venerdì 6 dicembre 2013

L'esperienza di Gravellona ha tagliato le gambe nel finale all'ICORIP COATINGS in una gara che ha confermato i progressi dei ragazzi di Coach Cara:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - BASKET GRAVELLONA 58-65

Parziali: 11-9; 26-26; 40-40.

ICORIP COATINGS: Bellissimo N.E., Bruno 1, Camauli 12, Luongo 3, Mori 5, Perucchini 9, Siviero, Comerio N.E., Mattachini 3, Bruni 16, Rizzi 9. All. Cara. Ass. Peverada.

BASKET GRAVELLONA: Mai 7, Maffi 5, Aralossi 13, Comazzi 3, Motetta 4, Bonetta 5, Perteghella, Delogu 10, Ubezio 16, Sbernini 2. All. Buarotti.


I ragazzi di Coach Cara hanno confermato anche nella partita casalinga contro Gravellona (una delle migliori squadre del Girone A del Campionato di Promozione Maschile, al momento al secondo posto in classifica) i progressi fatti nelle ultime settimane giocando per trentacinque minuti una partita lucida e concreta nonostante l'assenza in campo per influenza di Capitan Picetti e di Favaretto infortunato, Lorenzo Bruno in campo con una caviglia dolorante e Matteo Luongo che ha giocato "malaticcio".
Ubezio, il lungo ospite, è partito forte segnando i primi sette punti di Gravellona ma i gialloblu gli hanno tenuto testa con Rizzi a siglare i primi quattro punti dei ticinesi e Bruni a chiudere il primo periodo con cinque punti consecutivi che hanno portato in vantaggio l'ICORIP COATINGS. I "lunghi" di casa però si sono subito caricati di falli e nel secondo quarto Coach Cara ha dovuto adattarsi schierando quintetti piccoli con Siviero a fare il possibile sui lunghi di Gravellona. I padroni di casa sono riusciti a tenere botta fino all'intervallo lungo anche grazie al buon impatto del '96 Mori e del '94 Perucchini. Rientrati dagli spogliatoi l'ICORIP COATINGS ha messo in difficoltà Gravellona con una difesa molto attenta e trascinati da Bruni hanno toccato il +7 ma proprio in quel momento della partita è stato fischiato il terzo fallo a Rizzi e subito dopo il terzo e quarto fallo a Mattachini e gli ospiti ne hanno approfittato tornando a fare la voce grossa dentro l'area dei tre secondi. Sul 40-38 Motetta ed Ubezio hanno mostrato tutta la loro esperienza portando i loro compagni in vantaggio ma i ragazzi di Coach Cara non hanno mollato e sono riusciti ad impattare nuovamente prima con una bomba di Perucchini, poi con una tripla di Camauli e successivamente con un canestro dalla media distanza di Luongo. Sul 51-51 a metà del quarto periodo Gravellona ha preso in mano la partita producendo un parziale di 0-9 grazie alla pressione difensiva messa da Aralossi sul  giovane Camauli ed all'esperienza nel pitturato di Ubezio. Una bomba di Camauli ed una di Rizzi non hanno permesso a Gravellona di scappare via definitivamente ma i giovani gialloblu non hanno più avuto la lucidità e l'energia necessarie per riaprire la partita con Aralossi che ha siglato sette punti negli ultimi tre minuti di gioco togliendo ai padroni di casa l'opportunità di strappare il secondo referto rosa consecutivo.
Peccato per l'assenza di Picetti che, soprattutto nel momento decisivo della gara, a metà del quarto periodo, avrebbe potuto dare più serenità e sicurezza ai suoi compagni gestendo meglio i palloni fondamentali come a Borgomanero quattro giorni prima ma la partita giocata contro Gravellona ha confermato il cambio di marcia dei ragazzi di Coach Cara nelle ultime settimane. I gialloblu dovranno lavorare sodo settimana prossima per affrontare al meglio l'incontro casalingo contro Galliate previsto per domenica 15 dicembre alle ore 20:30 allo Sport3 di Cameri poi avranno quasi un mese di sosta (la partita a Romentino del 22 dicembre verrà probabilmente spostata a lunedì 20 gennaio per indisponibilità dell'impianto di gioco) per migliorare la loro condizione fisica e cercare di mantenere gli equilibri che stanno costruendo per proseguire la loro crescita in questo Campionato ancora molto lungo ed equilibrato.