giovedì 17 gennaio 2013

Nel derby ad Oleggio l'ICORIP COATINGS ha incassato la terza sconfitta consecutiva nel Campionato di Promozione:



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
OLEGGIO JR BASKET - ICORIP COATINGS 77-66

ICORIP COATINGS: Picetti 5, Bellissimo, Luongo 15, Bassetti 13, Perucchini 4, Siviero, Barretta 2, Fasanello 11, Bruni 12, Adorni 4. All. Cara. Ass. Peverada.

In un Palazzetto dello Sport di Oleggio con le tribune piene di appassionati e tifosi la giovane formazione gialloblu allenata da Coach Cara ha pagato a caro prezzo una partenza arida di punti segnati contro la difesa a zona oleggese e, demoralizzata per la scarsa produttività offensiva, non è mai riuscita ad imporre il suo ritmo di gioco fino a sei minuti dal suono dell'ultima sirena quando l'ICORIP COATINGS ha cercato di riaprire la partita con una difesa molto più intensa e sfacciata che gli ha permesso di realizzare spesso in contropiede.
Oleggio si è schierata a zona 2-3 subito dopo la palla a due ed ha difeso a zona per quaranta minuti (se Coach Cara avesse avuto a disposizione il tiratore oleggese Mostoni, ancora fuori per infortunio, la gara avrebbe avuto probabilmente un andamento diverso) ed i gialloblu pur attaccando con lucidità hanno immediatamente fatto fatica a bucare la retina. Minuto dopo minuto, senza mai realizzare con continuità, anche la lucidità delle prime azioni degli ospiti è andata scemando con i padroni di casa che hanno capitalizzato ogni palla persa ed ogni tiro sbagliato con punti importanti per dilatare il vantaggio fino al +16. Nel finale del primo quarto (22-11 al suono della prima sirena) e ad inizio secondo periodo gli ospiti hanno avuto la prima reazione riuscendo ad accorciare le distanze ma sul -4 gli oleggesi sono stati bravi a far valere la maggiore fisicità dentro l'area dei tre secondi conquistando punti importanti su rimbalzo in attacco andando negli spogliatoi all'intervallo lungo sul +11 (42-31). Alla ripresa del gioco l'ICORIP COATINGS è rientrata in campo troppo molle: nel momento in cui i ragazzi di Coach Cara avrebbero dovuto alzare l'intensità in difesa ed attaccare il ferro con maggiore aggressività hanno invece subito ogni iniziativa della coppia Barcaralo-Raffaello (classe 1993 "formati" da Coach Cara nei sette anni da Responsabile del Settore Giovanile oleggese insieme ai gialloblu Bruni e Mostoni) ed attaccato ad un ritmo troppo lento. Nel terzo quarto Oleggio ha prodotto un parziale di 22-13 che li ha portati sul +20 (64-44 al trentesimo) che sembrava aver chiuso definitivamente l'incontro tagliando completamente le gambe agli ospiti ma fortunatamente non è stato così: nell'ultimo quarto i ragazzi di Coach Cara hanno cambiato completamente faccia, tutti si sono resi utili in campo alzando notevolmente il volume in difesa e negli ultimi sei minuti trascinati dalle giocate del classe 1996 Luongo e dal più esperto Bassetti hanno dato vita ad una bella rimonta. Peccato non essere riusciti a realizzare il canestro del -8 a circa 90" dal suono dell'ultima sirena però nell'ultimo periodo i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Peverada hanno ritrovato la loro identità in campo producendo un parziale di 13-22.
Nell'ultima gara del girone di andata l'ICORIP COATINGS ospiterà a Cameri la capolista Trecate ed i ragazzi di Coach Cara dovranno ripartire come hanno finito sul campo di Oleggio, dimenticandosi tutti i lati negativi delle ultime tre partite, ritrovando l'atteggiamento "spavaldo" ed intenso che deve essere sempre la loro forza per iniziare al meglio un girone di ritorno che li deve portare alla salvezza ricordandosi che in un Campionato così equilibrato la qualificazione ai Playoff non è ancora compromessa.