lunedì 19 maggio 2014

All'Under 19 in trasferta a Borgomanero non è bastato un buon quarto periodo per conquistare la terza vittoria consecutiva:


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE (9° POSTO)
NUOVA PALL. GHEMME - ICORIP COATINGS 68-64

Parziali: 22-18; 38-25; 50-38.

NUOVA PALLACANESTRO GHEMME: Vitale 18, Gioria 7, Simonotti, Colangelo 2, Costa 11, Manco N.E., Cavallazzo 3, Ragazzoni 3, Bignoli 10, Haitink 7, Fornara, Reyes 7. All. Bozzato.

ICORIP COATINGS: Paganin N.E., Buscaglia 4, Bellissimo 4, Pezzini, Luongo 30, Favaretto 17, Mori, Quenum, Piana 5, Car 4, Centra N.E.. All. Cara. Ass. Leonardi.


L'ICORIP COATINGS ha pagato a caro prezzo il pessimo approccio alla partita in trasferta a Borgomanero contro i "collegiali" della Nuova Pallacanestro Ghemme perdendo l'occasione di staccarsi dal "gruppone" posizionato al momento al secondo posto del Girone che assegna il nono posto regionale.
I padroni di casa sono partiti lucidi e determinati abusando della scarsa concentrazione dei gialloblu. Dopo pochi minuti di gioco i ragazzi di Bozzato conducevano la gara con il punteggio sul 17-3 poi è arrivata la prima reazione degli ospiti che hanno risposto con un parziale di 5-15 riaprendo la partita trascinati dal trio Buscaglia-Favaretto-Luongo. Nel secondo periodo però i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi si sono persi di nuovo realizzando solo sette punti in dieci minuti di cui cinque su tiri liberi ed i "collegiali" hanno superato nuovamente la doppia cifra di vantaggio. La terza frazione di gioco è stata equilibrata ma l'ICORIP COATINGS non ha mai mostrato con continuità la voglia di voler fare di tutto per riaprire la partita, anzi... Alla fine del terzo quarto Coach Cara ha dovuto chiamare un timeout in cui ha fatto tremare le pareti del PalaCadorna per cercare di dare uno scossone ai suoi ragazzi ed in quel momento è cambiata la partita: i gialloblu hanno alzato la concentrazione in difesa ed hanno finalmente iniziato ad attaccare il ferro con più lucidità e concretezza. Minuto dopo minuto i ticinesi hanno recuperato lo scarto accumulato e sono arrivati fino al -2 a quaranta secondi dalla fine ma nel possesso successivo della squadra di casa Vitale ha infilato dall'angolo la bomba del +5 che ha tagliato le gambe all'ICORIP COATINGS. Luongo ha immediatamente attaccato il canestro in penetrazione, ha subito fallo e realizzato 2/2 ai tiri liberi. Gli ospiti hanno dovuto commettere fallo per fermare il cronometro, Vitale ha fatto 1/2 riportando i suoi sul +4 ed i gialloblu non sono riusciti a realizzare in attacco. Sul -4 a sette secondi dal suono dell'ultima sirena Coach Cara ha scelto di non fare fallo per non rischiare di perdere anche la differenza canestri (+6 per l'ICORIP COATINGS nella gara di andata) e l'incontro si è chiuso così.
In questo periodo l'obiettivo principale della gran parte del gruppo Under 19 allenato da Coach Cara era raggiungere la salvezza nel Campionato di Promozione Maschile ed i ragazzi dell'ICORIP COATINGS a Borgomanero hanno giocato la classica partita da "appagati" come ci si poteva aspettare. Negli ultimi dieci minuti di gioco però i ticinesi hanno avuto una reazione ed ora, nonostante la sconfitta a Borgomanero, dovranno dimostrare tutta la loro maturità nelle ultime due partite del Campionato Under 19 continuando a giocare al meglio delle loro possibilità per concludere nel miglior modo possibile una stagione che per questo gruppo è stata sicuramente positiva e di crescita individuale e del gruppo.