lunedì 21 gennaio 2013

Vittoria casalinga contro la capolista per l'Under 19, l'Under 14 ha vinto a Trivero e l'Under 13 ha perso ad Omegna:




L'ICORIP COATINGS ha concluso il girone di andata del Campionato Under 19 Regionale con la quarta vittoria consecutiva battendo allo Sport3 di Cameri Il Canestro Alessandria, formazione molto giovane come i gialloblu composta da atleti che partecipano anche al Campionato Under 17 d'Eccellenza e che hanno un ruolo importante nella squadra in testa al Girone A della Serie D. Netta vittoria per l'Under 14 in trasferta sul campo di un sempre combattivo Trivero Basket. Seconda sconfitta consecutiva per l'Under 13 nel Campionato Regionale ad Omegna.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
ICORIP COATINGS - IL CAN. ALESSANDRIA 63-56

Tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri contro la capolista del Girone A dopo più di trenta minuti a giocare al gatto con il topo i ragazzi di Coach Cara hanno cambiato marcia nel finale giocando gli ultimi decisivi minuti da vincenti e strappando il quarto referto rosa consecutivo.
Alessandria si è presentata a Cameri senza Nizzi ma anche Coach Cara era senza l'influenzato Perucchini, l'infortunato Cressati (da questa settimana dovrebbe riuscire a riprendere a lavorare a pieno ritmo dopo più di due mesi di stop) e con Bellissimo a mezzo servizio.
Partenza lenta da entrambe le parti con i padroni di casa trascinati in attacco dalla coppia Fasanello-Luongo e gli alessandrini spesso a canestro con l'atletico classe 1994 Brussolo ed il '96 Balestrieri. Dopo diciotto minuti di equilibrio (16-16 al suono della prima sirena) i gialloblu hanno fatto un piccolo break prima dell'intervallo di metà gara andando negli spogliatoi con il punteggio fissato sul 30-27. Nella ripresa l'incontro è rimasto molto equilibrato con l'ICORIP COATINGS a segno con Barretta e Mori ma senza mai riuscire ad imporre il solito ritmo alto in difesa e faticando ad arginare la fisicità e l'atletismo dell'alessandrino Brussolo (45-42 al termine del terzo quarto). Nei primi minuti del quarto periodo gli ospiti hanno guadagnato 5 punti di vantaggio ma i ticinesi hanno avuto subito una reazione: Fasanello ha riscattato un pessimo terzo quarto segnando i sette punti consecutivi che hanno riportato in vantaggio i padroni di casa, Brussolo ha realizzato il canestro del 54-54 ma il '96 Luongo ha infilato la bomba del +3 ed ha rubato palla sul secondo possesso consecutivo degli ospiti volando a segnare in contropiede il canestro del +5. Alessandria ha poi tentato la carta del fallo sistematico ma Fasanello e Migliorini hanno realizzato quattro tiri liberi mentre la zona press dei ticinesi ha creato scompiglio nell'attacco ospite.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
TRIVERO BASKET - ICORIP COATINGS 70-105

Non è mai facile giocare contro il gruppo 1999-2000 del Trivero Basket perchè è una formazione che getta sempre l'anima in campo, sfacciata, che corre, difende e si diverte sempre. Nell'ultimo anno i biellesi hanno fatto notevoli progressi e lo hanno dimostrato anche nella prima giornata di ritorno del Girone A del Campionato Under 14 Regionale.
L'ICORIP COATINGS è partita concentrata ed intensa ma l'atteggiamento sempre positivo dei padroni di casa non le ha permesso di "passeggiare" fino a metà del terzo periodo di gioco. Dopo il 16-25 del primo quarto i biellesi hanno giocato un ottimo secondo periodo riuscendo a restare a contatto con i biancoblu (34-46 all'intervallo lungo). La ripresa è stata ancora equilibrata ma dopo pochi minuti i ticinesi sono volati via giocando un terzo quarto da 37 punti realizzati (56-83 al suono della terza sirena). Nell'ultimo periodo l'ICORIP COATINGS ha dilatato ulteriormente il vantaggio con Coach Cara che ha dato tanto spazio a tutti i suoi ragazzi.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
FULGOR OMEGNA - DONGLING VIBRATION 55-31

Una DONGLING VIBRATION rimaneggiata dalle numerose assenze è uscita dal campo di Omegna sconfitta ma con la consapevolezza di essere cresciuta nell'arco dei quaranta minuti di gioco e di aver messo in mostra i progressi fatti da molti classe 2001 negli ultimi mesi.
Gli ospiti sono partiti bene ed hanno giocato un primo periodo equilibrato rimanendo però puniti nell'ultimo minuto da due canestri subiti molto ingenuamente (14-7 al suono della prima sirena). Nei due tempi centrali purtroppo i limiti della formazione schierata per l'occasione da Coach Leonardi sono emersi ed i padroni di casa hanno approfittato dei continui alti e bassi e dei numerosi errori banali dei biancoblu per volare via (28-11 all'intervallo lungo e 50-18 dopo trenta minuti di gioco). In quest'occasione però la giovanissima formazione allenata da Marco Leonardi non si è demoralizzata ed ha messo grinta ed orgoglio in campo giocando un buon quarto periodo (parziale di 5-13 per la DONGLING VIBRATION) ed uscendo dal campo di Omegna sconfitta ma a testa alta con la consapevolezza che il buon lavoro svolto in palestra nelle ultime settimane sta dando i suoi frutti.