lunedì 17 febbraio 2014

L'ICORIP COATINGS a Borgo Ticino ha sbagliato un rigore importantissimo che avrebbe potuto cambiare il suo Campionato:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
PALL. BORGO TICINO - ICORIP COATINGS 61-58

Parziali: 18-19; 26-27; 38-40.

PALLACANESTRO BORGO TICINO: Carulli F. 10, Urena 7, Bertalli, Brivio 17, Saporiti, Carulli P. 7, Casazza 6, Viviani 7, Briacca 7, Diouf. All. Briacca.

ICORIP COATINGS: Picetti 17, Pezzini, Bruni 11, Favaretto 6, Rizzi 4, Perucchini 12, Mattachini, Luongo 5, Bellissimo 2, Migliorini 1, Piana N.E., Siviero. All. Cara. Ass. Leonardi.


Dopo quattro partite consecutive giocate con lo spirito giusto, dopo aver conquistato due importanti vittorie nelle ultime tre giornate, dopo aver trovato finalmente un equilibrio in campo ed un ambiente sereno e motivato nello spogliatoio nell'ultimo mese e mezzo di lavoro, i gialloblu si sarebbero dovuti presentare a Borgo Ticino con la concentrazione necessaria per vincere uno scontro diretto ed una partita che avrebbe potuto cambiare completamente il loro Campionato lanciandoli in poche settimane dall'ultimo posto in classifica nel Girone A all'ottavo posto, in zona playoff. Non è stato così: i ragazzi allenati da Coach Cara hanno affrontato gli ultimi due allenamenti con troppa sufficienza e si sono presentati in campo a Borgo Ticino poco concentrati e troppo poco "affamati". Ci si poteva magari aspettare una partita nervosa in cui i giovani dell'ICORIP COATINGS avrebbero potuto avere paura di vincere, come già successo in altre occasioni, ma non è stato così: i gialloblu hanno sottovalutato l'incontro, hanno giocato quaranta minuti con scarse motivazioni e sono stati giustamente puniti dai padroni di casa che cercavano una vittoria ormai da quasi due mesi. L'influenza intestinale e gli infortuni che hanno colpito l'ICORIP COATINGS nell'ultima settimana non devono essere assolutamente degli alibi, i ragazzi di Coach Cara se avessero avuto fin dalla palla a due il giusto approccio all'incontro avrebbero potuto dare una svolta al loro Campionato e non lo hanno voluto fare.
Gli ospiti sono subito passati avanti ma ogni volta che hanno avuto l'occasione di prendere il largo hanno attaccato il ferro con sufficienza sbagliando troppi facili appoggi ed i padroni di casa sono sempre riusciti a restare in partita. Alla ripresa del gioco dopo l'intervallo lungo l'ICORIP COATINGS è riuscita a limitare in difesa Borgo Ticino ma ha buttato al vento almeno quattro contropiedi consecutivi. Sul +6, mentre stavano per prendere definitivamente il controllo della partita, in contropiede tre contro uno i gialloblu hanno sparato una palla contro il muro ed i padroni di casa trascinati da Brivio e Capitan Carulli sono riusciti ad accorciare di nuovo le distanze prima del suono della terza sirena. L'ICORIP COATINGS ha iniziato a giocare a "torello" in attacco, facendosi mille passaggi senza trovare nessuno che si assumesse la responsabilità di attaccare il canestro. Una bomba ed un canestro dalla media di Perucchini hanno dato ossigeno all'attacco gialloblu ma quando Coach Cara ha dovuto dare un paio di minuti di fiato a Rizzi Borgo Ticino ha trovato subito due giocate d'esperienza di Viviani che hanno portato per la prima volta in vantaggio i padroni di casa. I ragazzi di Coach Cara sono riusciti a restare in partita e sul 56-54 Picetti ha subito fallo realizzando 1/2 ai liberi. Timeout di Coach Briacca, gli ospiti sono passati a zona ma Brivio li ha subito puniti con il canestro del +3 dall'angolo. Coach Cara sceglie di tentare il tiro da tre per il pareggio ma quando una squadra inizia la gara senza concentrazione non può riuscire a trovarla solo negli ultimi secondi di gioco e sulla rimessa i gialloblu fanno solo pasticci regalando a Borgo Ticino un altro possesso. Sul fallo sistematico degli ospiti Brivio segna tre tiri liberi su quattro tentativi portando i suoi sul +6 e Picetti segna un canestro da metà campo allo scadere del tempo per il 61-58 finale.
Con l'imminente partenza di Rizzi che si trasferirà per lavoro, dopo questa sconfitta, il cammino per i ragazzi di Coach Cara in questo Campionato si ripresenta di nuovo in salita e sarà indispensabile poter schierare sempre in campo dodici giocatori pronti a sputare l'anima ad ogni occasione...chi non ha voglia di sbucciarsi le ginocchia per la maglia che indossa e non ha voglia di fare sacrifici e sforzi per portare sempre il massimo rispetto a chi manda avanti la baracca e gli offre la possibilità di giocare e migliorare, anche nelle difficoltà, è meglio che consegni subito la divisa e non ci faccia perdere ulteriore tempo ed occasioni.