mercoledì 14 maggio 2014

SALVEZZA!!!



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
GARA 3 SECONDO TURNO PLAYOUT
ICORIP COATINGS - ALBER TEAM 78-47

Parziali: 18-14; 33-28; 54-35.

ICORIP COATINGS: Picetti 7, Bellissimo 5, Luongo 16, Favaretto 2, Mori 5, Perucchini 5, Siviero 3, Mattachini 12, Bruni 10, Piana, Saia 9, Buscaglia 4. All. Cara. Ass. Leonardi.

ALBER TEAM: Gai, Simiele 2, Zaccaria 3, Impinna 2, Morello 13, Casarin, Facchino 4, Modafferi 7, Squarcina 15, Procopio 1.


La giovanissima formazione ticinese allenata dalla coppia Cara-Leonardi ha mantenuto il diritto di partecipare per il terzo anno consecutivo al Campionato di Promozione Maschile imponendosi in Gara 3 contro l'Alber Team di Grugliasco.
Il +31 finale non rispecchia perfettamente il reale andamento della partita: Alber Team è riuscito a far valere tutta la sua esperienza e la sua fisicità fino a metà del terzo quarto rendendo dura la vita sotto canestro ai giovani gialloblu.
Ottimo inizio per i padroni di casa che sono riusciti a passare subito in vantaggio tenendo il ritmo alto grazie alle incursioni di Luongo e Picetti. Gli ospiti sono rimasti in partita trascinati dal trio Facchino-Morello-Squarcina e l'incontro è rimasto in equilibrio. Nel secondo periodo Coach Cara ha preferito tenere in panchina Capitan Picetti con due falli personali a referto ma la coppia di playmaker classe 1997 Bellissimo-Buscaglia è riuscita a mantenere il controllo della partita con Mattachini e Saia che hanno creato problemi alla difesa ospite. Dall'altra parte del campo però anche Modafferi e Squarcina hanno creato problemi ai padroni di casa e l'ICORIP COATINGS, pur rimanendo sempre avanti, non è mai riuscita a decollare. Alla ripresa del gioco dopo l'intervallo lungo i ragazzi di Coach Cara sono partiti come dei treni trascinati dal trio classe 1996 Favaretto-Luongo-Mori ed hanno superato la doppia cifra di vantaggio. A metà terzo quarto Alber Team ha cercato di cambiare l'inerzia della gara ma la precisione ai tiri liberi di Bruni e Mattachini ha portato l'ICORIP COATINGS sul +20 (21-7 il parziale del terzo periodo). I torinesi hanno tentato la carta della difesa a zona ma una bomba di Luongo, un suo canestro in penetrazione ed un'altra tripla realizzata da Perucchini hanno chiuso definitivamente il discorso. Gli ospiti si sono innervositi, gli arbitri hanno sanzionato due falli tecnici, Bellissimo ha fatto 4/4 ai tiri liberi e con i canestri segnati da Saia e Mattachini i gialloblu hanno toccato il +30 sotto l'attenta regia di un sempre lucido Capitan Picetti.
I ragazzi di Coach Cara si sono guadagnati meritatamente sul campo il diritto di giocare ancora nel Campionato di Promozione Maschile nella prossima Stagione Sportiva. Il nostro Luca Raffaello un paio di mesi fa ci ha scritto dal Canada: "Forza ragazzi che conciati come siete per voi una salvezza sarà come vincere il Campionato". Luca forse aveva ragione, sicuramente questa squadra è andata ben al di sotto delle speranze iniziali ma per come si è poi sviluppata la Stagione i ragazzi di Coach Cara hanno sicuramente ottenuto un risultato meritato ed importante ed i giovanissimi hanno maturato tanta esperienza crescendo tantissimo negli ultimi mesi. Dopo un pessimo girone di andata l'ICORIP COATINGS ha iniziato molto bene il ritorno ma dopo aver toppato l'importante trasferta a Borgo Ticino ha iniziato a perdere pedine fondamentali per le rotazioni di Coach Cara (Camauli ad Arona, Bruno menisco rotto, Rizzi a lavorare ad Acquapendente oltre a qualche infortunio di troppo) e con pazienza si è dovuta ricostruire gradualmente a Campionato in corso. Coach Cara non si è fatto scrupoli ad inserire nelle rotazioni con sempre più spazio e fiducia tanti Under 19 e proprio i ragazzi nati nel 1996 e 1997 sono stati decisivi nella salvezza. Dopo la legnata di 40 punti subita senza battere ciglio a Galliate nella quart'ultima giornata della Prima Fase i gialloblu hanno cambiato marcia giocando sempre con lo spirito giusto e concludendo nel migliore dei modi la stagione regolare. Hanno poi giocato con il piglio giusto le due gare del Primo Turno Playout contro la Pallacanestro Borgoticino ma non hanno avuto l'esperienza e la freddezza per vincerle. Contro l'Alber Team hanno giocato al meglio delle loro possibilità, peccato per Gara 2 ma nella terza e decisiva gara finale hanno dato tutti il massimo conquistando una vittoria comunque difficile per una squadra così giovane.
Non si può non ringraziare anche quest'anno un Uomo come Capitan Picetti che ad ogni occasione in questi due anni è stato sempre di esempio per i ragazzi dando sempre il massimo, allenandosi sempre attento e concentrato, adeguandosi sempre ad ogni situazione mostrando disponibilità verso squadra e compagni e portando sempre tanta pazienza perchè a 28 anni non è facile allenarsi e giocare con dei ragazzini dovendo anche sopportare le urla e le incazzature di un Allenatore come Matteo Cara.