riusciti a capitalizzare tre contropiedi consecutivi ed il derby è stato meritatamente vinto dagli esperti oleggesi.
I ragazzi di Coach Cara ora dovranno guardare bene i risultati di Don Bosco Borgomanero e Marano Basket nelle rispettive partite (scontro diretto Marano - Don Bosco domenica 28 aprile) e cercare di vincere in trasferta a Trecate all'ultima giornata del girone di ritorno per sperare di riuscire a mantenere la terzultima posizione.
I gialloblu devono però ritrovare lo spirito battagliero di qualche settimana fa: il difficile calendario finale non li sta aiutando, le quattro sconfitte consecutive sono difficili da digerire però devono arrivare ai Playout in forma, non solo dal punto di vista atletico ma soprattutto sotto l'aspetto mentale. In questa prima esperienza nel Campionato di Promozione i ragazzi di Coach Cara per salvarsi dovranno vincere tre partite su cinque nei Playout e chiunque affronterà l'ICORIP COATINGS sicuramente non gli stenderà il tappeto rosso concedendogli una facile salvezza.