lunedì 15 aprile 2013

L'ICORIP COATINGS ha sfiorato il colpaccio sul campo della prima della classe:



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
BORGOBASKET - ICORIP COATINGS 65-58

BORGOBASKET SCHOOL: Soltani 8, Carnelli 8, Iulita, Nici 4, Villa 11, Barbuti 7, Tufano 13, Gioria 8, Capodivento 6. All. Novarina.

ICORIP COATINGS: Picetti 14, Bellissimo 2, Migliorini 4, Perucchini 2, Siviero 1, Barretta, Comerio, Fasanello 7, Cressati 18, Adorni 10. All. Cara. Ass. Peverada.


Nel recupero della nona giornata di ritorno i ragazzi di Coach Cara hanno fatto tremare le gambe alla capolista del Girone A del Campionato di Promozione Maschile ma nel finale di gara non sono riusciti a concretizzare la tenace rimonta degli ultimi due periodi di gioco.
La partita è iniziata con un leggero ritardo perchè il primo Arbitro non si è presentato sul campo e si è giocato con un solo direttore di gara sul parquet. I gialloblu sono partiti male, poco intensi e reattivi in difesa ed inconcludenti in attacco. I padroni di casa invece hanno iniziato al meglio, recuperando tutte le palle vaganti e punendo sistematicamente ogni ingenuità ospite. Dopo il 19-13 del primo quarto (9 dei 13 punti realizzati dall'ICORIP COATINGS sono stati segnati su tiro libero) Coach Cara ha tentato la carta della difesa a zona ma la coppia Capodivento-Carnelli ha punito da dietro l'arco dei 6,75 ogni uscita morbida dei ticinesi ed il vantaggio dei padroni di casa si è dilatato (39-25 a metà gara). Durante l'intervallo lungo Coach Cara è riuscito a schiarire le idee ai suoi ragazzi ed a sistemare la difesa a zona gialloblu adattandola alle caratteristiche dei borgomaneresi. Dopo qualche minuto di sterilità realizzativa da entrambe le parti l'ICORIP COATINGS si è sbloccata anche in attacco producendo un parziale di 7-15 che ha riaperto l'incontro (46-40 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo la rimonta degli ospiti, trascinati dal sedicenne Cressati e dai più esperti Adorni e Picetti, è continuata fino al -2. Negli ultimi decisivi minuti è emersa purtroppo l'inesperienza del giovane arbitro trovatosi da solo a gestire una partita difficile e l'esperienza degli agognini. Un discutibile fallo antisportivo fischiato a Migliorini ed il conseguente fallo tecnico sanzionato a Coach Cara hanno ridato ossigeno ai padroni di casa. Nei due possessi successivi Picetti ha subito dei contatti dubbi su due penetrazioni consecutive senza realizzare e senza aver avuto la possibilità di andare in lunetta. Sul fronte borgomanerese Barbuti, Carnelli e Villa hanno realizzato dieci punti di cui otto su tiri liberi che hanno costretto Coach Cara a tentare inutilmente la carta del fallo sistematico negli ultimi novanta secondi di gioco.
Secondo referto giallo consecutivo per l'ICORIP COATINGS che lascia sicuramente l'amaro in bocca ai ragazzi allenati dalla coppia Cara-Peverada ma anche a Borgomanero si sono visti progressi importanti nel giovane gruppo ticinese che deve guardare in ogni caso con più ottimismo questo finale di stagione.
Mercoledì 17 aprile i gialloblu giocheranno al Palazzetto di Verbania contro Gravellona.