lunedì 3 febbraio 2014

Fine settimana tinto di giallo per il "consorzio giovanile" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino:


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
TRIVERO BK - ICORIP COATINGS 75-70 D1TS


Parziali: 15-13; 32-28; 45-46; 64-64.

Amara sconfitta per i ragazzi di Claudio Maderna che hanno pagato a caro prezzo un brutto inizio di partita nella trasferta a Trivero.
L'ICORIP COATINGS è partita male e si è subito caricata di falli sul campo del Trivero Basket. Nel terzo quarto i ticinesi hanno giocato più concentrati e determinati riuscendo a passare in vantaggio ma i padroni di casa non hanno mai mollato ed hanno rimesso la testa avanti nel quarto periodo. Nell'ultimo minuto dei tempi regolamentari La Rosa ha trascinato i suoi compagni in una bella rimonta che si è conclusa con il pareggio ma nel supplementare i problemi di falli degli ospiti e la precisione ai tiri liberi dei padroni di casa hanno spedito il referto rosa in direzione Trivero.



CAMPIONATO UNDER 15 ELITE
SEA BK SETTIMO T. - ICORIP COATINGS 90-69

Parziali: 25-15; 45-29; 72-51.

SEA BASKET SETTIMO TORINESE: Del Vecchio 4, Merlo 2, Fazzi 3, Sciolla 5, Raeli 12, Guerra 25, Corrado 3, Conticelli 3, Esposito 9, De Giovanni 5, Innocente 10, Porcu 9. All. Matera. Ass. Franzolin.

ICORIP COATINGS: Ferrari 2, Bartolozzi, Mozzillo 6, Barcarolo 4, Gasparinetti, Bovio 6, Mancin 2, Ballerini, Salvato 15, Marchetti, Lazzara, Ambrosetti 34. All. Cara. Ass. Leonardi.


L'ICORIP COATINGS ha giocato la sua peggior partita stagionale sul campo di Settimo Torinese (si potrebbe anche dire che i ticinesi NON hanno proprio giocato).
I ragazzi di Settimo erano carichi come delle molle ed hanno difeso fin dalla palla a due molto concentrati e con intensità altissima mentre i ragazzi di Coach Cara sono entrati in campo molli come se si aspettassero (senza alcun comprensibile motivo) di fare una passeggiata. Nei primi sei minuti dell'incontro sul parquet del Centro Sisport si è vista solo una squadra, Settimo Torinese, poi finalmente gli ospiti hanno dato segnali di vita (solo nella metà campo offensiva) e sono riusciti a ricucire lo strappo mostrando una reazione, putroppo l'unica reazione avuta nell'arco dei quaranta minuti di gioco. Nel secondo periodo la storia non è cambiata: i padroni di casa hanno difeso con grinta e determinazione (con gli arbitri torinesi che gli hanno concesso di tutto fischiando ai danni del SEA solo quattro falli di squadra nei primi venti minuti di gioco ma il problema principale dei ragazzi di Coach Cara non è stato l'arbitraggio ma il loro approccio alla partita) mentre i ticinesi hanno continuato a non difendere subendo ogni iniziativa offensiva di qualsiasi avversario. Nell'intervallo Coach Cara ha cercato di far capire ai suoi ragazzi che per cambiare l'andamento della partita, per rimontare, tutto doveva nascere dalla difesa, una difesa più attenta e combattiva ma pochi ragazzi hanno avuto voglia di recepire il messaggio e la gara è proseguita sulla scia dei primi venti minuti. I biancoblu non hanno avuto nemmeno voglia di provare a rimboccarsi le maniche per cercare di mantenere in proprio favore almeno la differenza canestri (+12 per l'ICORIP COATINGS nella gara di andata).
Settimo ha dominato una partita molto importante per la classifica del Girone Rosso del Campionato Under 15 Elite, ha mostrato notevoli progressi rispetto all'andata e sta giocando un ottimo girone di ritorno.
I ragazzi di Coach Cara stanno dando segnali negativi già da parecchie settimane e l'atteggiamento mostrato a Settimo Torinese è stato pessimo. Troppi ragazzi sembrano appagati da un girone di andata in cui si sperava di vincere almeno una partita e che a sorpresa invece li ha visti piazzarsi al quarto posto in classifica al giro di boa. Pochi ragazzi hanno voglia di fare uno sforzo in più per migliorare, troppo pochi hanno voglia di fare un tuffo in campo per recuperare un pallone o di dannarsi l'anima per non farsi battere in difesa dal loro diretto avversario. A Settimo Torinese la differenza di motivazioni in campo tra le due squadre è stata più che evidente: i ragazzi di Settimo hanno lavorato sulle loro lacune negli ultimi tre mesi e sono migliorati tantissimo mentre i ragazzi dell'ICORIP COATINGS sono tre mesi che lavorano in allenamento per risolvere i loro problemi difensivi, individuali e di squadra, ma non mostrano miglioramenti. La difesa è per il 30% tecnica, tattica ed atletismo ma per il 70% cuore, grinta, motivazioni, mentalità, "FAME". Gli avversari continuano a segnare almeno 90 punti a partita contro i ticinesi ed i ragazzi di Coach Cara continuano a pensare che per vincere bisogna segnarne 91, non stringere i denti per fargliene realizzare solo 89. Nessuno ha mai posto obiettivi di classifica a questo gruppo e non è priorità arrivare quarti piuttosto che ottavi, la priorità è continuare a migliorare, lavorare per crescere e la mentalità e la voglia di lottare sempre e contro chiunque devono essere sempre alla base di tutto. Nessuno è preoccupato per la classifica, le preoccupazioni nascono dalla scarsa voglia di stingere i denti che questo gruppo troppo spesso mostra e che nella prima parte della stagione è rimasta un pò all'ombra dell'entusiasmo che i ragazzi hanno avuto per i "sorprendenti" risultati. Per giocare con entusiasmo questo gioco spesso bisogna anche soffrire...in uno sport di squadra se si lotta tutti insieme ci si diverte sempre, anche nelle sconfitte...