mercoledì 21 novembre 2012

Vittoria importante per l'Under 14 a Domodossola mentre l'Under 19 ha incassato la terza sconfitta consecutiva a Vercelli:




L'Under 14, con Coach Leonardi in panchina, è tornata alla vittoria strappando un referto rosa importante sul difficile campo di Domodossola. L'Under 19 allenata dalla coppia Cara-Peverada non è riuscita a sbloccarsi sul campo di Vercelli troppo condizionata dal turnover per il fitto calendario di gare tra Promozione ed Under 19 e dall'ennesimo infortunio di Cressati.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
ROSMINI DOMODOSSOLA - ICORIP COATINGS 77-78

Dopo aver digerito l'amara sconfitta sul campo novarese del College con un solo punto di scarto realizzato dai padroni di casa allo scadere dei tempi regolamentari i ragazzi allenati dal trio Cara-Leonardi-Migliorini hanno avuto una reazione importante sul difficile campo di Domodossola.
L'ICORIP COATINGS si è presentata a Domodossola senza Coach Cara, impegnato con l'Under 19 gialloblu a Vercelli, sostituito dal suo fido scudiero Marco Leonardi in panchina a dirigere i giochi. I biancoblu sono partiti bene passando subito in vantaggio (15-20 dopo dieci minuti di gioco). Nel secondo periodo l'attenta difesa dei ticinesi ha permesso all'ICORIP COATINGS di dilatare il vantaggio correndo e realizzando in contropiede (28-40 all'intervallo lungo). Nel terzo quarto la partita non è mai stata in discussione (50-61 al suono della terza sirena) ma nell'ultima frazione di gioco Domodossola ha avuto una reazione ed aumentando notevolmente l'intensità difensiva è passata dal -12 al +1 mettendo in crisi gli ospiti. Negli ultimi decisivi minuti, come a Novara nel turno precedente, entrambe le formazioni hanno avuto paura di vincere ma in questa occasione i più cinici sono stati i biancoblu che trascinati da un ispirato Ambrosetti (43 punti personali a fine gara per il giovane bellinzaghese) e da un canestro ed un tiro libero decisivo di Bovio hanno messo le mani sul secondo referto rosa dell'anno.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
OLD BLACKS VERCELLI - ICORIP COATINGS 71-54

Ancora luci ed ombre nel Campionato Under 19 Regionale per la giovanissima formazione di Coach Cara che ha intascato malvolentieri il terzo referto giallo consecutivo sul campo di Vercelli.
I gialloblu in questo periodo stanno giocando troppo condizionati dal fitto calendario di partite dei Campionati Under 17, Under 19 e Promozione ma devono cercare di trovare continuità nel gioco soprattutto nell'arco dei quaranta minuti.
Coach Cara ha tenuto a riposo Luongo e Perucchini ma all'inizio del secondo periodo si è ritrovato anche senza Cressati, bloccato ancora per i soliti problemi muscolari dopo una caduta su un contatto di gioco.
Dopo una brutta partenza l'ICORIP COATINGS è riuscita a limitare i danni prima del suono della prima sirena (20-10 al termine del primo quarto). Nel secondo periodo gli ospiti sono riusciti ad alzare l'intensità difensiva ed a trovare continuità in attacco grazie alle triple di Comerio ed a canestri importanti realizzati da Barretta ma arrivati a -3 la rimonta dei ticinesi si è fermata con i padroni di casa che sono riusciti a dilatare di nuovo il vantaggio (34-25 all'intervallo di metà gara). Nel terzo quarto l'attacco degli ospiti è stato troppo altalenante e ad ogni bella giocata offensiva è corrisposto un banale errore al tiro da sotto con Vercelli che con molta concretezza ha sempre punito i gialloblu realizzando canestri in contropiede (51-38 al suono della terza sirena). Nell'ultimo periodo l'attacco ospite è diventato Fasanellodipendente con gli altri giocatori ticinesi che hanno smesso di prendersi responsabilità offensive. Ad un certo punto Vercelli ha toccato il +20, dopo un timeout di Coach Cara i gialloblu sono rientrati motivati ma l'entusiasmo creato dal parziale di 0-6 con due bombe consecutive di Fasanello è durato poco ed i padroni di casa hanno chiuso l'incontro con un meritato +17.
Si avvicina un periodo tranquillo per i ragazzi coinvolti nel Campionato Under 19 (dopo la partita casalinga di sabato 24 novembre contro Alessandria Basketball l'ICORIP COATINGS giocherà due partite in quasi due mesi nel Campionato Under 19, una a metà dicembre ed una a metà gennaio) quindi Coach Cara avrà tempo per far riposare gli acciaccati, per recuperare i giocatori fuori condizione e per far trovare a tutti il giusto approccio alla gara con continuità soprattutto ai 1996-97 coinvolti con i più grandi perchè possono e devono dare di più, soprattutto sul fronte offensivo, prendendosi maggiori responsabilità con più sicurezza.