giovedì 30 gennaio 2014

L'Under 19 ha sfiorato l'aggancio al secondo posto:


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
ICORIP COATINGS - PALL. BIELLA 77-82 D1TS

Parziali: 21-17; 38-38; 57-59; 71-71.

ICORIP COATINGS: Paganin N.E. , Buscaglia, Bellissimo 19, Pezzini 2, Luongo 29, Mori 7, Quenum 8, Piana 6, Car 6, Centra N.E. All. Leonardi. Ass. Cara.

PALLACANESTRO BIELLA: Foglio 2, Schiapparelli 4, Mainini 8, Monteleone 1, Gabriele 4, Trapella 6, Quadro, Primo 2, Chiariello 27, Bosio 11, Boffa 17. All. Grigatti. Ass. Cardano.


L'ICORIP COATINGS è uscita dal campo con l'amaro in bocca dopo la sconfitta casalinga contro la Pallacanestro Biella. I ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi hanno sfiorato l'impresa che gli avrebbe permesso di riagganciare al secondo posto del Girone A i biellesi e sperare nella qualificazione al Girone Playoff per il Titolo Regionale Under 19 Maschile.
La sfortuna continua a colpire i gialloblu che non hanno potuto far giocare una pedina fondamentale come Favaretto, ancora fermo per una distorsione alla caviglia.
I padroni di casa sono partiti molto bene ed hanno cercato di prendere subito il largo ma i biellesi a metà primo periodo sono riusciti a prendere le misure ai ragazzi di Leonardi e ad accorciare le distanze approfittando degli immediati problemi di falli di Quenum e dei primi giri di riposo dati dal Coach ticinese a Bellissimo, Luongo e Mori. La gara è proseguita in equilibrio con un Luongo trascinatore e tutti i suoi compagni sempre pronti a rendersi utili sia in attacco sia in difesa. In un momento di difficoltà nel terzo quarto Bellissimo ha spaccato la partita con sette punti consecutivi ed un assist per Quenum ma gli ospiti hanno avuto subito una reazione. Nel quarto periodo la zona pressing dell'ICORIP COATINGS ha messo in difficoltà i ragazzi di Grigatti e nel finale punto a punto due canestri consecutivi di Car sembravano aver messo il sigillo sulla partita ma Biella è riuscita ad imporre tutta la sua fisicità in attacco e Chiariello ha trovato il canestro del pareggio a 32" dal suono dell'ultima sirena. I gialloblu sono rientrati in campo lucidi e determinati dal timeout chiamato da Coach Cara, hanno gestito bene l'azione senza riuscire a realizzare ma catturando un rimbalzo offensivo sempre con Car che ha tentato il tiro della vittoria subendo fallo. L'arbitro inizialmente aveva assegnato due tiri liberi a 4" dal termine ma in seguito alle proteste della panchina ospite ha inspiegabilmente cambiato la sua decisione assegnando all'ICORIP COATINGS una rimessa in attacco dal fondo perchè i biellesi non erano ancora arrivati al bonus di falli commessi. I ticinesi hanno eseguito a perfezione la rimessa disegnata da Coach Cara nel timeout, Luongo ha tirato con spazio il tiro da tre punti per la vittoria ma il ferro ha sputato la palla, Bellissimo è riuscito a catturare il rimbalzo offensivo per tentare la correzione allo scadere ma la palla non è entrata (e su questo tiro c'è stato un altro contatto dubbio...). Nel tempo supplementare i gialloblu sono ripartiti bene passando subito in vantaggio di quattro punti ma con il quinto fallo di Quenum Biella è riuscita ad imporre fisicità, centimetri ed atletismo in attacco, conquistando troppi secondi tiri mentre la stanchezza per i padroni di casa ha iniziato a farsi sentire soprattutto sul fronte offensivo. I ragazzi di Coach Leonardi hanno cercato di attaccare il ferro con decisione senza più però riuscire a realizzare e soprattutto senza più riuscire a conquistarsi dei viaggi in lunetta mentre i biellesi hanno chiuso la gara realizzando i liberi causati dal fallo sistematico tentato dai gialloblu.
Questa sconfitta ha lasciato un pò di amaro in bocca ai ragazzi ma il Campionato è ancora lungo, stanno lavorando bene, sono un gruppo affiatato e futuribile (tutti sotto età per la Categoria Under 19) ed anche se non dovessero più riuscire ad agganciare la zona Playoff dovranno giocare per mantenere la terza piazza finale nel Girone A e preseguire il loro cammino nella seconda fase con le terze, quarte e quinte del Girone A e del Girone C.