lunedì 8 aprile 2013

L'Under 19 e l'Under 17 hanno festeggiato due belle vittorie, i due gruppi più giovani del "consorzio" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino invece hanno incassato due amare sconfitte:


L'Under 14 ha iniziato i Playoff per il Titolo Regionale nel peggiore dei modi subendo nel primo periodo ad Asti il gioco dei padroni di casa e faticando a ricucire lo strappo fino al suono della prima sirena finale della serie. Sabato 13 aprile alle ore 17:30 allo Sport3 di Cameri i biancoblu di Coach Cara dovranno recuperare 14 punti per poter accedere al turno successivo ed avranno bisogno di un gran tifo sugli spalti. I nati nel 1994 saranno i primi atleti prodotti dal lavoro del "consorzio" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino a terminare l'attività giovanile e ad inserirsi in pianta stabile nel mondo senior e sabato 6 aprile hanno salutato i Campionati Giovanili allo Sport3 di Cameri conquistando un'ultima bella vittoria casalinga contro Vigliano. L'Under 17 della coppia Leonardi-Peverada ha strappato il quarto referto rosa consecutivo in trasferta a Novara contro il Novara Basketballa Team. L'Under 13 ha incassato una sconfitta sul campo dell'Arona Basket gettando al vento negli ultimi decisivi minuti una partita in cui sono stati quasi sempre avanti.


PLAYOFF TITOLO UNDER 14 REG. MASCH.
SCUOLA BASKET ASTI - ICORIP COATINGS 85-71

In un Palazzetto di Asti pieno di tifosi dei giovani padroni di casa l'ICORIP COATINGS si è fatta un bel bagno di umiltà nella gara di andata del primo turno dei Playoff per il Titolo Under 14 Regionale Maschile.
Gli astigiani sono partiti forte e mostrando una gran voglia di vincere hanno "shockato" i biancoblu volando subito in vantaggio. Nel primo quarto Coach Leonardi (chiamato per l'ultima volta a sostituire Coach Cara) è stato costretto a chiamare due timeout per dare una scossa ai suoi ragazzi ma la carica dei padroni di casa li ha portati a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio 33-16. Nel secondo periodo la partita è rimasta in equilibrio ma i ticinesi sono stati ancora troppo distratti e morbidi in difesa ed Asti è riuscita a mantenere il vantaggio accumulato (46-29 all'intervallo lungo). Nel terzo quarto gli ospiti sono riusciti a ridurre lo svantaggio fino al -11 ma la Scuola Basket Asti ha subito reagito punendo le numerose distrazioni difensive dei biancoblu e tornando a +16 (67-51 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo l'ICORIP COATINGS ha toccato di nuovo il -11 senza però riuscire a proseguire la rimonta e le troppe ingenuità degli ospiti sono state di nuovo punite dalla SBA che ha chiuso il primo incontro con 14 punti di vantaggio sulla testa di serie novarese.
I ragazzi allenati dal trio Cara-Leonardi-Migliorini hanno incassato una meritata sconfitta ed ora devono fare tesoro del pessimo approccio avuto nel primo incontro e dei numerosi errori commessi in campo ad Asti. Il -14 dell'andata non è uno scarto impossibile da recuperare nei quaranta minuti della gara di ritorno ma per riuscirci i biancoblu dovranno giocare tutti una partita lucida e concreta, dovranno giocare tutti attenti e concentrati in attacco e soprattutto in difesa. Questi Playoff sono iniziati subito in salita e sabato 13 aprile alle ore 17:30 i nostri ragazzi avranno bisogno di tanto sostegno e tifo dalle tribune dello Sport3 di Cameri.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
ICORIP COATINGS - VIGLIANO BK TEAM B 77-52

Bella vittoria allo Sport3 contro Vigliano e meritati festeggiamenti finali per un gruppo di ragazzi che nella loro carriera giovanile hanno sempre dimostrato molta umiltà, serietà, voglia di migliorarsi e spirito di sacrificio.
L'ICORIP COATINGS ha iniziato la partita nel modo migliore possibile passando subito in vantaggio. Nel finale del primo periodo Vigliano si è schierata a zona in difesa per cercare di arginare i padroni di casa (22-15 al suono della prima sirena) ma in poche azioni i gialloblu hanno preso le misure agli avversari ed hanno dilatato lo scarto fino al +15 dell'intervallo di metà gara (40-25). Tutti i giocatori allenati per l'occasione dalla coppia Leonardi-Peverada hanno mantenuto alta la concentrazione in campo e dopo un terzo quarto equilibrato (55-38 al trentesimo) nell'ultimo periodo hanno aumentato lo scarto fino al +25 strappando il terzo referto rosa consecutivo ed organizzando una bella "passerella" finale per i ragazzi classe 1994.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
NOVARA BASKETBALL TEAM - ETICA SPA 60-68

Buona prestazione dei ragazzi allenati dalla coppia Leonardi-Peverada in trasferta a Novara: i gialloblu hanno giocato una partita intensa mostrando finalmente progressi tecnici e fisici in un momento in cui molti giocatori stanno recuperando da infortuni e problemi vari.
Subito in vantaggio (13-25 dopo dieci minuti di gioco) i gialloblu hanno schiacciato l'acceleratore nel secondo periodo volando sul +20 con un parziale di 3-13 (18-38 all'intervallo di metà gara). Nel terzo quarto Coach Leonardi ha ruotato tutti i ragazzi a sua disposizione ed il confronto è rimasto in equilibrio (34-52 al suono della terza sirena) ma nell'ultima frazione di gioco i gialloblu hanno avuto un notevole calo di concentrazione ed i padroni di casa sono riusciti a ridurre lo scarto.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
ARONA BASKET - DONGLING VIBRATION 54-50

Ad Arona, in uno scontro diretto importante per restare nelle prime otto in classifica, il gruppo più giovane del "consorzio giovanile" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino ha ceduto il passo ai padroni di casa negli ultimi decisivi minuti di gioco.
I biancoblu sono partiti un pò deconcentrati ma erano motivati e dopo un brutto primo quarto (15-10 al suono della prima sirena) hanno giocato un ottimo secondo periodo riuscendo a passare in vantaggio (31-33 alla pausa lunga). La gara è stata combattuta ed equilibrata ma i ragazzi di Coach Leonardi sono rimasti sempre con la testa avanti (39-43 al trentesimo) fino a due minuti dal termine dell'incontro. Sul +2 a 120 secondi dal suono dell'ultima sirena la DONGLING VIBRATION ha regalato ai padroni di casa tre possessi consecutivi e gli aronesi sono stati bravissimi a capitalizzare passando in vantaggio di quattro punti. Nelle ultime azioni i ragazzi di Coach Leonardi sono stati troppo confusionari e non sono più riusciti a riaprire la partita.