lunedì 13 gennaio 2014

Il 2014 è iniziato con due vittorie ed una sconfitta per le formazioni giovanili del "consorzio" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino:



CAMPIONATO UNDER 15 ELITE
OLEGGIO JR BASKET - ICORIP COATINGS 91-87


Parziali: 29-18; 52-38; 74-59.

OLEGGIO JUNIOR BASKET: Sacchi 2, Godio, Salsa 2, Frison 6, Colombo 2, Sonzini 5, Briacca 4, Rampinelli 5, Barcarolo 4, Briganti 38, Boracchini 23. All. Boracchini. Ass. Mattea.
 
ICORIP COATINGS: Bartolozzi, Mozzillo 6, Barcarolo 12, Gasparinetti, Bagnati N.E. , Mancin 3, Bovio, Ballerini 3, Salvato 26, Marchetti 4, Ambrosetti 33. All. Cara. Ass. Leonardi.


L'ICORIP COATINGS di Coach Cara ha perso meritatamente sul campo di Oleggio una partita giocata in modo poco convincente per trenta minuti ma è riuscita a salvare la differenza canestri grazie ad un quarto periodo da 17-28 in cui gli ospiti sono riusciti a riaprire l'incontro.
Dopo un buon inizio i ragazzi di Cara non sono più riusciti a mantenere in equilibrio il confronto concedendo troppi secondi e terzi tiri ai biancorossi. Ad inizio secondo periodo gli ospiti sono riusciti a riportarsi sul -4 ma Oleggio ha avuto subito una reazione tornando a punire ogni distrazione difensiva dell'ICORIP COATINGS. Nel terzo quarto i ragazzi di Coach Cara hanno avuto un altro acuto tornando a -6 senza però riuscire a trovare continuità, i padroni di casa hanno toccato anche il +18 mentre i biancoblu non hanno più dato segnali convincenti fino al termine della terza frazione di gioco. Nel quarto periodo i ragazzi di Coach Cara sono riusciti a trovare la giusta concentrazione difensiva ed a mantenerla con continuità. Trascinati dal trio Ambrosetti-Barcarolo-Salvato gli ospiti hanno iniziato ad accorciare le distanze minuto dopo minuto fino ad arrivare a riaprire l'incontro nel finale. Sul -6 a poco più di un minuto dalla fine della gara l'ICORIP COATINGS ha perso un pallone decisivo e dall'altra parte Oleggio ha realizzato un importante canestro dalla media che ha ridato ossigeno ai biancorossi costringendo gli ospiti a cercare il pallone in difesa anche a costo di commettere fallo. Negli ultimi secondi di gioco due palle rubate consecutive di Ambrosetti hanno permesso ai ragazzi di Coach Cara di pensare alla differenza canestri (+5 allo Sport3 di Cameri nella gara di andata) con il giovane bellinzaghese che ad un secondo dal suono dell'ultima sirena è andato ad appoggiare al tabellone il canestro del -4 in contropiede.



CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
ICORIP COATINGS - NOVARA BASKET 74-60

Parziali: 16-17; 33-30; 59-44.

ICORIP COATINGS: Camauli 22, Luongo 4, Favaretto 9, Quenum 12, Mori 7, Bellissimo 13, Buscaglia, Forte 1, Piana 4, Car 2, Centra, Paganin. All. Leonardi. Ass. Cara e Peverada.

NOVARA BASKET: Recchia 5, Ruzza, Mamone 14, Bruno 6, Farina, Francia, Tarlao 4, Rossi 7, Poiré 2, Ruffa 10, Cattaneo 2, Torgano 10. All. Cordone. Ass. Piusso e Lersini.


I gialloblu allenati dal trio Cara-Leonardi-Peverada hanno iniziato il 2014 nel migliore dei modi giocando una partita convincente allo Sport3 di Cameri e vincendo nettamente contro una diretta avversaria per la classifica finale del Girone A.
La gara è rimasta in equilibrio nei primi due periodi di gioco con i novaresi che sono riusciti ad imporre la loro maggiore fisicità facendo valere tutti i loro centimetri mentre l'ICORIP COATINGS troppo spesso non è riuscita a concretizzare belle giocate. All'inizio del terzo quarto i gialloblu sono volati via trascinati da Camauli e Quenum arrivando a toccare anche il +20 nella terza frazione di gioco. Tutti i ticinesi hanno dato segnali positivi giocando una gara concreta e Favaretto e Luongo si stanno riprendendo dagli infortuni che li hanno tenuti fermi nell'ultimo mese e mezzo.



CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
ICORIP COATINGS - PIANETA BK NOVARA 96-32

Parziali: 16-8; 46-18; 70-23.

Netta vittoria per i ragazzi di Maderna tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Oleggio contro i novaresi del Pianeta Basket.
Dopo un primo periodo poco entusiasmante l'ICORIP COATINGS ha aumentato l'attenzione difensiva ed attaccato con più lucidità e concretezza a partire dal secondo quarto (30-10 il parziale della seconda frazione di gioco). Nel terzo e quarto periodo tutti i ragazzi a disposizione di Coach Maderna hanno inciso positivamente sulla partita dilatando sempre più il vantaggio.