mercoledì 30 gennaio 2013

Il College Basketball ha vinto allo Sport3 contro una "svogliata" Under 19:


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
ICORIP COATINGS - COLLEGE BKBALL 53-61

Un'ICORIP COATINGS poco motivata ha ceduto il passo tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri alla formazione borgomanerese del College Basketball interrompendo la striscia positiva a quattro vittorie consecutive.
Fin dalla prima azione gli ospiti si sono schierati in difesa a zona 2-3 e l'hanno mantenuta sul campo per tutti i quaranta i minuti giocati. I ticinesi sono partiti poco concentrati e commettendo continui errori banali hanno permesso agli ospiti di guadagnare vantaggio. Solo negli ultimi minuti antecedenti il suono della prima sirena i gialloblu hanno avuto un flash di lucidità e concretezza che gli ha permesso di ridurre lo scarto al 15-16. Il secondo periodo è stato un "Festival degli Orrori": con un parziale di 7-5 i padroni di casa sono passati in vantaggio e le due squadre sono rientrate negli spogliatoi all'intervallo di metà gara con il punteggio fissato sul 22-21. Pessima ripartenza per i gialloblu ed il College ne ha approfittato per rimettere la testa avanti ma superata la doppia cifra di svantaggio l'ICORIP COATINGS ha iniziato la rimonta trascinata dalle triple di Comerio, uno dei pochi che ha giocato tutta la partita con la giusta concentrazione (41-44 al termine del terzo quarto). Coach Cara ha schierato i suoi a zona allungata a tutto campo e Comerio ha infilato subito la terza bomba consecutiva siglando il 44-44 ma nel momento migliore dell'incontro i gialloblu hanno confermato il loro pessimo approccio alla gara: poco concreti in attacco e poco reattivi in difesa i padroni di casa hanno concesso numerosi extra possessi ai borgomaneresi che molto più "affamati" dei ticinesi hanno sempre realizzato canestri importanti per conquistare una meritata vittoria. Il 3/8 ai tiri liberi per l'ICORIP COATINGS negli ultimi novanta secondi di gioco hanno chiuso definitivamente la bara dei gialloblu.
Pessimo atteggiamento della formazione allenata dal trio Cara-Leonardi-Peverada che ha affrontato la partita con troppa sufficienza senza mai riuscire a rendere utile il confronto con gli avversari. Uniche note positive, oltre alla lucida prestazione di Comerio, i miglioramenti del classe '97 Buscaglia mostrati nelle ultime uscite con l'Under 19 ed il ritorno in campo con il contagocce di Cressati dopo due mesi e mezzo di stop per uno stiramento muscolare.
Comprensibile che in questo momento la testa di alcuni ragazzi sia più concentrata sul Campionato Senior ma non devono dimenticare che nel Campionato Under 19 hanno la possibilità di vivere un confronto diverso, di prendere fiducia nei loro mezzi giocando per migliorarsi e soprattutto i ragazzi che con i Senior stanno giocando poco o hanno un ruolo più da "gregari" nell'ultimo Campionato Giovanile hanno l'opportunità di giocare con maggiori responsabilità continuando il loro percorso di crescita come giocatori.