lunedì 27 gennaio 2014

Alla prima giornata di ritorno l'ICORIP COATINGS ha sfatato il tabù dello Sport3 nel Campionato di Promozione Maschile:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - OLEGGIO JR BK 67-66 D1TS

Parziali: 20-18; 31-33; 40-45; 54-54.

ICORIP COATINGS: Picetti 8, Bellissimo 2, Bruno 7, Luongo 13, Favaretto 2, Mori 6, Perucchini 3, Siviero, Quenum, Mattachini 4, Bruni 15, Rizzi 7. All. Cara. Ass. Leonardi.

OLEGGIO JUNIOR BASKET: Martinoli 11, Cattaneo, Penna, Barcarolo 13, Casari 11, Pinelli 11, Beldì N.E., Raffaello 11, Pouye 3, Gatti 6. All. Romano.


L'ICORIP COATINGS non poteva scegliere partita migliore per rompere finalmente il ghiaccio nel Campionato di Promozione Maschile tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri. In un derby molto sentito da entrambe le parti (Coach Cara ha allenato per anni 18 dei 22 giocatori scritti a referto) i gialloblu hanno avuto la meglio giocando un'ottima partita e gestendo finalmente con lucidità e determinazione i momenti più importanti dell'incontro.
Le due formazioni novaresi hanno giocato una bella partita, bella da vedere, corretta, equilibrata e sempre con il giusto agonismo anche grazie ad un ottimo arbitraggio che ha sempre gestito al meglio la gara.
Luongo ha realizzato 8 dei primi 12 punti dei padroni di casa mentre prima Mori poi l'esordiente classe 1997 Quenum hanno cercato di togliere il più possibile dal gioco il bomber biancorosso Martinoli, capocannoniere del Girone A del Campionato di Promozione. Oleggio è rimasta sempre in partita grazie ai centrimetri di Gatti ed all'atletismo di Barcarolo e Pouye. L'ingresso in campo di Bruni ha dato più pericolosità offensiva ai gialloblu ma i mille rimbalzi in attacco catturati con costanza dagli ospiti hanno permesso ad Oleggio di passare in vantaggio. Nel terzo quarto la gara è rimasta in equilibrio ma nel quarto periodo la difesa a zona di Coach Cara ha mandato completamente in confusione l'attacco biancorosso e grazie alle iniziative offensive di Bruni, Bruno, Mori e Capitan Picetti l'ICORIP COATINGS è passata in vantaggio. Oleggio ha avuto una reazione riuscendo a pareggiare grazie ad una bomba di Barcarolo e ad un canestro dalla media di Pinelli. Sul 54-54 Bruni ha attaccato il canestro trovando uno scarico per Mori che con molta lucidità ha tirato dai quattro metri per vincere ma il ferro ha sputato il suo tiro. Gli ospiti hanno iniziato il tempo supplementare carichi come delle molle lottando su ogni rimbalzo offensivo fino a quando non segnavano o subivano un fallo. Oleggio è passata in vantaggio ma Rizzi ha infilato due triple consecutive che hanno riaperto nuovamente la partita. Nel finale una rubata di Picetti con canestro in contropiede ed uno scippo di Luongo che ha poi subito fallo e realizzato 2/2 dalla lunetta hanno riportato l'ICORIP COATINGS in vantaggio. Coach Romano ha tentato il fallo sistematico ma Picetti con freddezza ha realizzato i due tiri liberi del +4 potendo poi concedere allo scadere del tempo il tiro da tre punti del -1 finale a Casari evitando di commettere falli inutili.